Twitter, Elon Musk non entra nel Consiglio di Amministrazione (aggiornato)

Twitter, Elon Musk non entra nel Consiglio di Amministrazione (aggiornato)

Lo ha annunciato il CEO di Twitter Parag Agrawal, secondo cui la nomina di Elon Musk come un membro del Consiglio sarebbe diventata ufficialmente effettiva il 9 aprile 2022, ma Elon ha condiviso quella stessa mattina che non si sarebbe più unito al Consiglio.

 

Scritto da il 11/04/22 | Pubblicato in Elon Musk | Twitter | Parag Agrawal | Archivio 2022

Seguici su

 
 

All'inizio di questo mese di aprile è giunta la notizia che Elon Musk si è comprato una partecipazione in Twitter Inc., diventando così l'azionista di maggioranza del popolare servizio di microblogging. Poche ore dopo questa notizia, il CEO di Twitter Parag Agrawal ha annunciato il 5 aprile che il già CEO di Tesla e SpaceX sarebbe stato nominato membro del Consiglio di amministrazione di Twitter. Ora, è giunta comunicazione che i piani sono cambiati, con Elon che preferisce non entrare a far parte del Consiglio di Twitter: lo ha comunicato l'11 aprile lo stesso Parag. Annunci che non sono arrivati tramite comunicati stampa, ma sono stati diffuso inevitabilmente tramite tweet dai diretti interessati. Andiamo a ricapitolare le comunicazioni in ordine cronologico.

5 aprile 2022: la decisione di Twitter di nominare Elon Musk membro del Consiglio di amministrazione dell'azienda.
"Sono entusiasta di condividere che stiamo nominando @elonmusk nel nostro Consiglio! Attraverso le conversazioni con Elon nelle ultime settimane, ci è apparso chiaro che avrebbe portato un grande valore al nostro Consiglio" ha twittato Parag Agrawal (@paraga) nel pomeriggio del 5 aprile 2022, aggiungendo che Musk "è sia un credente appassionato che un critico intenso del servizio, che è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno in @Twitter e nella sala del Consiglio, per renderci più forti a lungo termine. Benvenuto Elon!"

"Non vedo l'ora di lavorare con il Parag & Twitter board per apportare miglioramenti significativi a Twitter nei prossimi mesi!" ha risposto il diretto interessato Elon Musk.

"Sono davvero felice che Elon si unisca al consiglio di amministrazione di Twitter! Si preoccupa profondamente del nostro mondo e del ruolo di Twitter in esso. Parag ed Elon guidano entrambi con il cuore e saranno una squadra incredibile." ha cinguettato Jack Dorsey (@jack), colui che è stato il fondatore di Twitter fino al 2021, quando ha passato le redini del social network a Parag Agrawal.

11 aprile 2022: l'annuncio che Elon Musk ha deciso di non unirsi al Consiglio di amministrazione di Twitter.
Questo è quanto ha cinguettato da Parag Agrawa l'11 aprile 2022 (testo originale nel tweet a fondo articolo, ndr): 
"Team, Elon Musk ha deciso di non unirsi al nostro Consiglio. Ecco cosa posso condividere su quello che è successo. Il Consiglio ed io abbiamo discusso molto sull'ingresso di Elon nel Consiglio e direttamente con Elon. Eravamo entusiasti di collaborare e chiarire i rischi. Credevamo anche che avere Elon come fiduciario della società in cui lui, come tutti i membri del Consiglio, devono agire nel migliore interesse della società e di tutti i nostri azionisti, fosse la strada migliore da percorrere. Il Consiglio gli ha offerto un posto. Abbiamo annunciato Martedì che Elon sarebbe stato nominato membro del Consiglio subordinato a un controllo dei precedenti e all'accettazione formale. La nomina di Elon al Consiglio sarebbe diventata ufficialmente effettiva il 9/4 [9 aprile 2022, ndr], ma Elon ha condiviso quella stessa mattina che non si sarebbe più unito al Consiglio. Credo che questo sia per il meglio. Abbiamo e valuteremo sempre il contributo dei nostri azionisti, indipendentemente dal fatto che facciano parte del nostro Consiglio o meno. Elon è il nostro maggiore azionista e rimarremo aperti al suo contributo. Ci saranno distrazioni in vista, ma i nostri obiettivi e le nostre priorità rimangono invariati. Le decisioni che prendiamo e il modo in cui eseguiamo sono nelle nostre mani, di nessun altro. Spegniamo il rumore e rimaniamo concentrati sul lavoro e su ciò che stiamo costruendo.".

Che Elon Musk faccia parte del Consiglio di amministrazione di Twitter o meno, come spiegato dallo stesso Parag Agrawa, possiamo aspettarci comunque dei cambiamenti in Twitter, perchè il Consiglio di Twitter valuta "sempre il contributo degli azionisti, indipendentemente dal fatto che facciano parte del Consiglio o meno". Essendo Elon  il maggiore azionista di Twitter Inc., attualmente, se avrà proposte di cambiamenti da proporre al Consiglio sarà quindi libero di farle. 

Leggi anche:
Leggi anche:

Articolo del 5 aprile 2022 aggiornato l'11 aprile 2022 in seguito aggiornamenti circa la nomina di Elon Musk come membro del Consiglio di Twitter Inc.