Nasce Sony Interactive Entertainment

Nasce Sony Interactive Entertainment

 

Scritto da , il 26/01/16

Seguici su

 
 

Sony ha annunciato il consolidamento di Sony Computer Entertainment con Sony Network Entertainment in una nuova entità chiamata Sony Interactive Entertainment. Sony va dunque a consolidare hardware, software e servizi di rete legati al marchio Playstation.

Spiegando la mossa, l'amministratore delegato globale della società Andrew House ha detto che Sony Interactive Entertainment "diventerà un'entità ancora più forte, con un chiaro obiettivo di accelerare ulteriormente la crescita del business PlayStation" anche "integrando i punti di forza di hardware, software, contenuti, e la rete di operazioni PlayStation". Ha continuato: "Insieme ai nostri partner commerciali, SIE svilupperà prodotti e servizi d'avanguardia che continueranno a ispirare l'immaginazione dei consumatori e guidare il mercato".

Sony Interactive Entertainment LLC sarà operativa dal 1 aprile 2016 e avrà sede a San Mateo, negli Stati Uniti, ma lavorerà con le sedi di Tokyo e Londra per sfruttare l'esperienza locale. Andrew House, che ha guidato l'unità per videogiochi di Sony sarà a capo della nuova società.

Il CEO di Sony Kazuo Hirai ha detto che questo anno fiscale segna l'inizio di una fase di espansione dopo che il produttore della PlayStation 4 ha tagliato migliaia di posti di lavoro ed è uscita dal mercato dei computer (non produce piu' computer VAIO). Il piano gestionale di Hirai, come annunciato nel febbraio 2015, prevede giochi e servizi, sensori di immagini, film e musica in streaming per guidare la crescita nei prossimi tre anni.

"Rete e giochi hanno praticamente la stessa base di utenti e i giochi off-line non sono più la forza trainante del mercato," Amir Anvarzadeh, un responsabile delle vendite giapponesi di BGC Partners, ha scritto a Bloomberg.

Shawn Layden, presidente di Sony Computer Entertainment America, ha aggiunto che SIE "servirà come quartier generale per PlayStation" e consentirà alla società di mettere un "accento maggiore sullo sviluppo di piattaforme d'avanguardia come la PS4 e PlayStation VR, giochi di livello mondiale dal nostro team di sviluppo World Wide Studios, e servizi di rete innovativi come PlayStation Vue".

Per gli utenti il consolidamento dei due nomi non porterà a grandi cambiamenti, qualcuno nemmeno se ne acorgerà probabilmente, dal momento che i servizi individuali manterranno i nomi che gia' hanno adesso. Prima della fusione, Sony Entertainment Network ha racchiuso servizi disponibili sulla piattaforma PlayStation tra cui PlayStation Plus, Vue, Music Unlimited e Video Unlimited.

Nel mese di novembre 2015, solo due anni dopo il rilascio della console, le vendite globali di PlayStation 4 hanno superato 30 milioni di unità. A quel tempo, Sony ha detto che per le vendite è stata "la crescita più rapida e più forte nella storia dell'hardware PlayStation". La PlayStation 2 ha garantito a Sony un fatturato di oltre 155 milioni di unità durante i suoi dodici anni sul mercato. La prima generazione di Playstation ha venduto oltre 100 milioni di unità in nove anni. La PlayStation 3 ha venduto 80 milioni di unità in circa nove anni.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Nasce Sony Interactive Entertainment


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?