Google Pixel Watch, rilevamento cadute ora disponibile

Una volta attivato su Pixel Watch, il rilevamento delle cadute utilizza i sensori di movimento integrati nell'orologio e l'apprendimento automatico sul dispositivo per determinare se l'utente ha subito una brutta caduta e può chiamare i servizi di emergenza se l'utente non si muove o risponde entro un determinato periodo di tempo.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google ha annunciato di avere iniziato la distribuzione di un aggiornamento software per Pixel Watch, il primo smartwatch ‘made by Google’ che ha debuttato negli Stati Uniti lo scorso autunno, con il quale va a rendere disponibile sull’orologio la funzione di rilevamento delle cadute, un nuovo modo con cui gli utenti possono stare al sicuro e ricevere aiuto quando ne potrebbero aver più bisogno: quando cadono, che sia per un incidente o un malore.

Dopo l’aggiornamento dell’orologio, la funzione è attivabile nella pagina "Aggiornamenti" dell’app Watch Companion o direttamente su Pixel Watch nell’app ‘Sicurezza personale’. Una volta attivato su Pixel Watch, il rilevamento delle cadute utilizza i sensori di movimento integrati nell’orologio e l’apprendimento automatico sul dispositivo per determinare se l’utente ha subito una brutta caduta e può chiamare i servizi di emergenza se l’utente non si muove o risponde entro un determinato periodo di tempo.

Il rilevamento delle cadute potrebbe non essere disponibile in tutti i paesi dove l’orologio è in vendita e la disponibilità dipende anche dalla connettività di rete e da altri fattori. Per esempio, l’orologio in versione Bluetooth non ha modo di contattare i servizi di emergenza se si trova ad una distanza troppo elevata dallo smartphone (dovendo utilizzare la rete del telefono per la comunicazione); lo stesso non riuscirebbe a fare l’orologio in versione 4G senza connettività mobile configurata oppure senza copertura di rete nel caso di configurazione mobile completata.

Funzione di rilevamento cadute su Pixel Watch

Ecco come funziona: nel momento in cui Pixel Watch rileva una brutta caduta, per esempio in seguito ad un incidente domestico, l’orologio se rileva che l’utente non si muove più per circa 30 secondi inizia a vibrare e a suonare un allarme attraverso l’altoparlante integrato mostrando sul display una notifica con i due pulsanti ‘Sto bene’ e ‘Sono caduto e ho bisogno di aiuto’. Se l’utente può e si sente bene ha la possibilità di toccare sul quadrante dell’orologio il pulsante ‘Sto bene’ per ignorare la notifica oppure può toccare il pulsante ‘Sono caduto e ho bisogno di aiuto’ per provare ad entrare in contatto con i servizi di emergenza. Se l’utente non ha modo di premere alcun pulsante nella notifica, l’allarme continua a suonare per circa un minuto, diventando più forte negli ultimi secondi: trascorso questo minuto, se l’utente non ha intrapreso alcuna azione, l’orologio prova in automatico a contattare i servizi di emergenza, riproducendo un messaggio di richiesta di aiuto. Una volta contattati i servizi di emergenza, se l’utente ne ha la possibilità può parlare lui stesso con l’operatore di emergenza per fargli sapere se hai bisogno o meno di aiuto.

Notando he che il rilevamento delle cadute di Pixel Watch potrebbe non rilevare proprio tutte le cadute, i Product Manager di Pixel Watch Paras Unadkat e Pixel Safety hanno spiegato nel blog The Keyword di Google che l’orologio è in grado di capire la differenza tra subire una brutta caduta ed eseguire un’attività fisica vigorosa o anche riprendersi rapidamente da un piccolo inciampo, grazie ad un algoritmo addestrato con l’apprendimento automatico utilizzando un’ampia varietà di dati di cadute umane e simulate e altri modelli di movimento. Al fine di ridurre al minimo i potenziali falsi allarmi, questo algoritmo è stato anche testato con attività ad alta energia che comportavano impatti, cadute improvvise o movimenti eccessivi del braccio. I sensori di movimento e gli algoritmi dell’orologio possono monitorare un impatto improvviso e le risposte del corpo e le reazioni istintive dell’utente alla caduta.

In fase di configurazione del rilevamento delle cadute su Pixel Watch è possibile attivare l’impostazione denominata "Aiuta a migliorare il rilevamento delle cadute" che dà la possibilità a Google di raccogliere i dati del sensore di movimento degli eventi rilevati come cadute per apportare futuri miglioramenti a questa funzione.  

Vale la pena segnalare che Samsung ha introdotto la funzione di rilevamento delle cadute nella sua serie Galaxy Watch a partire dal modello Galaxy Watch Active2, mentre Apple su Apple Watch a partire dalla Serie 4

Impostazioni privacy