Samsung Display e Intel presentano prototipo di PC con schermo estendibile fino a 17 pollici

Samsung Display e Intel presentano prototipo di PC con schermo estendibile fino a 17 pollici

Sul palco di Intel Innovation 2022 è stato mostrato per pochi minuti il prototipo di PC con schermo estendibile fino a 17 pollici, senza approfondimenti tecnici. Da seguire con interesse gli sviluppi futuri di questa tecnologia.

 

Scritto da il 28/09/22 | Pubblicato in Samsung Display | Intel | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

In occasione dell'evento Intel Innovation 2022, dove sono state presentate la famiglia di processori Intel Core di 13a generazione per desktop e la nuova app Intel Unison, Samsung Display è stata ospite sul palco rappresentata dal suo CEO JS Choi per mostrare un prototipo di PC, realizzato in collaborazione con Intel, la cui caratteristica principale è il display estendibile fino a 17 pollici. Una nuova tecnologia destinata a cambiare il modo di utilizzare computer, tablet e altri device con schermo nel prossimo futuro.

 
Samsung Display presenta pannello scorrevole a Intel Innovation 2022
Samsung Display presenta pannello scorrevole a Intel Innovation 2022
 

Choi è stato sul palco di Intel Innovation 2022 solo pochi minuti, giusto il tempo di mostrare questo prototipo il cui display può essere ingrandito o rimpicciolito a seconda delle necessità, grazie all'impiego di un display Oled flessibile. Immaginiamo che, nello stato di forma più piccola, il pannello si ripieghi dentro il corpo del computer. Ma è ciò che presumiamo, perchè Choi non ha dettagliato il meccanismo alla base di questa tecnologia, segno che l'azienda è ancora ai primi passi dello sviluppo. Tuttavia, ci fa venire in mente il prototipo di smartphone con display scorrevole presentato da Oppo nel 2020.

"Sono qui oggi per mostrare questo prototipo." dice Choi sul palco di Intel Innovation 2022. "È molto importante per Samsung Display collaborare tra gli sviluppatori dell'ecosistema in hardware e software insieme per ottenere questo tipo di elementi innovativi con fattore di forma per i migliori scenari utente. Oggi annunciamo per la prima volta a livello globale il primo slidable display for PC da 17 pollici al mondo. Questo dispositivo soddisferà la domanda in crescita di un grande schermo che sia anche portabile."

E così, dopo aver reso possibile il lancio sul mercato di dispositivi pieghevoli di piccola taglia quali sono gli smartphone Galaxy Z Flip4 e Galaxy Z Fold4 di Samsung grazie ai suoi display flessibili, Samsung Display sappiamo che è al lavoro per rendere possibile ai suoi partner produttori di pc il lancio di veri e propri computer con lo schermo che si può ingrandire o rimpicciolire a seconda delle esigenze dell'utente. Dopo questa piccolissima anticipazione nel corso dell'evento di Intel, possiamo aspettarci che Samsung Display avrà ancora occasioni per parlare di questa sua nuova tecnologia.

E' possibile vedere l'annuncio di questo prototipo di pc con display estendibile nel video qui sotto (dal minutaggio 51:00).  

Innovation 2022, replay Giorno 1