Google Assistant su Samsung Galaxy Watch4 ora disponibile, almeno in alcuni Paesi

Google Assistant su Samsung Galaxy Watch4 ora disponibile, almeno in alcuni Paesi

Italia fuori dall'elenco dei paesi della prima fase di rilascio dell'Assistente Google su Samsung Galaxy Watch4.

 

Scritto da il 24/05/22 | Pubblicato in Samsung Galaxy Watch4 | Assistente Google | Google Assistant | Archivio 2022

Seguici su

 
 
Era stato promesso in via ufficiale ed è ora arrivato, almeno in alcune parti del mondo: Google Assistant è disponibile su Samsung Galaxy Watch4, il più recente smartwatch dell'azienda sudcoreana.

"Samsung Electronics e Google hanno collaborato per creare una piattaforma Wear OS unificata che crea una connessione senza interruzioni tra i dispositivi Android" spiega Samsung nella sua nota ufficiale. "La piattaforma viene fornita con Google Play, che offre agli utenti l'accesso ad alcune delle app e dei servizi più popolari di Google, tra cui Google Maps, Google Pay e YouTube Music. A partire da oggi, gli utenti di Galaxy Watch4 potranno anche scaricare Google Assistant sui propri dispositivi, ottenendo l'accesso a interazioni vocali più rapide e naturali, risposte rapide alle domande e aiuto in movimento".

Samsung ha lanciato Galaxy Watch4 un anno fa come il primo Galaxy Watch alimentato dalla piattaforma Wear OS Powered by Samsung, che combina il sistema operativo Wear OS di Google per smartwatch con il meglio di ciò che Tizen OS ha offerto sui wearable Galaxy Watch di generazione precedente. La piattaforma è arrivata fornita con Google Play, che offre l'accesso ad alcune delle app e dei servizi più popolari di Google, tra cui Google Maps, Google Pay e YouTube Music, oltre alle app per Wear OS di sviluppatori di terze parti. A mancare è stato il supporto dell'Assistente Google. All'inizio di quest'anno, Samsung aveva promesso l'arrivo di un aggiornamento dell'orologio per introdurre il supporto on-wearable per l'Assistente Google, confermato poche settimane fa in occasione della conferenza per sviluppatori I/O 2022. Il 23 maggio 2022, Samsung ha annunciato che ora gli utenti di Galaxy Watch4 in selezionati Paesi possono scaricare Google Assistant sui propri wearable, ottenendo così l'accesso a interazioni vocali più rapide e naturali, risposte rapide alle domande e aiuto in movimento. In questa prima fase, la disponibilità è prevista in 10 mercati - Australia, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Giappone, Taiwan, Corea, Regno Unito e Stati Uniti - con il supporto di 12 lingue - danese, inglese (americano, canadese, britannico, australiano, irlandese), giapponese, coreano, spagnolo, francese (canadese, Francia) e taiwanese. 

Nei mercati dove disponibile, l'Assistente Google su Galaxy Watch4 è ora scaricabile dal Play Store e va ad affiancare Samsung Bixby, il solo assistente digitale fino ad oggi offerto da Samsung nei suoi smartwatch. Un'aggiunta che sarà più che apprezzata dagli utenti Android abituati a fare affidamento sull'Assistente Google tramite il smartphone o smart speaker Google Home per chiedere informazioni sul meteo, ascoltare la musica o gestire i dispositivi della propria casa connessa: ad alcune delle funzionalità dell'Assistente Google possono ora accedere direttamente dal polso con Samsung Galaxy Watch4. A tal proposito, Samsung specifica che la disponibilità dei servizi/funzionalità può variare in base al mercato.

"Con l'accesso sia a Bixby che a Google Assistant, i consumatori avranno funzionalità di assistente vocale più avanzate direttamente dai loro polsi" ha concluso Samsung.

Al momento, non sappiamo se, ed eventualmente quando, anche in Italia sarà disponibile l'Assistente Google su Galaxy Watch4. 

Leggi anche:

Google Assistant su Samsung Galaxy Watch4 ora disponibile