Samsung annuncia che in futuro tutti i suoi elettrodomestici disporranno di funzioni di risparmio energetico basate sull’intelligenza artificiale

Già  entro fine 2023, quasi tutti i nuovi elettrodomestici Samsung disporranno di connettività  WiFi e della capacità  di adattare in maniera intelligente il consumo di energia.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Samsung ha confermato la sua presenza alla fiera IFA Berlino 2022. Non ci aspettiamo l’annuncio da parte dell’azienda sudcoreana di nuovi prodotti mobile dopo quelli che ha svelato nel corso dell’evento Unpacked che si è tenuto il 10 agosto scorso. E allora, ci saranno degli annunci da parte di Samsung nell’ambito della fiera berlinese? Certo che sì, e saranno tutti legati a prodotti domestici, con novità in ottica di risparmio energetico. Ad anticipare questo è stato JaeSeung Lee, Head of Digital Appliances in Samsung Electronics, attraverso un editoriale pubblicato sul blog dell’azienda.

"Il mondo di oggi deve affrontare molte sfide. In particolare, la pandemia è diventata per noi un motivo per sostenere le varie sfide che abbiamo affrontato in passato, tra cui il problema più grande relativo all’ambiente." ha detto Lee. "Di conseguenza, i consumatori sono diventati più consapevoli dell’impatto che le loro scelte stanno avendo sull’ambiente e stanno praticando attività eco-consapevoli nella loro vita quotidiana per compensare. Ciò è particolarmente applicabile nelle case in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo. I consumatori vogliono elettrodomestici che aiutino a creare una vita domestica sostenibile. In risposta a queste richieste dei consumatori, nel 2019 Samsung Electronics ha introdotto gli elettrodomestici su misura, che includono non solo design e funzionalità personalizzabili, ma anche soluzioni sostenibili. Dal suo lancio, gli elettrodomestici Bespoke hanno ricevuto ottime recensioni dai consumatori e dall’industria e si sono espansi in oltre 50 paesi in tutto il mondo. Ora, stiamo portando quella visione un ulteriore passo avanti per creare la migliore esperienza di casa sostenibile. Combinando la connettività basata su SmartThings con la tecnologia di efficienza energetica degli elettrodomestici, stiamo pianificando di diventare il marchio n.1 di efficienza energetica, espandere gli sforzi sostenibili attraverso collaborazioni significative e fornire soluzioni per realizzare una Net Zero Home."

JaeSeung Lee, Head of Digital Appliances in Samsung Electronics

Come primo passo per realizzare la propria visione in ottica di sostenibilità, dopo aver già introdotto la linea di prodotti ad alta efficienza con SmartThings Energy, Samsung Electronics ha intenzione di dotare, entro la fine del 2023, quasi tutti i suoi nuovi elettrodomestici di connettività WiFi e della capacità di adattare in maniera intelligente il consumo di energia per ridurre i consumi energetici. L’obiettivo dell’azienda è di realizzare, in futuro, elettrodomestici tutti integrati di funzioni di risparmio energetico basate sull’intelligenza artificiale.

"Man mano che gli stili di vita dei consumatori si evolvono e le richieste diventano sempre più diversificate, anche gli ettrodomestici Samsung sono migliorati ogni anno in termini di prestazioni ed efficienza per soddisfare tali esigenze. " spiega Lee. "Tuttavia, il miglioramento dell’hardware degli elettrodomestici è solo una parte della nostra visione a lungo termine. È importante anche considerare i modi per rendere le nuove tecnologie sempre più utilizzabili, creando più valore per gli utenti. Pertanto, quest’anno abbiamo introdotto un nuovo servizio di casa intelligente in grado di massimizzare la sinergia tra gli elettrodomestici chiamato Bespoke Home. Al centro, SmartThings Energy monitora il consumo energetico degli elettrodomestici connessi e attiva automaticamente la modalità AI Energy, quando necessario, per risparmiare energia. Mentre ci sforziamo di diventare il numero 1 negli elettrodomestici ad alta efficienza energetica, la combinazione di prodotti ad alta efficienza con SmartThings Energy si è rivelata molto efficace. Di conseguenza, entro la fine del prossimo anno, quasi tutti gli elettrodomestici saranno abilitati al Wi-Fi consentendo ai consumatori di ridurre continuamente il consumo di energia con facilità. Ciò significa anche che in futuro tutti gli elettrodomestici Samsung disporranno di funzioni di risparmio energetico basate sull’intelligenza artificiale integrate."

Samsung Electronics ha anche annunciato di avere avviato collaborazioni con altre aziende per ricercare soluzioni sostenibili. Un partner importante l’azienda lo ha svelato all’inizio di quest’anno in occasione del CES 2022: il brand di abbigliamento statunitense Patagonia per contribuire alla riduzione della dispersione di microplastiche nell’acqua a seguito dei cicli di lavaggio delle lavatrici. “Si tratta di un problema serio, che non possiamo risolvere da soli,” ha dichiarato Vincent Stanley, Director of Philosophy di Patagonia. Stanley ha descritto la partnership come “un perfetto esempio della collaborazione di cui abbiamo bisogno per invertire il cambiamento climatico.”.

Secondo JaeSeung Lee di Samsung, "le sinergie intelligenti possono avere un impatto significativo sul progresso dei nostri sforzi. Pertanto, nell’aiutarci a raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi per il futuro, abbiamo cercato partnership con aziende che hanno obiettivi di sostenibilità simili. Con il marchio di abbigliamento eco-consapevole Patagonia riconosciuto a livello internazionale, Samsung Electronics ha affrontato il problema delle microplastiche emesse nel mare. Condividendo la nostra esperienza e il nostro know-how nei materiali per abbigliamento e nelle tecnologie di lavaggio, abbiamo sviluppato nuove soluzioni in grado di ridurre le emissioni di microplastiche dal bucato. Per aumentare l’efficacia di questo sforzo, il corso sulla riduzione delle emissioni di microplastica sviluppato da Samsung Electronics e Patagonia non sarà disponibile solo nei nuovi prodotti rilasciati in Europa, ma anche nei prodotti esistenti tramite aggiornamenti software entro l’anno."

Infine, Samsung Electronics sta sviluppando in collaborazione con Qcells, un’azienda completa di soluzioni per l’energia pulita, la "Net Zero Home", che secondo Lee sarà "la casa sostenibile definitiva in grado di generare la propria energia e ridurre le emissioni di carbonio". All’interno di questa casa, SmartThings svolge un ruolo fondamentale nel controllo efficiente di vari dispositivi tra cui condizionatori d’aria, elettrodomestici e persino le tapparelle. Inoltre, SmartThings Energy collabora con le soluzioni di energia solare di Qcells per presentare un progetto di casa in grado di autoprodursi, immagazzinare e utilizzare energia in maniera efficiente. "Con gli sforzi congiunti di Samsung Electronics, Qcells e SMA, saremo in grado di creare case sostenibili sia a livello nazionale che internazionale." ha detto Lee.

Samsung Electronics sta inoltre implementando una serie di progetti a emissioni zero capaci di ridurre l’impatto negativo sull’ambiente per trasformare in realtà la sua visione di un futuro sostenibile. In particolare, questo ha significato il passaggio a energie rinnovabili che riducono le emissioni di carbonio, come l’energia solare, e l’investimento nella generazione di energia eolica.

"Samsung sta migliorando la vita attraverso l’innovazione e, con essa, aprendo la strada a un futuro sostenibile." ha aggiunto Lee. "In un momento in cui affrontiamo sfide complesse nel mondo, vogliamo espandere la nostra visione a una gamma più ampia di aree per aiutare. Samsung Electronics continuerà a impegnarsi per fornire soluzioni sostenibili dalla produzione alla logistica, all’uso e allo smaltimento."

Questo è solo quanto anticipato da JaeSeung Lee riguardo ai temi che Samsung affronterà nel corso della sua partecipazione alll’IFA Berlino 2022 (2-6 settembre).
L’editoriale completo scritto da JaeSeung Lee si può trovare sul portale Samsung Newsroom – Global. 

Impostazioni privacy