Samsung a IFA 2018: TV QLED 8K, Galaxy Note9, soundbar HW-N950, 5G e tanta IA

Samsung a IFA 2018: TV QLED 8K, Galaxy Note9, soundbar HW-N950, 5G e tanta IA

Samsung a IFA 2018 con il suo primo TV 8K, frigoriferi e lavatrici smart oltre ai già ufficiali Galaxy Note9, Galaxy Tab S4, Galaxy Tab A 10.5, Galaxy Watch.

 

Scritto da , il 30/08/18

Seguici su

 
 

Samsung Electronics ha tenuto la sua conferenza stampa pre-IFA 2018 a Berlino il 30 agosto, un giorno prima dell'apertura al pubblico delle porte della manifestazione berlinese dedicata alla tecnologia. Non c'erano grandi aspettative da questo evento dal momento che gli annunci piu' importanti sono già stati fatti nei giorni precedenti, tra cui il nuovo phablet Galaxy Note9, i tablet Galaxy Tab S4 e Galaxy Tab A 10.5, lo smartwatch Galaxy Watch successore del Gear S3, la stazione di ricarica Samsung Wireless Charger Duo, lo speaker intelligente Galaxy Home con Bixby di Samsung. Qualcosa di nuovo il produttore sud-coreano ha comunque presentato, come la sua incursione nel mondo dell'8K con il televisore QLED 8K Q900R completo di 8K AI Upscaling, il primo monitor curvo QLED con Thunderbolt 3, il Samsung CJ791, e la memoria esterna Portable SSD X5 con NVMe e Thunderbolt 3. E ancora, alla fieri della tecnologia di Berlino ripropone le nuove soundbar HW-N950 e HW-N850 con supporto per Dolby Atmos. 

Samsung ha voluto portare a IFA 2018 le prove di come tecnologie innovative basate su IA e IoT possano "portare maggiore praticità alla vita delle persone, eliminare le complessità per migliorare le esperienze quotidiane ed e offrire un livello di sicurezza che dà tranquillità".

"Samsung si trova in una posizione unica per offrire ai consumatori una gamma completa di prodotti e servizi all'avanguardia basati su un ampio portfolio di TV, display, audio, elettrodomestici e, naturalmente, dispositivi mobili", ha dichiarato HS Kim, Presidente e CEO della divisione Consumer Electronics di Samsung Electronics. "Stiamo cercando di dare forma ad una nuova era di vita connessa, in cui i nostri prodotti e servizi interagiscono senza interruzioni tra loro per rendere la vita dei nostri consumatori più ricca, più intelligente e più divertente."

5G e IA

Samsung si è detta in prima linea nello sbloccare la potenza dell'intelligenza artificiale e della connettività 5G per i consumatori, con investimenti multimiliardari annunciati negli ultimi mesi, per garantire la continua integrazione dei progressi su hardware, software e servizi. Con l'apertura di nuovi centri di ricerca AI stabiliti in tutto il mondo, inclusa la recente aggiunta a Cambridge nel Regno Unito, Samsung prevede che circa 1.000 rinomati ricercatori IA lavoreranno nelle sue strutture a livello globale entro il 2020, progettando e sviluppando un'IA orientata all'utente che apprende e migliora continuamente la vita degli utenti in un modo sempre più intelligente, utile e personalizzato. Secondo il produttore sudcoreano, un'infrastruttura di rete di prossima generazione è un prerequisito per la prossima era, quella della 'vita connessa', e attraverso il suo ruolo attivo nella definizione degli standard 5G, Samsung sta guidando il lancio di reti di nuova generazione e, più avanti quest'anno, anticiperà l'introduzione del primo home broadband service 5G (5G Fixed Wireless Access) al mondo negli Stati Uniti.

TV QLED TV 8K, The Frame e Soundbar HW-N950 e HW-N850

Samsung ha continuato a rivoluzionare il settore dei display visivi all'IFA 2018 con l'introduzione del TV QLED 8K Q900R, completo di 8K AI Upscaling. Disponibile in quattro schermi di dimensioni ultra-grandi (65", 75", 82" e 85"), il Samsung QLED 8K TV arriva con la compatibilità con lo standard 8K, tra cui Real 8K Resolution, Q HDR 8K e Quantum Processor 8K, tutti creati per dare vita alle immagini con qualità 8K. I televisori Samsung QLED 8K saranno disponibili nei negozi a partire da fine settembre.

Per ottenere immagini di qualità 8K, Samsung Q900R include la tecnologia Real 8K Resolution che è in grado di produrre una luminosità massima di 4.000 nit, uno standard utilizzato dalla maggior parte degli studi cinematografici. Il televisore è in grado di produrre quattro volte più pixel dei modelli 4K UHD e 16 volte più pixel rispetto ai televisori Full HD. Il modello Q900R include anche Q HDR 8K, basato su HDR10+, per una riproduzione dei colori migliore grazie alla luminosità che si adatta frame per frame. Il sistema 8K AI Upscaling del modello Q900R, una tecnologia proprietaria basata sull’intelligenza artificiale, serve ad incrementare la qualità sia dell’immagine che del suono, indipendentemente dalla qualità o dal formato dell’originale, alla risoluzione premium 8K. Che si tratti di un servizio di streaming, un decoder, una connessione HDMI, USB o il mirroring di un dispositivo mobile il sistema Quantum Processor 8K rileva il contenuto e ne eseuge l’upscaling per la visualizzazione in 8K. Il modello Q900R include anche un volume di colore del 100% e la tecnologia Direct Full Array Elite per un maggiore contrasto e un controllo preciso della retroilluminazione. Il TV riconosce e analizza numerosi dispositivi di intrattenimento connessi, inclusi i dispositivi audio collegati tramite cavo ottico con One Remote, e regola automaticamente la sorgente dell’immagine e l’uscita audio. La funzione Ambient Mode è stata migliorata per visualizzare sullo schermo senza soluzione di continuità immagini artistiche, previsioni meteo, notizie e altro ancora. Il cavo One Invisible Connection di 5 metri incorpora il cavo ottico e di alimentazione in un unico cavo, offrendo maggiore libertà di scelta rispetto a dove e come collocare il televisore. Presente anche il supporto per SmartThings.

Dopo averlo presentato già all'inizio di quest'anno al CES 2018 a Las Vegas, Samsung ha portato in Europa a IFA 2018 il The Wall, uno schermo Micro LED progettato per ambienti di visione aziendali e esterni. La tecnologia microLED vuole essere l'alternativa alla tecnologia OLED poichè si compone di LED a scala micrometrica (um) molto più piccoli dei LED che si trovano sui TV tradizionali che vantano fonte di luce propria (luce auto emittente) e sono in grado di durare nel tempo a lungo (uno dei limiti della tecnologia OLED è la presunta scarsa durata nel tempo).

Inoltre, Samsung ha introdotto un nuovo modello di cornice digitale da 49" della linea The Frame. Questo modello introduce l'Easy Discovery, funzione che consente di accedere con facilità a opere d’arte selezionate. Inoltre, l'Art Store di The Frame continua ad espandersi, con oltre 850 opere d'arte provenienti da alcune delle più rinomate istituzioni d'arte del mondo, tra cui il Museo di Stato di Berlino, il Victoria & Albert Museum e Tate.

Infine, la qualità del suono continua a rimanere una priorità assoluta per Samsung, con l'introduzione delle soundbar premium HW-N950 e HW-N850 progettate in collaborazione conHarman Kardon. Entrambe supportano Dolby Atmos e DTS: X per creare un ambiente sonoro coinvolgente.

Leggi anche:
 
Samsung TV QLED TV 8K Q900R
Samsung TV QLED TV 8K Q900R
 
 
Samsung soundbar HW-N950
Samsung soundbar HW-N950
 
 
Samsung soundbar HW-N850
Samsung soundbar HW-N850
 

Elettrodomestici intelligenti

A livello globale, le vite moderne si spostano verso tecnologie più dinamiche, che ci si aspetta possano svolgere più ruoli in casa. In linea con questa tendenza, è opinione di Samsung che la cucina diventa sempre piu' il centro della casa e gli elettrodomestici fungono da assistenti personali intelligenti: "le persone vogliono trasformare le loro vite a casa più che mai".Basandosi su questo, Samsung a IFA 2018 ha ribadito il proprio impegno nel soddisfare le esigenze di evoluzione delle case 'smart' e degli stili di vita dei consumatori con una gamma completa di dispositivi domestici dell'IoT alimentati da IA.

Già presentato al CES 2018 a inizio anno, anche a IFA Samsung propone il frigorifero Family Hub 2018 che, grazie al suo touchscreen di grandi dimensioni che serve da pannello di controllo, consente di controllare facilmente i dispositivi collegati, inclusi dispositivi di terze parti. Con Bixby e Voice ID, gli utenti possono ricevere istantaneamente informazioni personalizzate di cui hanno bisogno, mentre Family Meal Planner aiuta i consumatori a pianificare i pasti raccomandandogli le ricette più adatte a loro. 

Il forno Dual Cook Flex di Samsung ha aumentato l'efficienza di cottura per soddisfare le diverse esigenze e preferenze dietetiche. Con la sua porta flessibile e la funzione dual-cook, gli utenti possono soddisfare le esigenze di ogni membro della famiglia in modo efficiente. La tecnologia Dual Cook, grazie alla doppia ventola, consente di utilizzare il vano del forno in tutta la sua capacità, fino a 75 l, o di dividerlo in due. Grazie all’elemento separatore si ottengono due forni autonomi, utilizzabili anche contemporaneamente, senza scambi di odori, con temperature e tempi di cottura differenti. Grazie alla nuova App SmartThings il forno è a portata di mano, in quanto l'utente puo' scegliere le modalità di cottura perfette per i piatti, salvare le ricette migliori e ricevere le notifiche in tempo reale.

Secondo Samsung, la sua lavatrice Quick Drive ha trasformato radicalmente la vita delle persone in meglio poichè può lavare i vestiti in metà tempo senza compromettere le prestazioni di lavaggio, liberando il tempo dei consumatori. Inoltre, il sistema Q-rator, alimentato da IA, per il lavaggio della biancheria funge da assistente personalizzato e intelligente, mentre la funzione Laundry Planner minimizza il tempo sprecato per il lavaggio degli indumenti consentendo agli utenti di avviare e arrestare il bucato in base ai propri programmi.

Samsung Electronics ha annunciato l’arrivo in Italia del nuovo aspirapolvere senza fili POWERstick PRO VS7500 dotato di motore Digital Inverter che fornisce 130 W di potenza, garantendo una pulizia accurata di qualsiasi tipo di pavimento ed eliminando polvere e sporcizia con un singolo passaggio. Inoltre, la spazzola massimizza la performance di pulizia spingendo le setole in profondità perfino su tappeti e parquet, rimuovendo anche le polveri più sottili. L’impugnatura Flex Handle è stata progettata per facilitare la pulizia anche negli spazi più stretti e rendere l’aspirapolvere flessibile. La tecnologia Flex Body consente all'aspirapolvere di piegarsi fino a 50 gradi, aumentando la maneggevolezza e permettendo di mantenere una postura corretta durante le pulizie di casa.

 
Samsung POWERstick PRO VS7500
Samsung POWERstick PRO VS7500
 
 
Samsung Family Hub 2018
Samsung Family Hub 2018
 
Leggi anche: Samsung lancia la memoria esterna Portable SSD X5 con NVMe e Thunderbolt 3
Leggi anche: Samsung CJ791, primo monitor curvo QLED con Thunderbolt 3

Galaxy Note9 e Galaxy Watch

All'IFA 2018, Samsung ha portato il suo smartphone più potente che ha lanciato ad oggi, il Galaxy Note9. Annunciato all'inizio di questo mese a New York, il Galaxy Note9 è dotato di due opzioni di archiviazione interna - da 128 GB o 512 GB - che possono essere ampliate fino a 1 TB con una scheda microSD inserita. Le prestazioni della batteria del Galaxy Note9 da 4.000 mAh consentono agli utenti di parlare, scrivere e giocare senza preoccuparsi della durata della batteria, e la fotocamera intelligente è progettata per far catturare sempre lo scatto perfetto. Sul lato posteriore si trova una doppia fotocamera con un sensore principale Super Speed Dual Pixel 12MP in coppia con un teleobiettivo da 12MP, mentre frontalmente è presente un sensore da 8MP con autofocus. La S Pen è stata rivoluzionata con l'integrazione del Bluetooth Low-Energy (BLE) per consentire agli utenti di scattare selfie e controllare le diapositive della presentazione anche se il telefono si trova a 10 metri di distanza. Il Galaxy Note9 è anche compatibile con Samsung DeX per offrire un'esperienza simile al PC, basta collegare lo smartphone tramite un adattatore HDMI ad uno schermo esterno. Altre specifiche del phablet comprendono un display Infinity Super AMOLED da 6,4 pollici di risoluzione QHDplus, processore Octa-Core (4x2.8 GHz + 4x1.7 GHz), memoria RAM da 6GB o 8GB, certificazione IP68 per resistenza a polvere e acqua, 4G LTE Cat18, ricarica wireless e veloce, scanner di iride e impronta digitale, riconoscimento volti, sistema operativo Android 8.1 Oreo. Il Galaxy Note9 di Samsung vanta anche un sistema di raffreddamento ad acqua migliorato da Samsung.Il Samsung Galaxy Note9 è disponibile in Italia dal 24 agosto, nelle versioni dualSIM da 6GB/128GB a 1.029 euro e da 8GB/512GB a 1.279 euro, nelle colorazioni Ocean Blue, Midnight Black e Lavender Purple.

All'IFA c'è spazio anche per il nuovo smartwatch Galaxy Watch, che combina l'aspetto di un orologio tradizionale con la tecnologia intelligente. La durata della batteria di Galaxy Watch è stimata a fino a 80 ore cosi' da eliminare la necessità di ricaricare quotidianamente l'orologio. Con l'aggiunta della connettività LTE, gli utenti di Galaxy Watch possono ora rimanere connessi anche senza essere legati ad uno smartphone. Galaxy Watch integra anche un nuovo tracker per la gestione dello stress, il tracker del sonno e propone esercizi di respirazione per aiutare gli utenti a rimanere concentrati.

Leggi anche: Samsung Galaxy Watch ufficiale con batteria che dura oltre 80 ore e 4G LTE opzionale
Leggi anche: Samsung Galaxy Note9: Specifiche, Foto, Video, Prezzi in Italia

Curved Gaming Monitor CJG5

Annunciato a IFA 2018 il nuovo monitor CJG5, nelle versioni da 32 pollici (C32JG5) e da 27 pollici (C27JG5), progettati per gli appassionati del gaming con risoluzione WQHD (2.560 x 1.440 pixel), schermo curvo, rapporto di contrasto elevato pari a 3000:1, frequenza di aggiornamento di 144 Hz e rapporto di contrasto elevato. Combinando la risoluzione WQHD con un pannello VA curvo e un design minimale senza cornici su tre lati, il monitor CJG5 puo' creare l’ambiente ideale per una migliore esperienza di gioco. Inoltre, la curvatura 1800R minimizza l’affaticamento degli occhi riducendo il cambiamento della distanza focale dell’utente e, imitando la visione reale, agevolando il rapido spostamento del punto di messa a fuoco durante i giochi anche per periodi prolungati.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung a IFA 2018: TV QLED 8K, Galaxy Note9, soundbar HW-N950, 5G e tanta IA


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?