Evento Samsung First Look 2021 tra TV Neo QLED, Micro LED e Lifestyle

Evento Samsung First Look 2021 tra TV Neo QLED, Micro LED e Lifestyle

Al suo nono evento First Look, Samsung passa al digitale per presentare la sua gamma di prodotti Audio Video 2021 comprensiva dei televisori Neo QLED, MICRO LED e Lifestyle.

 

Scritto da , il 06/01/21

 

Seguici su

 
 

Samsung ha tenuto la sua prima conferenza stampa virtuale di quest'anno il 6 gennaio, l'evento chiamato "The First Look 2021". Annunciato il 22 dicembre scorso, questo evento si è tenuto nell’ambito del CES 2021. Come previsto non sono stati svelati nuovi dispositivi mobili, quali smartphone e tablet. Per questi ci saranno i prossimi eventi Samsung programmati l'11 gennaio e il 14 gennaio. Nel corso dell'evento del 6 gennaio, Samsung ha dichiarato il proprio impegno per un futuro più accessibile e sostenibile e ha presentato la sua gamma di prodotti Audio Video 2021 comprensiva dei televisori Neo QLED, MICRO LED e Lifestyle. Coloro che hanno perso l'evento dal vivo possono guardarlo per intero nel player qui sotto.

Leggi anche:

Evento Samsung The First Look 2021 (6 gennaio) - Replay


Samsung 'Going Green'

Samsung ha dichiarato il proprio impegno per un futuro più accessibile e sostenibile. A partire dal 2021, Samsung intraprenderà un percorso chiamato “Going Green” che prevede il coinvolgimento del proprio business Audio/Video per ridurre la propria impronta ecologica derivante dalla produzione di televisori, di ridurre il consumo energetico dei propri prodotti e di impiegare sempre più materiali riciclati per la realizzazione della propria line up TV. Inoltre, sulla base dei preziosi feedback ricevuti dai consumatori, l'azienda sta estendendo il design “Eco-packaging” - che prevede la riduzione al minimo del testo e delle grafiche sull’imballaggio ecologico e l'eliminazione dell’inchiostro a base di olio per ridurre gli sprechi - all’intera gamma 2021 di Lifestyle TV e alla maggior parte dei modelli Neo QLED. L'obiettivo è di riciclare fino a 200.000 tonnellate di scatole di cartone ondulato ogni anno. Inoltre, nel 2021 i TV Samsung saranno dotati di un telecomando a energia solare, quindi ricaricabile alla luce del sole ma anche dalle luci di casa, o tramite USB: una novità assoluta per Samsung. Questo con l'obiettivo di contribuire ad eliminare lo scarto di 99 milioni di batterie AAA in sette anni.

 
Samsung - Design Eco-packaging e Telecomando a Cella Solare
Samsung - Design Eco-packaging e Telecomando a Cella Solare
 
Leggi anche:

Accessibilità in primo piano

Samsung estende le sue funzioni di accessibilità, alimentate dall'intelligenza artificiale, su tutti i modelli QLED e Neo QLED del 2021. Tra queste, ci sono funzionalità come Caption MovingSign Language Zoom e Multi-Output Audio sviluppate per offrire a persone con problemi di udito, non udenti, ipovedenti e non vedenti la possibilità di ottimizzare la fruizione dei contenuti in base alle proprie esigenze. Entro il 2022, Samsung si impegna a estendere la funzione Voice Guide, che fornisce un supporto audio per i consumatori ipovedenti. Samsung continuerà inoltre a sviluppare nuove funzionalità supportate dall'IA per massimizzare l'accessibilità dei propri televisori in futuro.

 
Samsung TV 2021 con nuove funzioni di Accessibilita'
Samsung TV 2021 con nuove funzioni di Accessibilita'
 

Samsung Neo QLED 2021

Samsung ha introdotto la nuova tecnologia display chiamata Neo QLED, inizialmente disponibile nei TV di punta 8K (QN900A) e 4K (QN90A) della gamma 2021. E' un miglioramento della attuale tecnologia QLED con alla base la nuova sorgente luminosa chiamata Quantum Mini LED composta da micro-strati sottili di LED più piccoli di un quarantesimo (1/40) rispetto ai LED convenzionali. Presente la tecnologia Quantum Matrix che si occupa di controllare la retroilluminazione per ridurre l'effetto blooming, con la scala della luminanza che arriva fino a 12 bit con 4096 livelli di colore per permettere di ottenere aree scure ancora più scure e aree luminose ancora più luminose, per un'esperienza HDR più precisa e immersiva. I TV Neo QLED sono alimentati dal processore Samsung Neo Quantum con tecnologia di upscaling alimentata da IA, che utilizza fino a 16 diversi modelli di rete neurale per ottimizzare la qualità dell'immagine ottenendo un output fino a 4K/8K, indipendentemente dalla qualità della sorgente.

 
Samsung Neo QLED 2021
Samsung Neo QLED 2021
 
Leggi anche:

Esclusive del TV Neo QLED 8K 2021 di Samsung sono il nuovo Infinity One Design, con la cornice che quasi assente per offrire un'esperienza visiva più immersiva, e la Slim One Connect Box, un nuovo sistema di gestione dei cavi che può essere collegato direttamente alla base del televisore, consentendo un'installazione più semplice e un'estetica pulita.

Per quanto concerne l'audio, la gamma Neo QLED 8K 2021 offre la tecnologia Object Tracking Sound (OTS) Pro che fa uso di un software basato sull'AI per far uscire il suono dallo schermo in corrispondenza delle immagini, e SpaceFit Sound che fa una analisi dell'ambiente in cui è posizionato il TV per produrre un suono migliore.

 
Slim One Connect Box per Samsung Neo QLED 2021
Slim One Connect Box per Samsung Neo QLED 2021
 

I modelli 2021 Neo QLED 8K e 4K di Samsung offrono anche funzionalità smart pensate proprio per le nuove esigenze di fitness, intrattenimento e smart working a cui sempre più consumatori si sono avvicinati nel corso dell'ultimo anno, con la vita quotidiana che è cambiata a causa della pandemia. C'è l'app Samsung Health (disponibile in Stati Uniti, Canada, UK e Corea del Sud) che trasforma il soggiorno in una palestra personale, mentre la nuova funzione Smart Trainer consente di tracciare e analizzare la propria postura durante gli allenamenti: durante e dopo l'allenamento fornisce indicazioni sulla forma fisica, aiutando a contare le ripetizioni e a stimare le calorie bruciate. Per gli appassionati di gaming, ci sono le nuove funzionalità Super Ultrawide GameView  - per poter giocare sia in 21:9 che in ultrawide, a 32:9, con un campo visivo più ampio; e una barra di gioco che consente di monitorare e regolare rapidamente gli aspetti del gioco, come cambiare le proporzioni, controllare l'input lag o collegare un headset - e FreeSync Premium Pro - che riduce al minimo il rallentamento delle immagini sullo schermo. E po c'è il supporto di Google Duo: si può usare il proprio smartphone per avviare sul TV una videochiamata, alla quale possono partecipare fino a 32 persone, indipendentemente dal sistema operativo in uso (è necessario collegare una webcam al TV tramite USB). Per chi ha bisogno di fare smart working, la funzione PC on TV dei dispositivi Samsung (smartphone e tablet) permette di collegare un PC al TV attivando Samsund DeX Wireless per lavorare e studiare da casa attraverso lo schermo del televisore, collegando a questo anche un mouse e una tastiera. E' anche accessibile MS Office 365 tramite il browser web della TV per creare e modificare documenti. E installando l'app Easy Connection sul computer in ufficio diventa possibile accedervi dal TV in casa per lavorare direttamente dal soggiorno.

 
Samsung Health con Smart Trainer
Samsung Health con Smart Trainer
 
 
Super Ultrawide GameView e Game Bar
Super Ultrawide GameView e Game Bar
 
 
Google Duo
Google Duo
 
 
PC on TV e Samsung DeX
PC on TV e Samsung DeX
 

Samsung TV Micro-LED 2021

Samsung ha annunciato l'arrivo, nel 2021, di dei primi televisori consumer basati su tecnologia Micro-LED. Questa è la risposta di Samsung alla tecnologia OLED, rispetto alla quale garantisce più ore di vita (fino a 100.000 ore) dei LED che sono un materiale inorganico, e niente effetto burn-in. Inoltre, i LED possono garantire picchi di luminosità maggiori. I LED sono microspopici per eliminare la retroilluminazione e sono controllati individualmente per poter garantire un contrasto dei colori migliore. I TV Micro-LED per il mercato di massa saranno disponibili da inizio 2021 nei tagli da 110" e 99", poi nel corso dell'anno arriveranno anche dimensioni più piccole.

 
Samsung TV Micro-LED 2021
Samsung TV Micro-LED 2021
 

Samsung Lifestyle 2021

Nel 2017 ha debuttato The Frame, il televisore pensato per la riproduzione di quadri. Oltre un milione le unità vendute ad oggi. Oltre 1400 sono le opere d'arte disponibili con l'abbonamento al rinnovato Art Store di The Frame. Quest'anno arriva la nuova generazione, The Frame 2021, un aggiornamento dell'originale The Frame per offrire una esperienza d'uso ancora più personalizzata in un design più sottile - la cornice è del 46% più sottile rispetto ai modelli precedenti. The Frame 2021 sarà disponibile in cinque opzioni di colore e in due diversi stili personalizzabili - Moderno e Smussato. Nuova la nuova funzione chiamata "Auto-Curation" che, grazie all'IA, suggerisce l'opera d'arte perfetta per ciascun utente. 

Samsung ha colto l'occasione dell'evento anche per parlare del suo nuovo proiettore The Premiere LSP9T, il primo proiettore certificato HDR10+, che con la sua ottica ultracorta (UST) può proiettare immagini su una superficie massima di 130 pollici ad una distanza di 4.4 pollici da muro. Offre tecnologia laser, immagini in 4K con ampia gamma di colori, altoparlanti multicanale integrati con la tecnologia Acoustic Beam e piattaforma Smart TV Tizen di Samsung con accesso alle applicazioni che si trovano comunemente negli smart tv Samsung per lo streaming.

Altro prodotto che vale la pena citare è un televisore certificato IP55 che può essere installato in ambienti esterni, resistendo a schizzi d'acqua, caldo e polvere.

Infine, Samsung ha parlato in generale della sua offerta di TV che include anche le linee The Serif e The Sero oltre alla linea di soundbar The Terrace. 
 
Samsung Lifestyle 2021
Samsung Lifestyle 2021
 
 
Samsung The Premiere LSP9T
Samsung The Premiere LSP9T
 
 
Samsung TV per Outdoor
Samsung TV per Outdoor
 

Condividi questa notizia

Prezzi sugli Shop Principali

Samsung Galaxy Z Fold2 5G, ext.6.2''/int. 7.6'', 256GB, RAM 12GB, NanoSI
Trovato su Unieuro
1949.00 €

Samsung Galaxy Z Fold2 5G, ext.6.2''/int. 7.6'', 256GB, RAM 12GB, NanoSI
Trovato su Unieuro
1949.00 €

Samsung Galaxy Z Fold2 5G, ext.6.2''/int. 7.6'', 256GB, RAM 12GB, NanoSI
Trovato su Unieuro
1949.00 €

Samsung Galaxy Z Fold2 5G, ext.6.2''/int. 7.6'', 256GB, RAM 12GB, NanoSI
Trovato su Unieuro
1949.00 €

Samsung Galaxy Z Fold2 5G, ext.6.2''/int. 7.6'', 256GB, RAM 12GB, NanoSI
Trovato su Unieuro
1949.00 €

Samsung Galaxy Z Fold2 5G, ext.6.2''/int. 7.6'', 256GB, RAM 12GB, NanoSI
Trovato su Unieuro
1949.00 €

Samsung Galaxy Z Fold2 5G, ext.6.2''/int. 7.6'', 256GB, RAM 12GB, NanoSI
Trovato su Unieuro
1949.00 €

Samsung Galaxy Z Fold2 5G, ext.6.2''/int. 7.6'', 256GB, RAM 12GB, NanoSI
Trovato su Unieuro
1949.00 €

Samsung Galaxy Z Fold2 5G, ext.6.2''/int. 7.6'', 256GB, RAM 12GB, NanoSI
Trovato su Unieuro
1949.00 €

Samsung Galaxy Z Fold2 5G, ext.6.2''/int. 7.6'', 256GB, RAM 12GB, NanoSI
Trovato su Unieuro
1949.00 €

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria