Truth Social, debutta il social voluto da Donald Trump

Truth Social, debutta il social voluto da Donald Trump

Debutta negli USA Truth Social, il social voluto da Donald Trump. La piattaforma di social media si autopromuove per essere 'libera da discriminazioni politiche'.

 

Scritto da il 22/02/22 | Pubblicato in Truth Social | | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Il piano di Donald Trump, l'ex Presidente degli Stati Uniti, di investire nel lancio di un 'suo' social network in risposta prima alle censure e poi ai blocchi che quelli esistenti come Twitter e Facebook hanno attuato nei mesi scorsi ai suoi profili ufficiali  è diventato realtà: si chiama 'Truth Social'. E' ufficialmente aperto al pubblico, per il momento solo negli Stati Uniti, ed è accessibile via browser web e app per dispositivi iOS di Apple.

Cosa rende Truth Social diverso dagli altri social? La risposta arriva direttamente dai suoi creatori nella descrizione dell'app: "siamo una piattaforma di social media libera da discriminazioni politiche. Unisciti a noi e condividi, comunica e divertiti".

A riconferma che Truth Social nasce per essere indipendente da qualsiasi politica, l'app promuove anche un esempio chiaro per invitare nuovi utenti ad iscriversi: "Pensa a una gigantesca tenda per eventi all'aperto al matrimonio del tuo migliore amico. Chi è là? La combinazione di più famiglie provenienti da tutti gli Stati Uniti e dal mondo. Lo zio Jim di Atlanta è un orgoglioso libertario. La zia Kellie del Texas è una fervente conservatrice. Tuo cugino John dalla California è un liberale irriducibile. E indovina cosa? Sono tutti insieme per divertirsi e condividere i loro diversi punti di vista sul mondo. Sebbene non siamo sempre d'accordo tra di noi, accogliamo con favore queste opinioni variegate e la solida conversazione che portano. Lascia che la tua voce sia ascoltata. Iscriviti, unisciti alla conversazione e condividi la tua opinione unica pubblicando una verità, una nuova verità, una foto, una notizia o un collegamento video per comunicare con i tuoi amici, clienti e il mondo. Tieniti informato sulle ultime notizie mentre rimani direttamente in contatto con le persone che ti influenzano!".

Truth Social offre ai suoi utenti funzionalità tipiche dei social network. Ogni utente ha un proprio profilo attraverso cui può esprimere la propria personalità attraverso una descrizione, un avatar e uno sfondo. Gli iscritti possono seguire altri utenti e quindi creare un network di follower e following. Viene creata una cronologia dei post condivisi e 'Mi piace' messi ai post di altri utenti. E poi' c'è il "Truth Feed", che è il flusso di post personalizzato che l'algoritmo propone a ciascun utente nella pagina principale per scoprire gli ultimi pensieri e attività dalle persone, dalle organizzazioni e dalle testate giornalistiche seguite; post che possono contenere foto in miniatura, collegamenti e altro ancora. Truth Social contiene anche un motore di ricerca interno per cercare post condivisi e persone o aziende iscritte e che magari si desidera iniziare a seguire. E poi non mancano le notifiche, che informano quando ci sono novità legate ai propri interessi - ad esempio quando altri utenti interagiscono con i propri post condivisi.

Per il momento Truth Social è accessibile solo negli Stati Uniti via web e app per iOS; presto dovrebbe arrivare anche l'app per dispositivi Android. Non ci sono informazioni riguardo l'eventuale espansione del social in altri Paesi. 

 
Truth Social
Truth Social