Apple WatchOS 6, App Store integrato e le altre Novita'

Apple WatchOS 6, App Store integrato e le altre Novita'

watchOS 6 introduce novità, poche ma buone, che consentono agli utenti di Apple Watch di gestire meglio la loro salute e il loro benessere, e dà accesso a nuovi quadranti dinamici e all'App Store direttamente su Apple Watch.

 

Scritto da , il 03/06/19

Seguici su

 
 

Apple ha presentato l'anteprima di watchOS 6, la prossima versione principale del sistema operativo mobile per smartwatch Apple Watch, alla sua annuale Worldwide Developers Conference (WWDC), in programma quest'anno dal 3 e il 7 giugno 2019. watchOS 6 introduce novità, poche ma buone, che consentono agli utenti di Apple Watch di gestire meglio la loro salute e il loro benessere, e dà accesso a nuovi quadranti dinamici e all'App Store direttamente su Apple Watch. Nel corso dei prossimi mesi, Apple rilascerà le build beta di watchOS 6, pubbliche e per sviluppatori, mentre arriverà la prima release finale pubblica questo autunno.

"Apple Watch è diventato una parte indispensabile della vita quotidiana dei nostri clienti, dall'aiutare gli utenti a rimanere in contatto con le persone e le informazioni a loro care, ad ispirarli a vivere una giornata migliore e più attiva", ha dichiarato Jeff Williams, Chief Operating Officer di Apple. "WatchOS 6 estende il nostro impegno ad aiutare gli utenti a gestire meglio la loro salute e la forma fisica con nuovi e potenti strumenti personali".

App Store su Applw Watch per una maggiore indipendenza dall'iPhone

Per la prima volta, watchOS 6 porta l'App Store direttamente su Apple Watch. Cosa cambia per gli utenti? Se con watchOS 5 e versioni precedenti per avere un'applicazione sull'Apple Watch, che non sia nativa, serviva prima installare l'app principale sull'iPhone e poi attivare l'app companion sull'orologio, grazie all'integrazione dell'App Store direttamente sull'orologio in watchOS 6 si possono cercare, scaricare e installare le applicazioni direttamente al polso, non dovendo per forza avere anche l'app principale sull'iPhone.

Gli utenti con watchOS 6 sono liberi di cercare le app nell'App-Store-in-Watch utilizzando Siri, la dettatura o Scrivi a mano (Scribble) e visualizzare le pagine dei contenuti progettate appositamente per le dimensioni contenute della schermata dell'orologio. Gli sviluppatori possono creare app anche solo per essere usate su Apple Watch, create per funzionare in modo indipendente senza un'app per iOS collegata.

Alcune app potrebbero comunque richiedere la controparte per iPhone installata sul telefono, quindi è a discrezione dello sviluppatore creare un'app indipendente oppure no.

I proprietari di uno smartwatch Wear OS di Google già hanno l'app Play Store da cui possono scaricare applicazioni direttamente dall'orologio, con alcune che funzionano con un'app corrispondente installata sul telefono connesso all'orologio e altre sono invece indipendenti.

 
Apple WatchOS 6: App Store ora disponibile direttamente dal polso
Apple WatchOS 6: App Store ora disponibile direttamente dal polso
 

Apple WatchOS 6: novita' per Salute e fitness

La nuova app Cycle Tracking offre alle donne la possibilità di registrare importanti informazioni relative ai loro cicli mestruali e calcolare i tempi del loro prossimo periodo mestruale o di fertilità usando Apple Watch (Apple sottolinea che la previsione dei giorni fertili non deve essere utilizzata come metodo contraccettivo). La funzione di registro giornaliero consente l'aggiunta rapida di informazioni relative al ciclo mestruale, compreso periodo corrente, tipo di flusso, sintomi, risultati dei kit di previsione dell'ovulazione e di altri elementi di tracciabilità dei giorni fertili. La nuova Cycle Tracking è disponibile anche nell'app Salute su iPhone con iOS 13.

Il mantenimento della salute dell'udito influisce positivamente sulla qualità della vita e studi hanno dimostrato che la perdita dell'udito è stata associata al declino cognitivo. Con la posizione ottimale di Apple Watch al polso, l'app Noise aiuta gli utenti a capire quanto rumore c'è nell'ambiente, utile in particolare in situazioni potenzialmente dannose come possono essere un concerto o un evento sportivo, dove solitamente c'è molto rumore. Infatti, livelli troppo elevati di rumore potrebbero avere un impatto negativo sull'udito. Quando i livelli sonori cambiano, il misuratore di decibel presente nell'app lo mostra si muove in tempo reale. L'orologio può inviare una notifica se il livello di decibel raggiunge i 90 decibel, il che può iniziare ad influenzare l'udito dopo quattro ore settimanali di esposizione a questo livello, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Gli utenti sono felici quando riescono a completare i propri anelli Attività e la nuova scheda Tendenze (Trends) nell'app Attività su iPhone offre ora una visione a lungo termine dei progressi fatti. A colpo d'occhio, la scheda mostra se le tendenze sono in aumento o in diminuzione per le metriche chiave come calorie attive, minuti di esercizio, ritmo di camminata e altre. Se gli ultimi 90 giorni di attività mostrano una tendenza al ribasso rispetto agli ultimi 365 giorni, l'app Attività offre assistenza per aiutare a tornare in pista.

 

 
Apple WatchOS 6: Cycle Tracking app
Apple WatchOS 6: Cycle Tracking app
 
 
WatchOS 6: nuovi strumenti di salute e fitness forniscono piu' dettagli e indicazioni
WatchOS 6: nuovi strumenti di salute e fitness forniscono piu' dettagli e indicazioni
 

watchOS 6: altre novita'

watchOS 6 introduce nuovi quadranti dinamici e opzioni di personalizzazione che offrono maggiore personalizzazione e accesso alle app, ai contatti e alle informazioni preferite. Tra questi ci sono: Modular Compact, Solar Dial, California, Gradiente (Gradient) e Cifre (Numerals).

I nuovi strumenti di sviluppo includono un'API audio per lo streaming di musica, radio e podcast, e un’API per estendere il runtime dei task basati su sessioni, come le sedute di fisioterapia o meditazione. Inoltre, Core ML ora sfrutta il Neural Engine di Apple Watch Series 4 per elaborare più rapidamente gli input sul dispositivo.

Le app Memo Vocali e Calcolatrice sono ora disponibili su Apple Watch. Gli audiolibri acquistati su Apple Books sono ora disponibili per essere ascoltati direttamente sull'orologio dalla nuova app Audiobooks.

Le query di ricerca di Siri possono visualizzare in modo completo i risultati delle pagine web su Apple Watch.

La compatibilità con la piattaforma Apple GymKit si estende ai produttori Octane Fitness, TRUE Fitness e Woodway, collegando Apple Watch a più attrezzature cardio in tutto il mondo.

 
Apple Watch OS 6: Memo Vocali, Calcolatrice e altre novita'
Apple Watch OS 6: Memo Vocali, Calcolatrice e altre novita'
 

WatchOS 6: Privacy

Apple ha detto di avere progettato tutte le funzionalità di Apple Watch per proteggere la privacy degli utenti. Nessun audio o suono rilevato nell'ambiente viene salvato dall'app Noise o inviato ad Apple - vengono campionati solo per calcolare il livello di decibel. Le informazioni sulle funzionalità di salute di Apple Watch, compresa la nuova app Cycle Tracking, saranno visibili all'interno della ridisegnata app Salute su iOS 13, con tutti i dati che sono crittografati sul dispositivo e se il backup di iCloud viene attivato, i dati vengono crittografati su iCloud.

Cinturini Estate 2019 per Apple Watch

Nuovi colori dei cinturini Sport e Sport Loop sono disponibili, in giallo canarino, Dragon Fruit e Fiordaliso, insieme ad un nuovo Sport Loop Pride Edition acquistato, viene fatta una donazione alle seguenti organizzazioni di difesa dei diritti della comunità LGBTQ: Encircle, Gender Spectrum, GLSEN, ILGA, PFLAG, The National Centre for Transgender Equality e The Trevor Project.

 
Apple Watch - nuovi cinturini Estate 2019
Apple Watch - nuovi cinturini Estate 2019
 

Apple Watch OS 6: disponibilita'

La prima developers preview di watchOS 6 è disponibile per i membri del programma per sviluppatori Apple su developer.apple.com a partire dal 3 giugno. Le nuove funzionalità software saranno disponibili in autunno come aggiornamento software gratuito per Apple Watch Series 1 e versioni successive abbinate a iPhone 6s o modelli successivi con iOS 13 o versioni successive.

I nuovi colori di Apple Watch Band sono disponibili su Apple.com e nell'app Apple Store.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple WatchOS 6, App Store integrato e le altre Novita'


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?