Samsung Gear S3, disponibile Value Pack con Tizen 3: tutte le novita'

Samsung Gear S3, disponibile Value Pack con Tizen 3: tutte le novita'

L'aggiornamento del 20 novembre 2017 trasforma Gear S3 in un controller, un tracker, un comunicatore e, naturalmente, un orologio ancora piu' intelligente - tutto in un unico dispositivo.

 

Scritto da , il 20/11/17

Seguici su

 
 

Samsung aveva confermato alla fine della scorsa estate che avrebbe distribuito l'aggiornamento Tizen 3.0 sullo smartwatch Gear S3 (classic e frontier) e quel momento è arrivato: dal 20 novembre l'aggiornamento Tizen 3.0 per Gear S3 è disponibile e porta sugli smartwatch lanciati da Samsung nel 2016 la stessa piattaforma base che ha debuttato all'interno del Gear Sport che la società ha annunciato all'IFA 2017 alla fine del mese di Agosto. In precedenza Gear S3 eseguiva Tizen 2.4.2.  

"Riconosciuto come uno degli smartwatch best-in-class della categoria indossabile, il Gear S3 di Samsung è stato elogiato per il design, la facilità d'uso e l'innovazione tecnologica" si legge nella nota stampa di Samsung in cui viene annunciata la distribuzione di Tizen 3.0 per lo smartwatch, un value pack che per la società rende "Gear S3 è più versatile che mai" attraverso "miglioramenti che aumentano l'utilità del dispositivo e semplificano l'accesso degli utenti alle informazioni su cui fanno affidamento". Secondo Samsung, l'aggiornamento trasforma Gear S3 in "un controller, un tracker, un comunicatore e, naturalmente, un orologio - tutto in un unico dispositivo".

Il nuovo Tizen 3.0 porta con sè miglioramenti su Gear S3 come una migliorata sincronizzazione via Bluetooth e Wi-Fi oltre ad alcune modifiche all'interfaccia utente, una migliore durata della batteria, un migliore monitoraggio della frequenza cardiaca in tempo reale e altro ancora. Tra le novità c'è anche Samsung Connect, la possibilità per gli utenti di controllare dispositivi intelligenti direttamente dal display di Gear S3.

Novita' per Fitness e Allenamento

Gli esercizi degli allenamenti nel Gear S3 con Tizen 3 vengono completamente trasformati, grazie alle nuove funzionalità progettate per rendere più intuitivo il tracciamento delle attività, a partire dal monitoraggio avanzato della frequenza cardiaca in tempo reale con maggiore accuratezza e feedback dettagliato che consente agli utenti di monitorare costantemente l'attività della frequenza cardiaca, sia che stiano svolgendo una sessione di yoga rilassante o una lezione di kickboxing esaltante. E' ora possibile anche controllare il proprio peso in modo più efficiente attraverso la funzione di gestione della nutrizione, dove è possibile facilmente aggiungere calorie consumate, controllare il bilancio calorico e confrontarlo con il proprio obiettivo quotidiano. Gli appassionati di fitness che cercano di portare la loro routine di allenamento ad un livello superiore apprezzeranno la funzione Samsung Health Fitness Program, che consente di accedere a programmi di allenamento dallo smartphone sincronizzato su un televisore. Una volta connessi, è possibile utilizzare Gear S3 per controllare il contenuto visualizzato e visualizzare la frequenza cardiaca sul televisore.

 
Samsung Gear S3 con Tizen 3
Samsung Gear S3 con Tizen 3
 
Leggi anche:

Comunicazioni centralizzate, direttamente dal polso

Nonostante le sue caratteristiche di produttività e fitness, Gear S3 non è solo un dispositivo per appassionati di fitness e per chi vuole mantenersi in forma. Samsung definisce lo smartwatch un "comunicatore che rende facile entrare in contatto con altri dispositivi". Oltre a cercare i contatti tramite il dispositivo, gli utenti possono ora creare nuovi contatti direttamente dallo schermo di Gear S3. E' possibile anche creare eventi insieme ad informazioni correlate quali data e ora, avvisi promemoria e posizione (solo testo) con alcuni semplici tocchi e giri della ghiera. Inoltre, oltre che a controllare i promemoria creati su Gear S3, gli utenti possono ora visualizzare e modificare checklist, promemoria video e web creati sullo smartphone sincronizzato direttamente sullo smartwatch. Ad esempio, è possibile creare una lista della spesa sul proprio Galaxy S8 e spuntare gli oggetti dal polso mentre vengono aggiunti nel carrello della spesa.

 
Samsung Gear S3 con Tizen 3
Samsung Gear S3 con Tizen 3
 
Leggi anche:

Interfaccia ottimizzata per il modo in cui si utilizza il dispositivo

Fino ad oggi con un giro della ghiera girevole era possibile rispondere alle chiamate, leggere i messaggi o accedere a un'app. Con il nuovo aggiornamento, la UX del dispositivo è ancora più semplice e intuitiva. I widget, ad esempio, sono stati ottimizzati per adattarsi al nuovo display circolare migliorato di Gear S3, in modo che sia possibile visualizzare più informazioni a colpo d'occhio. Una fascia è stata aggiunta attorno al perimetro dello schermo insieme al testo specifico del widget, come i nomi dei contatti, le informazioni meteorologiche dettagliate e il tempo rimanente per un allarme impostato stia per esaurirsi. Ruotando la ghiera ad una velocità più veloce o più bassa, è possibile visualizzare più o meno informazioni, rispettivamente. Ad esempio, se si vuole cambiare il quadrante del dispositivo è possibile vedere più opzioni di disposizione degli elementi sullo schermo contemporaneamente ruotando la cornice ad una velocità più elevata. E' possibile anche utilizzare la ghiera per passare in modo naturale da una notifica di un messaggio di testo all'input per rispondere. Se non si ha abbastanza tempo per inviare una risposta dettagliata, è possibile utilizzare piu' risposte rapide predefinite per esprimersi rapidamente. E' anche possibile creare e modificare le proprie risposte rapide direttamente sullo smartwatch. I proprietari di Gear S3 possono adesso anche ordinare le app nell'ordine in cui sono state utilizzate più di recente. La barra che consente agli utenti di regolare il volume, controllare il livello della batteria e altro ancora, è ora piu' facilmente accessibile con uno scorrimento verso l'alto o verso il basso da qualsiasi schermata.

 
Samsung Gear S3 con Tizen 3
Samsung Gear S3 con Tizen 3
 

Samsung Gear e Samsung Connect

Per finire, Samsung Gear, l'app che i possessori di Gear S3 utilizzano per sincronizzare il loro smartwatch con il loro smartphone, è stata migliorata con un design moderno focalizzato sulle immagini.

Al fianco del Gear S3 lo scorso anno la società sudcoreana ha annunciato anche il fitness tracker Gear Fit 2, il quale pero' non sembra che riceverà l'aggiornamento a Tizen 3.0. Questo perchè, da quanto appreso, gli utenti di Gear Fit 2 non trarrebbero alcun vantaggio dall'aggiornamento poichè il wearable non ha la certificazione per l'impermeabilità come il suo successore, il Gear Fit2 Pro, la cui caratteristica principale è la possibilità di tracciare l'attività anche in acqua.

Gear S3 con Tizen 3.0 diventa compatibile con Samsung Connect, la piattaforma di automazione domestica dell'azienda sudcoreana che consente agli utenti di controllare vari dispositivi e apparecchi quando si trovano all'interno o fuori casa. Grazie a Samsung Connect gli utenti possono controllare dispositivi come serrature, luci, TV e altro che di smart hanno in casa, direttamente dal polso e con un giro della lunetta, cosi' da rendere l'interazione per l'utente con dispositivi collegati nella propria casa senza soluzione di continuità come parte della visione di Samsung della casa collegata del futuro.

Samsung Connect è presente sul nuovo Gear Sport. Presentato il 30 agosto in occasione dell'evento pre-IFA 2017 tenuto da Samsung a Berlino, il Gear Sport è un nuovo smartwatch rivolto praticamente a tutti, dagli sportivi a chi cerca di restare connesso anche senza dover tirare fuori lo smartphone dalla tasca di continuo. Viene definito come un 'ibrido' tra fitness tracker per le sue possibilità di tracciare praticamente qualsiasi tipo di attività, anche il nuoto, e smartwatch con tutte le funzionalità accessibili quando collegato ad uno smartphone ma anche quando non lo è, essendo per esempio in grado di riprodurre musica anche in modalità offline. Gear Sport è disponibile nelle colorazioni Blu e Nero al prezzo di 349,99 euro in Europa dal 27 ottobre.

Samsung Gear S3 - Changelog Aggiornamento del 20 novembre 2017

- Interfaccia utente ottimizzata con nuove funzionalità per la ghiera girevole.

- Funzionalità di gestione della nutrizione. Aggiungi l'apporto calorico e confronta l'equilibrio delle calorie con il tuo obiettivo quotidiano.

- Modalità solo orologio: trasforma Gear S3 in un normale orologio che mostra solo l'ora. Può aumentare la durata della batteria fino a 40 giorni.

- Il widget Multi-allenamento consente un rapido accesso a diversi allenamenti.

- Il widget scorciatoie di app consente di accedere rapidamente ad un massimo di 4 app diverse.

- Scorri verso l'alto o verso il basso da qualsiasi schermata per aprire la barra del Momento (schermata di attivazione rapida).

- Invia SOS ora include l'altitudine per un tracciamento più accurato.

- Migliore accuratezza del monitoraggio della frequenza cardiaca.

- Samsung Connect: monitora e gestisci dispositivi intelligenti (IoT) direttamente da Gear S3 (è richiesto il download di un'app aggiuntiva).

- Controller Gear VR: consente il controllo di Gear VR con Gear S3 (è richiesto un download di app aggiuntiva).

- Controller PPT: in grado di gestire presentazioni PowerPoint con Gear S3 (è necessario il download di un'app aggiuntiva).

- La ricerca di nuovi quadranti è ora più facile.

- Aggiunta la funzione di condivisione di watchfaces.

- Contatti e calendario: consente di creare e modificare contatti ed eventi da Gear S3.

- Visualizzazione e modifica delle liste di controllo su Gear S3.

- Aggiunta un'opzione per personalizzare la posizione delle app e ordinarle nell'ordine in cui sono state utilizzate più di recente.

- Il design dell'app Samsung Gear è stato aggiornato.

- Aggiornata l'app Samsung Health.

- Supporto per Bixby Reminder. I possessori di Galaxy S8, S8+ e Note8 possono ricevere promemoria su Gear S3.

- Suoneria: consente di impostare la musica salvata su Gear S3 come suoneria.

Samsung Gear S3 come si aggiorna

L'aggiornamento per Gear S3 con tutte le novità sopra elencate è disponibile per il download tramite l'app Samsung Gear dal 20 novembre 2017.


Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind