Sony Wena 3, cinturino intelligente con Alexa e sensore di frequenza cardiaca che rende smart gli orologi tradizionali

Sony Wena 3, cinturino intelligente con Alexa e sensore di frequenza cardiaca che rende smart gli orologi tradizionali

Per la prima volta, Alexa diventa accessibile da un cinturino intelligente.

 

Scritto da , il 04/10/20

 

Seguici su

 
 

Sony ha presentato Wena 3, un nuovo dispositivo indossabile della linea Wena lanciata nel 2016 con il debutto del Wena Wrist, un cinturino smart finanziato col crowdfunding. L'annuncio è stato fatto in streaming lo scorso 1 ottobre, e può essere rivisto nel player qui sotto.

Sony Wena 3 - il video della presentazione


Sony col progetto Wena si è impegnata nel convincere i consumatori a modernizzare un orologio elegante che già possiedono, semplicemente cambiando il cinturino, invece di dover acquistare un nuovo smartwatch completo. Infatti, la parte tecnologica dell'orologio si trova nel cinturino, fornito con un piccolo display OLED in bianco e nero e tutti i sensori necessari per poter tracciare l'attività e la salute. Il cinturino intelligente è abbinabile al quadrante di qualsiasi orologio grazie alla sua cinghia universale da 22mm. Funziona cosi: al posto del cinturino dell'orologio che indossiamo tutti i giorni si attacca questo Wena 3, con il display di quest'ultimo che si va praticamente a posizionare nella parte interna/inferiore del polso, mentre nella parte esterna/superiore resta visibile il quadrante dell'orologio di tutti i giorni. Vediamo alcuni esempi di questo concetto qui sotto.

 
Sony Wena 3
Sony Wena 3
 

Sony Wena 3 si presenta con un display rettangolare con supporto per l'input touch per un facile accesso a varie applicazioni scorrendo verso l'alto, il basso, a sinistra e a destra nella schermata iniziale attraverso una interfaccia utente che consente di raggiungere rapidamente qualsiasi funzione. Non solo accesso a messaggi, e-mail e notifiche del telefono, ma anche appuntamenti in calendario, previsioni del tempo e allarmi. E' possibile controllare e utilizzare le informazioni indispensabili per gestire la propria vita quotidiana senza estrarre lo smartphone dalla tasca.

 
Sony Wena 3
Sony Wena 3
 

Il cinturino ha anche un modulo NFC, il che rende possibile pagare nei negozi in modalità contactless con i principali servizi di mobile payment oppure aprire serrature intelligenti. Tra gli altri sensori, presente anche un accelerometro e un doppio sensore di frequenza cardiaca ottico. Tuttii dati raccolti si possono sincronizzare con l'app dedicata disponibile per dispositivi iOS (con iOS 11.0 o versioni successive) e Android (Android 6.0 o versioni successive), che può mostrare grafici e statistiche post-analisi delle informazioni raccolte. Tra i dati che possono essere consultati nell'app ci sono: analisi dei passi fatti, andamento della frequenza cardiaca nel tempo, monitoraggio della qualità del sonno, livelli di VO2 Max, livelli di stress. Il wearable viene fornito di connettività wireless bluetooth 5.0 (con tecnologia bluetooth a basso consumo energetico).

 
Sony Wena 3 conta i passi, frequenza cardiaca, monitora il sonno, VO2 Max e stress
Sony Wena 3 conta i passi, frequenza cardiaca, monitora il sonno, VO2 Max e stress
 

Altra caratteristica interessante di questo Sony Wena 3 è l'integrazione di Alexa: grazie al microfono integrato nel cinturino è possibile impartire comandi vocali ad Alexa per ricevere informazioni su previsioni del tempo, domande, notizie e altro ancora dal web, oltre che per gestire i dispositivi intelligenti della propria smart home. E le risposte di Alexa si possono ascoltare direttamente dal polso, poichè il cinturino ha anche un altoparlante integrato.

Per la prima volta, Alexa diventa accessibile da un cinturino intelligente. In precedenza, Alexa è stata integrata solo sugli smartwatch Fitbit Versa dalla seconda generazione.
 
Sony Wena 3 integra Alexa
Sony Wena 3 integra Alexa
 

Il cinturino è piccolo e in acciaio inossidabile "SUS316L", con un design progettato per essere comodo da indossare. Il modello Premium Black ha un trattamento superficiale che gli conferisce maggiore robustezza e la capacità di essere utilizzato anche da chi è allergico al nichel.

La batteria è incorporata, agli ioni di litio, con autonomia stimata a circa 1 settimana di funzionamento continuo e un tempo di ricarica completa, da 0 al 100x100 in circa un'ora e mezza.

Sony Wena 3 sarà disponibile in Giappone a partire dal 27 novembre 2020, con prenotazioni aperte già oggi. I prezzi partono da 24.000 yen giapponese, equivalente a circa 195 euro.

 
Sony Wena 3 - Prezzi e Disponibilita'
Sony Wena 3 - Prezzi e Disponibilita'
 

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria