Messenger Desktop, app ufficiale Facebook per PC disponibile su Windows e MAC

Messenger Desktop, app ufficiale Facebook per PC disponibile su Windows e MAC

Messenger arriva sul grande schermo del computer, per MacOS e Windows, con supporto per notifiche, tema scuro, chiamate voce e video, sincronizzazione con web e app mobile.

 

Scritto da , il 03/04/20

 

Seguici su

 
 

In occasione di F8 2019, la conferenza per gli sviluppatori di Facebook, la società aveva annunciato l'app Messenger Desktop. Il 3 Aprile, Facebook ha lanciato la sua app ufficiale Messenger Desktop per sistemi operativi MacOS e Windows. L'app consente di chattare sul computer e rimanere in contatto con amici e familiari in tutto il mondo tramite Messenger.

"Ora più che mai, le persone usano la tecnologia per rimanere in contatto con le persone a cui tengono, anche se fisicamente separati" ha detto Stan Chudnovsky, VP of Messenger, facendo riferimento al periodo di emergenza sanitaria in corso, causato dal coronavirus Covid-19 durante il quale le persone sono chiamate a stare in casa. "Nell'ultimo mese, abbiamo visto un aumento di oltre il 100% delle persone che utilizzano il browser desktop per le chiamate audio e video su Messenger. Ora con le app per MacOS e Windows, il meglio di Messenger arriva sul desktop, comprese le videochiamate di gruppo illimitate e gratuite".

Leggi anche:

L'app Facebook Messenger disponibile per PC Windows e MAC

L'app Messenger per computer Mac e Windows arriva in risposta al fatto che sono sempre di piu' le persone che vogliono inviare messaggi senza problemi da qualsiasi dispositivo.

Il rilascio dell'app rende più facile per le persone chattare ogni volta che sono al loro computer. Invece di dover avviare il browser web e dover cercare tra le eventuali molteplici schede aperte quella con Messenger aperto all'interno di Facebook, gli utenti che usano l'app hanno un accesso piu' diretto al servizio, essendo direttamente accessibile dal Dock su MAC e dalla barra delle applicazioni su Windows, con tanto di notifiche in caso di nuovi messaggi o chiamate in arrivo. L'applicazione non supporta solo i messaggi, immagini, video ed emoji ma consente anche di effettuare chiamate voce e video, anche di gruppo.

Messenger Desktop porta in vantaggio la piattaforma di messaggistica istantanea di Facebook su altri servizi concorrenti. Whatsapp è di per se' disponibile sul desktop, ma è necessario seguire alcuni passaggi non per tutti semplici, e tramite Whatsapp Web non è possibile effettuare chiamate.

E le chiamate di gruppo possono tornare molto utili in questo momento, per restare in contatto con familiari e amici, partecipare ad un allenamento o organizzare un happy hour virtuale.

Non è necessario conoscere l'email o il numero di telefono di qualcuno poiché tutti gli amici di Facebook hanno, di fatto, Messenger (ricordiamo che Messenger equivale ai messaggi privati di Facebook). Le chat si sincronizzano su dispositivi mobili e desktop, così da non perdere mai una chiamata o un messaggio, indipendentemente dal dispositivo che si sta utilizzando. L'app per PC consente il multitasking: le chat sono facilmente accessibili e si può entrare/uscire dall'app mentre si fanno altre cose sul tuo computer. Ci sono le notifiche che segnalano i nuovi messaggi ricevuti, ed è possibile disattivare l'audio o posticiparle per quando non si vuole essere disturbati.L'app Messenger per PC include il Tema Scuro e il supporto per le immagini animate GIF.

E' possibile scaricare l'app Messenger per PC dal Microsoft Store o dal Mac App Store.

 
App Messenger Desktop con tema scuro
App Messenger Desktop con tema scuro
 
Leggi anche:

Non si puo' dimenticare che Facebook Messenger ha gia' fallito in passato su desktop. Nel 2012, Facebook ha rilasciato l'applicazione per Windows 7, consentendo agli utenti di poter utilizzare la chat di Facebook anche in altri ambienti al di fuori del browser web ma con anche caratteristiche supplementari come ancorare l'applicazione sul lato sinistro dello schermo. Nel corso dei successivi due anni, Facebook ha  ignorato l'applicazione e quindi nel marzo 2014 ha deciso di chiudere l'app non rilasciando piu' aggiornamenti: "Siamo spiacenti, ma non siamo più in grado di supportare Facebook Messenger per Windows, e smetterà di funzionare il 3 marzo 2014" era stato l'annuncio di chiusura dell'app.

Dopo aver terminato l'app Messenger per desktop, Facebook ha lanciato il servizio via browser all'indirizzo Messenger.com, un portale progettato per permettere alle persone di chattare con gli amici del servizio ma al di fuori di Facebook quindi senza News Feed e altre caratteristiche strettamente legate al social network.

Ed ora Facebook Messenger è tornato come app su desktop, sia su Mac che PC Windows. 


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria