Fitbit presenta OS 5.2, Ace 3 Special Edition Minions e studio sul monitoraggio del russamento e sui rumori ambientali

Fitbit introduce il clock face switcher e migliora il monitoraggio dell'SpO2 ma anche amplia il supporto di Amazon Alexa e Google Assistant on-wearable in più paesi.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Questo mese di giugno si apre con un paio di novità da Fitbit, si parte dalla nuova Special Edition ‘Minions’ del tracker Ace 3 per proseguire con l’inizio della distribuzione dell’aggiornamento software Fitbit OS 5.2 che introduce il clock face switcher e migliora il monitoraggio dell’SpO2 ma anche viene ampliato il supporto di Amazon Alexa e Google Assistant in più paesi. Inoltre, Fitbit ha annunciato l’inizio di un nuovo studio sul monitoraggio del russamento e sui rumori ambientali. Ma andiamo con ordine a scoprire tutte queste novità.

Fitbit Ace 3 Special Edition ‘Minions’

Fitbit ha annunciato la disponibilità di Ace 3 Special Edition: Minions, una variante del tracker Ace 3 annunciato all’inizio di quest’anno e progettato per aiutare i bambini dai 6 anni in su a restare attivi senza rinunciare al divertimento e a sviluppare sane abitudini con tutta la famiglia. In particolare, questa variante si distingue per il suo nuovo quadrante orologio interattivo, cinturino intercambiabile giallo e badge di attività tutto a tema Minions, i simpaticissimi personaggi ‘gialli’ ideati dalla casa di produzione Illumination. Per il resto, le caratteristiche hardware e software sono le stesse del Fitbit Ace 3 esistente (qui tutte), con funzioni motivanti come promemoria orari per il movimento e obiettivi giornalieri di attività, un design resistente all’acqua2 e un’autonomia fino a otto giorni.

Per chi ha già acquistato un Fitbit Ace 3, prossimamente i badge di attività personalizzati a tema Minions saranno disponibili per tutti sull’app Fitbit e vedranno protagonisti tre dei Minions più amati: Stuart, Kevin e Bob. Una volta sbloccati, i badge di attività sull’app Fitbit celebreranno i progressi dei bambini e li motiveranno per continuare a raggiungere i loro obiettivi giornalieri di attività. E’ possibile acquistare il cinturino ‘Minions’ per Ace 3 sullo shop online di Fitbit (www.fitbit.com/global/it/products/accessories/ace3-minions) ma solo nelle varianti di colore blu e nero (il cinturino giallo non è disponibile al momento in cui scriviamo, ndr).

Fitbit Ace 3 Special Edition: Minions costa quanto l’originale Fitbit Ace 3: 79,99 euro. I cinturini sagomati in silicone a tema Minions compatibili con tutti i dispositivi della gamma Ace 3 sono disponibili al prezzo di 29,99 euro nei colori ‘Cattivissimo Blu’ e ‘Nero Minions’. 

Fitbit Ace 3 Special Edition: Minions

Cinturino Minions per Fitbit Ace 3 (Blu dx, Nero sx)

Fitbit OS 5.2

Fitbit ha annunciato l’inizio della distribuzione, dal 2 giugno su Fitbit Sense e Fitbit Versa 3, dell’aggiornamento software Fitbit OS 5.2 destinato a rendere più facile rimanere sani, connessi e motivati, direttamente dal proprio polso.

Fitbit OS 5.2 porta il monitoraggio SpO2 al polso insieme a tutte le relative statistiche nella dashboard “Oggi” (livello e intervallo medio notturno di SpO2), utile per osservare quando potrebbero esserci importanti cambiamenti nel proprio stato di benessere. Inoltre, viene introdotta su Versa 3 la possibilità di personalizzazione le notifiche relative alla frequenza cardiaca alta e bassa, funzionalità in precedenza disponibile solo su Sense: permette di ricevere le notifiche al polso e in-app quando il dispositivo rileva che la frequenza cardiaca è superiore o inferiore alla soglia impostata; se si riceve una notifica, è anche possibile rispondere a una survey nell’app Fitbit per capire meglio cosa sta succedendo e condividere la situazione con il proprio medico.

Fitbit OS 5.2 introduce anche il nuovo clock face switcher, che consente di cambiare il quadrante dell’orologio senza uscire dalla schermata principale: basta premere e tenere premuto il quadrante per alcuni secondi per aprire l’app Orologi e scegliere da una selezione di clock face quella preferita. E ancora, su tutti gli smartwatch Fitbit OS 5.2 introduce due nuove celebrazioni, progettate per divertire e motivare con animazioni luminose e colorate quando si raggiunge l’obiettivo principale. Infine, viene aggiunta una maggiore accessibilità agli utenti in tutto il mondo grazie al supporto nelle notifiche per i caratteri arabo, ebraico, hindi e thailandese per tutti i messaggi sul dispositivo.

Fitbit OS 5.2 – monitoraggio SpO2 al polso

Fitbit OS 5.2 – Personalizzazione notifiche relative a frequenza cardiaca alta e bassa

Fitbit OS 5.2 – una delle nuove celebrazioni aggiunte

Migliora integrazione di Amazon Alexa e Google Assistant

Fitbit ha annunciato anche l’espansione dell’assistente vocale Alexa nei suoi smartwatch compatibili in altri 10 paesi, mentre Google Assistant diventa ora disponibile a livello globale, in aggiunta ai paesi in cui lo era già quando è stato lanciato nel 2020. Restando su Google Assistant, inoltre, viene introdotto il supporto per le risposte dell’Assistente Google Assistant: diventa quindi possibile controllare il meteo, impostare promemoria e allarmi, controllare i dispositivi domotici e altro ancora con risposte vocali in tempo reale, in aggiunta a quelle testuali sullo schermo.

Esempio di risposta vocale di Google Assistant

Studio sul monitoraggio del russamento e sui rumori ambientali

Oltre all’aggiornamento di OS 5.2, Fitbit ha annunciato l’inizio di un nuovo studio sul monitoraggio del russamento e sui rumori ambientali per un numero limitato di utenti Premium. Attualmente non è disponibile in Italia, ma ecco come funziona: nel momento in cui Sense o Versa 3 (al momento sono gli unici due modelli compatibili) rileva che si sta dormendo, il microfono del wearable campiona il suono ogni pochi secondi con l’obiettivo di monitorare il russare e il livello di rumore ambientale nella camera da letto. Questo può aiutare a comprendere meglio l’ambiente in cui si riposa, con un’analisi del suono del sonno in modo da poter scoprire cosa potrebbe disturbare il riposo e causare risvegli o irrequietezza. 

Impostazioni privacy