Sony FES Watch U, smartwatch innovativo con tecnologia E-paper in Italia

Sony FES Watch U é uno smartwatch in cui tutta la superficie agisce come un display e usa la tecnologia e-paper per consentire di cambiare il design di tutto l'orologio come si vuole.

Scritto da

Simone Ziggiotto

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Il primo Fashion Watch di Sony fa uso della tecnologia a termocompressione e presenta una struttura sottile con cassa e fibbia in acciaio inox dentro la quale si trova un pezzo unico di tecnologia flessibile a matrice attiva chiamata e-Paper che consente di cambiare la grafica sul quadrante e sul cinturino. Grazie a questa tecnologia, chi indossa l’orologio puo’ personalizzarne il design per abbinarlo al proprio stile, umore e carattere. Installando l’app dedicata FES Closet sul proprio smartphone – iOS e Android sono supportati – è possibile gestire la grafica sull’orologio, potendo scegliere tra oltre 100 diversi design precaricati, provenienti da ogni parte del mondo e tutti in scala di grigio. Sony sta anche lavorando con diversi designer al fine di aggiungere nuovi temi all’app ogni mese. Grazie alla certificazione IPX5/7 l’orologio resiste all’acqua.

Novità per gli orologi basati su e-Paper, la grafica dell’FES Watch U di Sony puo’ essere personalizzata creando un proprio design, sia per il quadrante che per il cinturino, che può includere anche fotografie: sempre tramite l’app suddetta, le immagini si selezionano dall’album sullo smartphone e vengono caricate sull’orologio per avere qui qualsiasi grafica, dal volto della persona amata al proprio panorama preferito. 

Secondo il suo produttore giapponese, l’FES Watch U è un orologio "unico nel suo genere e si ripropone di coniuga moda e tecnologia per permettere agli utenti di esprimersi in modo assolutamente personale".  FES Watch U è stato premiato all’iF DESIGN AWARD 2018 e al Good Design Award 2017 in Giappone.

Riguardo prezzi e disponibilità, l’orologio FES Watch U di Sony viene reso disponibile dalla metà di settembre in Italia, Regno Unito, Francia, Germania e Spagna a prezzo di 600 euro. L’orologio è stato pensato per gli amanti del fashion ed è disponibile sia in versione silver con vetro minerale, sia in versione premium nera con vetro zaffiro, con rivestimento antiriflesso e placcatura ionica al titanio, per offrire un’elevata resistenza ai graffi. Entrambi i modelli presentano una cassa realizzata in acciaio inox 100%, che garantisce al tempo stesso durevolezza ed estetica. 

Pur essendo ancora un settore di nicchia, il mercato degli smartwatch sta lentamente ma inesorabilmente diventando più affollato. Samsung, Fitbit, LG e altri marchi hanno già degli orologi intelligenti sul mercato, che sono in grado di eseguire applicazioni e fornire notifiche da un dispositivo collegato – e, in alcuni casi, effettuare chiamate telefoniche – oltre che a fornire le previsioni del tempo o fungere da navigatore. L’ultimo smartwatch lanciato dalla Sony è stato lo SmartWatch 3 basato su piattaforma Android Wear,  il sistema operativo di Google per dispositivi indossabili che piu’ di recente ha cambiato nome in Wear OS, con caratteristiche di impermeabilità e cinturini intercambiabili. Non dimentichiamo poi che dal 2015 è sul mercato anche Apple Watch, ad oggi lo smartwatch piu’ venduto.

Con l’FES Watch U Sony ha trovato qualcosa di nuovo per differenziarsi dalla concorrenza e incrementare la propria attività sul mercato dei dispositivi indossabili. L’azienda sta lavorando anche su nuove tecnologie emergenti come parte del suo programma Seed Acceleration Program (SAP) lanciato nell’aprile del 2014 per portare sul mercato prima della concorrenza nuove idee, piuttosto che copiare quello che fanno gli altri. Il programma vuole incoraggiare l’innovazione attraverso la creazione e il supporto di progetti start-up, sia internamente che esternamente a Sony. L’orologio e-paper di Sony è parte di questo sforzo di innovazione ma non solo. Infatti, in partnership con New Balance, Sony ha anche sviluppato il concept di scarpe 247v2 – esposto a IFA 2018 – la cui particolarità è di avere la suola in stile e-Paper e il logo N, a dimostrazione di come la personalizzazione offerta dall’e-Paper possa trasformare qualsiasi articolo di moda.

Sony FES Watch U

Sony FES Watch U

Sapevamo da quattro anni che Sony stava lavorando ad uno smartwatch in cui la superficie non solo del quadrante ma anche del cinturino agiscono come un display. Questo wearable è stato ufficialmente reso disponibile nei mesi scorsi in Giappone, Cina continentale e Hong Kong, ma in occasione di IFA 2018 ne è stata annunciata la disponibilità nei principali mercati europei, tra cui Italia, a partire da settembre. Si chiama Sony FES Watch U.

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