Samsung Health, il monitoraggio del ciclo mestruale migliora con la analisi della temperatura cutanea

Samsung ha annunciato la distribuzione di un aggiornamento dell'app Samsung Health che va ad aggiungere alla funzionalità esistente di 'Tracciamento del ciclo basata su calendario' il supporto della previsione della mestruazione tramite analisi della temperatura cutanea corporea. In collaborazione con Natural Cycles.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Samsung ha annunciato la distribuzione di un aggiornamento dell’app Samsung Health che va ad aggiungere alla funzionalità esistente di "Tracciamento del ciclo basata su calendario" accessibile ai possessori di uno smartwatch della Galaxy Watch5 Series il supporto della previsione della mestruazione tramite analisi della temperatura cutanea corporea. Il rollout dell’aggiornamento è iniziato il 19 aprile 2023 in Corea, negli Stati Uniti e in 30 mercati europei, tra cui Italia.

Grazie all’aggiunta del supporto della misurazione della temperatura, quando abilitata l’opzione “Prevedi mestruazione con temperatura cutanea” nelle impostazioni di Samsung Health per la funzionalità di "Tracciamento del ciclo basata su calendario", l’orologio si occuperà di misurare la temperatura corporea basale (BBT) subito dopo il risveglio per dare la possibilità alle donne di poter avere una previsione più precisa della data di inizio delle successive mestruazioni. I valori raccolti nel mese precedente vengono visualizzati sotto forma di grafico in "Monitoraggio ciclo", mostrando le proprie mestruazioni, l’ovulazione e la finestra fertile previste.

Samsung aveva annunciato all’inizio di quest’anno la propria collaborazione con Natural Cycles per rendere disponibili funzionalità avanzate di tracciamento del ciclo mestruale basate sulla temperatura corporea alle donne che possiedono uno smartwatch della Galaxy Watch5 Series. Stando a quanto riferito dall’azienda sudcoreana, è la prima volta che  l’algoritmo di Natural Cycles viene adattato per l’utilizzo con uno smartwatch. Questo algoritmo è sviluppato per considerare la temperatura corporea e altri indicatori per determinare lo stato di fertilità unico di ciascuna utente e fornire loro una visione più dettagliata del proprio ciclo mestruale.

Galaxy Watch5 e Galaxy Watch5 Pro sono i primi smartwatch di Samsung ad integrare un sensore di rilevamento della temperatura, il quale impiega la tecnologia a infrarossi per leggere con maggiore precisione la temperatura della pelle, anche in caso di variazione termica nell’ambiente circostante la zona di contatto del dorso dell’orologio sul polso. 

La funzione di monitoraggio del ciclo disponibile nell’app Samsung Health per le utenti che possiedono uno smartwatch Samsung Galaxy compatibile può anche analizzare i sintomi inseriti nel diario giornaliero, sulla base dei quali poi è in grado di fornire informazioni e consigli utili come quello di riposarsi un giorno in vista di un periodo stancante o di svolgere un esercizio fisico non intensivo per alleviare il dolore pelvico premestruale. L’app può anche suggerire contenuti utili per migliorare la salute olistica durante il ciclo, come lezioni guidate di stretching o di meditazione per ridurre lo stress e dormire meglio. 

Samsung ricorda che i dati raccolti tramite l’orologio vengono gestiti in modo da garantire la privacy degli utenti, grazie alla crittografia all’archiviazione sul dispositivo personale.

Oltre che in Italia, altri paesi dove è in distribuzione l’aggiornamento di Samsung Health che introduce il supporto della previsione della mestruazione tramite analisi della temperatura cutanea corporea sono: Belgio, Bulgaria, Austria, Cipro, Repubblica Ceca, Lettonia, Estonia,Svezia, Francia, Finlandia, Germania, Ungheria, Slovacchia, Islanda, Croazia, Paesi Bassi, Corea, Stati Uniti, Svizzera , Irlanda, Lituania, Danimarca,Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Grecia, Lussemburgo e Regno Unito. 

standard

Impostazioni privacy