Twitter Blue sbarca in Italia, servizio in abbonamento utile per richiedere la spunta blu e per accedere a vantaggi e in anteprima a nuove funzioni

Twitter ha lanciato in Italia il suo servizio in abbonamento 'Twitter Blu' ora richiesto dalla piattaforma per poter richiedere la 'spunta blu' e che permette di accedere ad altri vantaggi tra cui la possibilità  di modificare i propri tweet già  inviati e di caricare video in alta risoluzione 1080p. Prossimamente, l'abbonamento darà  maggiore importanza ai contenuti condivisi dagli abbonati e consentirà  di ridurre della metà  gli annunci.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Twitter ha esteso anche in Italia la disponibilità del suo servizio in abbonamento Twitter Blue, quello che permette agli iscritti accesso esclusivo a funzioni che consentono di personalizzare la propria esperienza su Twitter, e di poter ricevere la ‘spunta blu’ al fianco del proprio nome utente in piattaforma.

Quello della spunta blu è un vantaggio introdotto in Twitter Blue in seguito alla revisione del servizio in abbonamento lanciata alla fine dello scorso anno, su volontà del nuovo proprietario di Twitter Elon Musk per far guadagnare più soldi all’azienda. In precedenza, la spunta blu poteva essere richiesta da tutti gli utenti di Twitter, con o senza iscrizione a Twitter Blue, che rispettavano precisi criteri di verifica di Twitter (attività, notorietà e autenticità). Ed è proprio per ‘fare cassa’ che la disponibilità di Twitter Blue è in fase di espansione a livello globale dopo aver debuttato inizialmente solo negli Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda.

In Italia, l’abbonamento a Twitter Blue costa 8 euro al mese (96 euro all’anno con fatturazione mensile) oppure 84 euro all’anno (equivalente a 7 euro al mese, con fatturazione annuale e un risparmio stimato del 12 per cento rispetto al piano mensile).

La spunta blu non si riceve in automatico subito dopo l’iscrizione a Twitter Blue: è necessario ricevere l’approvazione da Twitter e convalidare la propria identità tramite verifica con un numero di telefono. L’account deve superare il processo di verifica per garantire che soddisfi tutti i requisiti necessari per ottenere questo tag, comprese le regole contro il furto d’identità. Inoltre, dopo che un account è stato verificato e ha ricevuto la spunta ‘blu’, nel caso di modifiche ad informazioni importanti del profilo è prevista la sospensione della spunta ‘blu’ fino alla verifica delle modifiche. Anche se non si ottiene la spunta blu, è possibile comunque mantenere attivo l’abbonamento a Twitter Blue per poter acedere agli altri vantaggi inclusi nell’abbonamento. 

Oltre alla possibilità di ricevere la spunta blu, tra gli altri vantaggi inclusi già oggi nell’abbonamento a Twitter Blue ci sono la possibilità di pubblicare su Twitter video più lunghi e di accedere in anteprima – rispetto agli utenti non abbonati – a nuove funzioni scelte tra cui: la possibilità di modificare i propri tweet fino a 5 volte ed entro 30 minuti, la possibilità di impostare come immagine del profilo un proprio NFT (immagini di cui si detiene la proprietà digitale) e la possibilità di condividere video in alta qualità fino alla risoluzione 1080p (FullHD).

Tra gli altri vantaggi che saranno inclusi nell’abbonamento Twitter Blue prossimamente, Twitter ha annunciato la possibilità per gli abbonati di vedere i propri contenuti mostrati per primi in cima alle risposte, alle menzioni e alle ricerche – per Twitter, questo ha lo scopo di combattere episodi di scam e spam, presumendo che i profili che pagano siano più affidabili. Inoltre, gli abbonati a Twitter Blue potranno accedere ad una esperienza su Twitter con pubblicità dimezzata nella cronologia principale.

Per iscriversi a Twitter Blue è possibile premere la nuova opzione ‘Twitter Blue’ che compare nel menu principale del proprio account Twitter, quindi è possibile scegliere di abbonarsi sottoscrivendo il piano mensile (8 euro/mese) oppure il piano annuale (84 euro/anno).  

Twitter Blue – prezzi e vantaggi in Italia

Impostazioni privacy