Snapchat festeggia Bitmoji che compie 15 anni

Solo su Snapchat, sono oltre 1 miliardo gli avatar Bitmoji creati a livello globale.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Snapchat festeggia il 15esimo compleanno di Bitmoji, l’app che consente di creare un avatar espressivo versione cartoon per avere una versione digitale di sè da utilizzare quando si comunica con altri utenti, su Snapchat (dove gli utenti ne hanno creati ad oggi oltre 1 miliardo a livello globale) o altre piattaforme supportate (tra cui Gboard e Fitbit).  

Nel 2015, Snapchat ha lanciato ‘Bitmoji Fashion’, collaborando con brand come Nike, Off-White, Levi’s, Converse, Ralph Lauren e altri per offrire oggetti e look interscambiabili e abbinabili tra loro che gli utenti della piattaforma di Snap possono utilizzare per personalizzare i propri avatar – oggi, sono oltre un trilione le combinazioni di outfit disponibili.

Nello scorso mese di settembre sono stati introdotti gli oggetti ‘Drop‘ disponibili solo per un periodo di tempo limitato. I brand hanno anche la possibilità di lanciare attraverso i propri canali degli elementi ‘unlockable‘ che gli utenti possono sbloccare completando un’azione specifica. E poi ci sono le ‘Collezioni‘ di elementi, vendute nell’Avatar Builder, disponibili nel catalogo per un tempo indefinito, che consentono agli utenti di acquistare pacchetti di più elementi in un solo colpo.

Gli utenti di Snapchat possono condividere con gli amici gli outfit dei propri Bitmoji, così da poter ricevere apprezzamenti sul proprio stile o consigli su eventuali cambiamenti da fare. Per condividere un outfit in chat basta premere il tasto ‘Condividi’ in Bitmoji Fashion (dove si provano e salvano gli outfit Bitmoji) o sul profilo Snapchat. Gli utenti di Snapchat hanno infatti la possibilità di mostrare l’immagine intera del proprio Bitmoji in 3D nel proprio profilo sulla piattaforma, e possono condividerlo attraverso un link su altre piattaforme social.

Per gli utenti che non hanno troppo tempo da perdere per cercare e selezionare elementi per rendere alla moda il proprio Bitmoji c’è la funzionalità ‘Scan’ di Bitmoji Fashion che usa una tecnologia intelligente per identificare gli abiti scansionati, quindi usa degli algoritmi di ricerca visiva per abbinare gli oggetti esterni agli abiti Bitmoji disponibili nel catalogo.

Stando alle statistiche condivise da Snap, in meno di un anno, nel 2021, gli utenti di Bitmoji hanno provato più di 5 miliardi di volte i look delle ultime collezioni firmate, con i prodotti della collezione Nike – introdotta alla fine dello scorso anno – provati più di 2 miliardi di volte solo nei primi due mesi dal lancio.  

Impostazioni privacy