Fitbit Iconic, primo smartwatch Fitbit

Fitbit Iconic, primo smartwatch Fitbit

Con allenamenti dinamici al polso, Audio Coaching, GPS integrato, musica offline, Fitbit Pay, funzionalità avanzate di monitoraggio del fitness e del nuoto e altro ancora, Fitbit Ionic debutta come lo smartwatch piu' avanzato oggi disponibile.

 

Scritto da , il 16/10/17

Seguici su

 
 

Dopo mesi e mesi di indiscrezioni il 28 agosto 2017 Fitbit ha presentato il suo primo vero smartwatch: si chiama Fitbit Iconic e costa 349,99 euro in Italia. Un prezzo alto, ma è piu' che giustificato guardando le caratteristiche che ha questo wearable: offre suggerimenti per l'allenamento, consigli sul benessere, libreria musicale, app, pagamenti in mobilità e molto altro. Con allenamenti dinamici al polso, l'Audio Coaching (disponibile dal 2018), il GPS integrato, le funzionalità avanzate di monitoraggio del fitness e del nuoto e altro ancora, Fitbit definisce Ionic "il compagno ideale". Fitbit Iconic, disponibile in preordine sin dal giorno del suo annuncio, è ufficialmente disponibile a partire dal 1 Ottobre.

Sono circa dieci anni che Fitbit produce software e hardware per il monitoraggio di attività per permettere alle persone di tenere traccia del proprio stato di salute. Fitbit non ha mai introdotto un vero e proprio smartwatch, paragonabile a quelli con Android Wear o Apple Watch. Esisteva il Fitbit Blaze il quale anche se ha la forma di uno smartwatch è sempre stato considerato un tracker fitness. Da quando Fitbit ha comprato due società che hanno lavorato allo sviluppo di smartwatch - Pebble e Vector - sono iniziate a circolare indiscrezioni circa il lancio di un orologio intelligente a marchio Fitbit, voci poi confermate anche dall'amministratore delegato della società. Ora è nato Iconic, il primo smartwatch vero e proprio di Fitbit, alimentato da una piattaforma proprietaria.

 
Fitbit Iconic
Fitbit Iconic
 

Fitbit Ionic ha quattro tipi di workout da seguire direttamente sul dispositivo, tra cui uno che si adatta in base ai progressi e ai feedback forniti dall'utente. Altri allenamenti saranno disponibili da fine 2017 tramite Fitbit Coach, un nuovo servizio di orientamento e coaching su abbonamento. Durante il 2018 saranno disponibili anche allenamenti audio progettati per migliorare la resistenza, la velocità e la forma fisica.

Il display è di tipo touch-screen LCD a colori con luminosità amplificata fino a 1000nit ed è antigraffio, protetto da vetro Corning Gorilla Glass 3.

Fitbit Ionic ha la capacità di memorizzare più di 300 canzoni (2,5 GB di memoria interna). Con l'applicazione Pandora (solo negli USA) è possibile sincronizzare le stazioni preferite o sceglere tra stazioni di allenamento curate da esperti anche scaricabili direttamente nella memoria interna dell'orologio, senza bisogno di associare uno smartphone. È possibile ascoltare a mani libere collegando Ionic alle nuove cuffie Wireless Fitbit Flyer o a qualsiasi dispositivo di ascolto tramite connettività bluetooth.

Fitbit Ionic ha una durata della batteria di oltre quattro giorni con una sola carica completa (a seconda dell'utilizzo e di altri fattori) e fino a 10 ore quando si utilizza il GPS o la riproduzione di musica.

Niente Android Wear di Google, il sistema operativo che alimenta il Fitbit Iconic è proprietario: si chiama Fitbit Ionic OS. Fitbit promette per questo suo nuovo sistema operativo per smartwatch aggiornamenti regolari per aggiungere nuove esperienze utente. Fitbit Ionic ha accesso alle app preferite per sport, tempo, musica e altro. Il wearable, quando collegato allo smartphone, mostra sul display le notifiche da app come Facebook, Gmail, Instagram, Slack, Snapchat.

Leggi anche:
 
Fitbit Iconic
Fitbit Iconic
 

Le app per Fitbit Ionic OS sono accessibili tramite la Fitbit App Gallery in cui è possibile selezionare le applicazioni e le watchfaces dell'orologio che riflettono le esigenze e lo stile personali. Tra le app sviluppate dai partner si segnalano Pandora (solo negli USA con Pandora Plus o Pandora Premium), Strava, AccuWeather, e Starbucks (solo in USA e Canada). Al lancio non è previsto il supporto per Spotify. Agli sviluppatori interessati a creare app per Fitbit Ionic OS la società ha messo a disposizione un Kit di Sviluppo Software (SDK).

Fitbit Ionic si puo' sincronizzare in wireless (distanza fino a 6,1 metri) con computer e oltre 200 dispositivi iOS, Android e Windows tra i più diffusi utilizzando la tecnologia wireless Bluetooth LE.

Lo smartwatch supporta Fitbit Pay, che consente di effettuare acquisti utilizzando Ionic ovunque siano accettati i pagamenti contactless via NFC. Nei prossimi mesi sarà possibile aggiungere le proprie carte American Express accettate, carte di credito e carte di debito Mastercard e Visa da banche emittenti in più di 10 mercati in tutto il mondo, tra cui ANZ, Banco Santander, Bank of America, Capital One, HSBC, OCBC Bank, Royal Bank of Canada, UOB e US Bank con più paesi e banche che si aggiungeranno alla lista presto.

Fitbit Ionic ha una nuova funzionalità chiamata Run Detect che consente di monitorare automaticamente la frequenza cardiaca, la velocità, la distanza, l'altitudine e l'intervallo in tempo reale. Inoltre, viene rilevato in automatico il tipo di attività, tra oltre 20 tipi, tra cui bicicletta, corsa, ellittica, golf, escursionismo, kickboxing, arti marziali, pilates, Yoga, e nuoto.

Fitbit Ionic si puo' utilizzare in piscina, avendo una resistenza all'acqua fino a 50 metri di profondità - i nuotatori possono conteggiare le bracciate in tempo reale, la durata della nuotata e le calorie bruciate.

Nota: dopo il nuoto o se il cinturino si bagna, Fitbit consiglia di asciugarlo perché, come qualsiasi altro dispositivo indossabile, per la salute della pelle il cinturino deve essere asciutto e pulito. Fitbit sconsiglia di indossare Ionic in una vasca idromassaggio o una sauna.

Leggi anche:
 
Fitbit Iconic - Fitbit Pay
Fitbit Iconic - Fitbit Pay
 

Fitbit Ionic ha un modulo GPS integrato che fornisce una connessione più stabile ai satelliti GPS e GLONASS, fornendo le migliori prestazioni per la geolocalizzazione. Questo significa che si ottiene un tracciamento preciso della posizione per meglio calcolare ad esempio la distanza percorsa e l'altitudine salita, con l'itinerario percorso visibile in una mappa direttamente sul display dell'orologio senza dover portarsi appresso il telefono.

Fitbit Ionic ha il monitoraggio della frequenza cardiaca PurePulse con maggiore precisione durante l'allenamento ad alta intensità per esercizi come ciclismo, sollevamento pesi ed ellittica. PurePulse permette anche di misurare meglio le calorie bruciate tutto il giorno e durante gli allenamenti, identifica le zone di frequenza cardiaca in tempo reale e monitora la frequenza cardiaca a riposo 24/7.

L'elenco completo dei sensori e componenti include: accelerometro a 3 assi, giroscopio a 3 assi, monitoraggio battito cardiaco ottico, altimetro, sensore di luce ambientale, motore a vibrazione, antenna Wi-Fi (802.11 b/g/n), GPS, Near Field Communication (NFC).
 
Fitbit Iconic in piscina
Fitbit Iconic in piscina
 

Fitbit Ionic aiuta a comprendere la qualità del riposo visualizzando il tempo trascorso nelle diverse fasi del sonno leggero, profondo e REM. E' possibile impostare un obiettivo di sonno nell'app Fitbit e rimanere in linea con un piano di sonno personalizzato, i promemoria per andare a dormire e una sveglia silenziosa con vibrazione. Tramite l'app di Fitbit è possibile visualizzare dati e ricevere consigli sulle abitudini di sonno e imparare a migliorarlo. E' possibile anche scoprire i progressi del benessere cardiovascolare monitorando il battito cardiaco a riposo e le tendenze nel tempo.

Riguardo prezzi e disponibilità, Fitbit Ionic è in vendita su Fitbit.com e tramite selezionati rivenditori online al prezzo di 299.95 dollari negli USA e di 349,99 euro in Italia.

Fitbit sta anche collaborando con Adidas per fornire esperienze personalizzate per i clienti di Fitbit Ionic a partire dal 2018.

Fitbit Iconic - Video presentazione



Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind