Apple watchOS 5.1.2 disponibile, Novita' e come aggiornare Apple Watch

Apple watchOS 5.1.2 disponibile, Novita' e come aggiornare Apple Watch

watchOS 5.1.2 principalmente introduce la app ECG (negli USA) che consente di registrare un elettrocardiogramma simile all'ECG a lead singolo e puo' indicare la presenza di fibrillazione atriale.

 

Scritto da , il 13/12/18

Seguici su

 
 

Dal 17 settembre 2018 è disponibile watchOS 5 con nuove funzionalità sviluppate per aiutare gli utenti a rimanere in buona salute e sempre connessi, trasformando cosi' l'Apple Watch in un compagno ancora più importante per il fitness, la comunicazione e l'accesso rapido alle informazioni, tra cui competizioni per Activity Sharing, rilevamento automatico degli allenamenti, funzionalità di corsa avanzate, Walkie-Talkie, supporto per Podcast e app di terze parti sul quadrante Siri.

A seguire gli aggiornamenti che Apple rilascia per WatchOS 5 con tutte le novità e risoluzioni di bug.

Apple watch OS 5.1.2

Apple ha iniziato la distribuzione il 6 dicembre 2018 dell'aggiornamento software watchOS 5.1.2, un aggiornamento molto importante per gli utenti negli Stati Uniti e nei territori americani poichè per questi introduce la nuova app ECG su Apple Watch Series 4 che consente di registrare un elettrocardiogramma simile all'ECG a lead singolo e puo' indicare la presenza di fibrillazione atriale, una forma potenzialmente grave di aritmia cardiaca o sinusale. Gli utenti possono salvare l'ECG, la classificazione e qualsiasi altro sintomo rilevato in un PDF sull'app Salute di iPhone e ti consente di condividerlo con il tuo medico curante. L'app consente di ricevere un avviso se viene rilevata la presenza di ritmo irregolare che può indicare l'insorgenza di fibrillazione atriale.

A partire da watchOS 5.1.2 su Apple Watch è possibile accedere diretto ai biglietti del cinema, ai coupon, alle carte fedeltà supportate su Wallet quando ci si avvicina a un lettore contactless ed è possibile inviare notifiche e animazioni quando viene raggiunto il numero massimo di punti giornalieri durante una sfida di Attività. watchOS 5.1.2 consente di gestire la propria disponibilità per Walkie-Talkie dal Centro di Controllo e include anche le nuove complicazioni Infograph per Mail, Mappe, Messaggi, Trova Amici, Casa, News, Telefono e Remote.

Come aggiornare l'Apple Watch a WatchOS 5.1.2

Utilizza l'iPhone per aggiornare il software dell'Apple Watch.

Prima di ad aggiornare il software dell'Apple Watch devi eseguire le seguenti operazioni:

- Esegui l'aggiornamento dell'iPhone alla versione più recente di iOS.
- Assicurati che l'Apple Watch abbia almeno il 50 percento di carica.
- Connetti l'iPhone alla rete Wi-Fi.
- Tieni l'iPhone vicino all'Apple Watch per assicurarti che si trovino nel campo di copertura.

A questo punto puoi aggiornare Apple Watch. Ecco come:

- Collega l'Apple Watch all'alimentazione e tienilo collegato al caricabatterie fino al termine dell'aggiornamento.
- Sull'iPhone, apri l'app Apple Watch, tocca il pannello Apple Watch, quindi tocca Generali > Aggiornamento software.
- Se viene richiesto il codice dell'iPhone o dell'Apple Watch, inseriscilo.
- Attendi la visualizzazione della barra di avanzamento e il completamento dell'operazione. Non riavviare l'Apple Watch durante l'aggiornamento (questa operazione potrebbe richiedere alcuni minuti). Al termine, l'Apple Watch si riavvierà automaticamente.

Leggi anche:

Apple watch OS 5.1.1

Apple ha iniziato la distribuzione il 6 novembre 2018 dell'aggiornamento software watchOS 5.1.1, un aggiornamento molto importante che prontamente va a sostituire il precedente watchOS 5.1 che ha causato gravi problemi per diversi utenti. In particolare, come riportato da The Verge, diversi utenti aveva segnalato di non essere piu' riusciti ad utilizzare lo smartphone dopo l'aggiornamento a watchOS 5.1, trovandosi costretti a contattare il supporto tecnico di Apple e attendere un modello sostitutivo, dal momento che il wearable non puo' essere collegato ad un computer per reinstallarne il software.  

Dopo l'aggiornamento a watchOS 5.1.1, Apple Watch Series 4 contatta automaticamente i servizi di emergenza se, nel minuto successivo a una brutta caduta, non riesce a rilevare movimenti, riproduce un messaggio che informa i soccorritori di aver rilevato una caduta e, quando possibile, condivide le coordinate relative alla propria posizione.

Dal changelog ufficiale si apprende che watchOS 5.1.1 risolve un problema che poteva causare un'installazione incompleta dell'app Walkie-Talkie per alcuni utenti, risolve un problema che impediva ad alcuni utenti di essere in grado di inviare o ricevere inviti su Walkie-Talkie, risolve un problema in cui alcuni riconoscimenti di attività precedentemente tracciati non venivano visualizzati nella scheda 'Premi' dell'app Attività per alcuni utenti.

Apple watchOS 5.1

Dal 30 ottobre 2018 è in distribuzione la versione watchOS 5.1 del sistema operativo di Apple per Apple Watch, aggiornamento che include nuove funzionalità, miglioramenti e correzioni di errori.

Dopo l'aggiornamento a watchOS 5.1, Apple Watch Series 4 contatta automaticamente i servizi di emergenza se, nel minuto successivo a una brutta caduta, non riesce a rilevare movimenti, riproduce un messaggio che informa i soccorritori di aver rilevato una caduta e, quando possibile, condivide le coordinate relative alla propria posizione.

Tre i gravi problemi che watchOS 5.1 risolve: il problema che poteva impedire l'installazione completa dell'app Walkie-Talkie, il problema che impediva ad alcuni utenti di inviare o ricevere inviti per Walkie-Talkie, il problema per cui alcune medaglie vinte in precedenza potevano non venire mostrate nel pannello Premi dell'app Attività.

Da notare che alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili in tutti i paesi o aree geografiche.

Apple watchOS 5.0.1

Dal 28 settembre è in distribuzione la versione watchOS 5.0.1 del sistema operativo di Apple per Apple Watch.

watchOS 5.0.1 non introduce novità ma risolve tre problemi: quello riscontrato da alcuni utenti per cui i minuti di esercizio potevano essere superiori a quelli effettivi, quello per cui le ore di “In piedi” potevano non venire assegnate correttamente nel pomeriggio, e quello che poteva impedire il caricamento di Apple Watch.

Apple watchOS 5

Apple watchOS 5 ha introdotto le possibilità di sfidare gli amici con cui si condividono i progressi di Attività per coinvolgerli in una competizione settimanale, di accumulare punti chiudendo gli anelli di Attività (per ogni punto percentuale raggiunto nel corso della giornata si riceve un punto valido per la sfida), di visualizzare le competizioni in corso nel pannello di condivisione dell'app Attività, di ricevere notifiche personalizzate durante le sfide, e di vincere il premio al termine delle sfide visualizzando i risultati ottenuti sul nuovo pannello Premi dell'app Attività su iPhone.

Per gli allenamenti, Apple watchOS 5 ha introdotto l'opzione di rilevamento automatico dell'attività motoria che suggerisce di iniziare una sessione sull'app Allenamento, tiene traccia delle attività già in corso e ricorda di concludere l'allenamento. Sono stati anche aggiunti gli sport yoga e trekking per tracciare le metriche rilevanti in modo piu' accurato da queste attività. E' ora possibile impostare il passo da mantenere durante le corse all'aperto e si riceve un avviso quando il ritmo è inferiore o superiore al valore scelto come target di riferimento. WatchOS 5 ha introdotto il monitoraggio della cadenza, il numero di passi al minuto, mentre si corre e l'orologio mostra il valore di cadenza medio nelle informazioni riepilogative dell'allenamento. Introdotte anche le metriche parziali per la corsa e misura il passo del segmento per il chilometro (o miglio) immediatamente precedente.

Apple watchOS 5 ha introdotto il supporto per Apple Podcasts, il che significa che è ora possibile sincronizzare su Apple Watch i podcast a cui si è iscritti tramite Apple Podcasts per ascoltarli in locale o in streaming tramite auricolari Bluetooth tramite connessione Wi-Fi o i dati cellulare, anche con Siri. Le nuove puntate vengono automaticamente aggiornate man mano che vengono aggiunte ai podcast a cui si è iscritti. Aggiunta la complicazione Podcast.

Apple watchOS 5 ha introdotto "Walkie-Talkie", funzionalità che consente di parlare con gli amici con Apple Watch usando lo smartwatch come fosse un walkie-talkie: basta premere il pulsante apposito per per parlare e rilasciarlo per ascoltare. L'orologio fornisce feedback aptici e acustici differenziati per distinguere le notifiche di Walkie-Talkie da quelle standard ed è possibile impostare il proprio stato su Walkie-Talkie e decidere se essere disponibile o meno. Walkie-Talkie funziona con la rete Wi-Fi, i dati cellulare o tramite iPhone, se abbinato.

Nuovi quadranti per Apple Watch sono arrivati con Apple watchOS 5. Ci sono il nuovo quadrante Respirazione in tre stili diversi - Classico, Calma, Focus - e tre nuovi quadranti con animazioni che si attivano quando alzi il polso o tocchi lo schermo - Fire e Water, Vapor e Liquid Metal. E' da watchOS 5 possibile vedere momenti presi dalla libreria di foto grazie all'opzione Ricordi sul quadrante Foto. Inoltre, watchOS 5 ha introdotto la nuova complicazione per Walkie-Talkie.

Novità anche per Siri in watchOS 5, a partire dal nuovo quadrante che fornisce comandi rapidi intelligenti in base alla propria routine e a informazioni come la posizione attuale e l'ora del giorno. L'integrazione con Mappe sul quadrante di Siri mostra le indicazioni passo a passo e l'orario di arrivo previsto per raggiungere il luogo del tuo evento di Calendario, mentre le misurazioni del battito sul quadrante di Siri includono ora la frequenza cardiaca a riposo, mentre si cammina e durante il recupero. Il quadrante di Siri mostra i risultati in tempo reale e le successive partite delle squadre preferite dell'app TV, e supporta i comandi rapidi con app di terze parti. E' possibile parlare con Siri tramite l'opzione “Alza per parlare” avvicinando Apple Watch alla bocca. Infine, watchOS5 ha aggiunto il supporto per comandi vocali personalizzati per i comandi rapidi di Siri creati e gestiti su iPhone.

In watchOS 5, le notifiche della stessa app vengono raggruppate automaticamente in modo tale essere piu' semplici da gestire ed è possibile modificare le preferenze relative alle notifiche di un'app scorrendo verso sinistra sulla notifica stessa in Centro Notifiche. C'è anche la nuova opzione “Invia come secondaria” per ricevere le notifiche in modo silenzioso direttamente sul Centro Notifiche senza interruzioni di cio' che si sta facendo, mentre l'opzione “Non disturbare” si puo' disattivare dopo un orario specifico, in corrispondenza di un luogo o in occasione di un evento di Calendario.

Infine, novità per la lettura della frequenza cardiaca: watchOS 5 ha introdotto la possibilità di ricevere una notifica se la frequenza cardiaca scende al di sotto di una soglia prefissata mentre si è a riposo per 10 minuti e include diverse misurazioni cardiache quali la frequenza a riposo, la media mentre si cammina e la frequenza di recupero sul quadrante Siri.

Tra gli altri miglioramenti e funzionalità, watchOS 5 consente di vedere i contenuti dei siti web ottimizzati per Apple Watch quando si riceve un link su Mail o Messaggi; consente di personalizzare la disposizione delle icone del Centro di Controllo; consente di selezionare Seleziona le reti Wi-Fi nell'app Impostazioni e di inserire la password, se richiesta; consente di consultare le nuove metriche per l'indice UV, la velocità del vento e i valori relativi alla qualità dell'aria nelle regioni supportate sull'app Meteo; consente di aggiungere città sull'app Ore Locali di Apple Watch; consente di rispondere alle chiamate video FaceTime come chiamate audio su Apple Watch; introduce l'opzione di installazione degli aggiornamenti software durante la notte; consente di utilizzare le categorie ripensate per scorrere e scegliere le emoji in Mail e Messaggi; introduce il supporto per l'hindi come lingua di sistema. 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple watchOS 5.1.2 disponibile, Novita' e come aggiornare Apple Watch


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?