Android TV Sony, aggiornamento Oreo in distribuzione negli USA

Android TV Sony, aggiornamento Oreo in distribuzione negli USA

Una pagina di supporto ufficiale di Sony anticipa le novità in arrivo con l'aggiornamento ad Oreo su alcuni modelli di Android TV Sony.

 

Scritto da , il 06/12/18

Seguici su

 
 

Sony lo aveva promesso entro il mese di Novembre 2018 ed è arrivato, almeno negli Stati Uniti, l'aggiornamento che porta Android Oreo nei Android TV esistenti 'fermi' alla versione Nougat. Solo i modelli piu' recenti serie AF9/A9F e AZ9/A9Z sono stati lanciati con Android Oreo fuori dalla scatola. Diverse sono le novità che l'aggiornamento Oreo introduce su alcuni Android TV esistenti, e di seguito andiamo a riepilogarle. Nota: le funzionalità potrebbero variare in base al modello di Android TV su cui l'aggiornamento viene installato.

Negli USA, l'aggiornamento del firmware con Oreo è numero v6.5805 per i modelli serie 2017:
XBR-100Z9DXBR-43X800DXBR-49X700DXBR-49X800DXBR-55X700DXBR-65X750DXBR-65Z9DXBR-75Z9DXBR-43X800EXBR-49X800EXBR-49X900EXBR-55A1EXBR-55X800EXBR-55X806EXBR-55X900EXBR-55X930EXBR-65A1EXBR-65X850EXBR-65X900EXBR-65X930EXBR-75X850EXBR-75X900EXBR-75X940EXBR-77A1E

Il changelog del firmware v6.5805 è il seguente:
- Migliora il menu della schermata Home per una migliore usabilità
- Migliora il design della tastiera
- Migliora la funzione di ricerca utilizzando l'Assistente Google
- Risolve problemi di qualità delle immagini nei contenuti Dolby Vision di Netflix
- Risolve un problema di flashing DTV 1080i
- Risolve una condizione in cui non vi è alcun suono a volte durante la riproduzione del film "Dunkirk" in BD UHD
- Risolve una condizione in cui il televisore passa periodicamente da Standby a Semi Standby e accende qualsiasi ricevitore AV collegato tramite HDMI CEC senza motivo

Ci riserviamo di modificare l'articolo quando l'aggiornamento Oreo sarà rilasciato da Sony Italia per elencare le novità per i modelli di TV venduti in Italia. 

Sono 8 le principali novità in arrivo con Oreo sugli Android Tv esistenti di Sony (tradotti dall'inglese, aspettando la versione italiana):

1. Modifiche al menu principale
nuova homescreen basata sui canali di contenuti, non piu' suddivisi per applicazione ma per 'categorie'. Ad esempio, un canale potrebbe proporre contenuti da Youtube, da Netflix, da Playstation Video, da NowTV, da Plex e altre app.

2. Modifica del messaggio di aggiornamento del software
Il design del messaggio di notifica di un nuovo aggiornamento software è stata modificata, apparirà quando il TV si accende e poi scomparirà automaticamente.

3. Modifiche alla barra del contenuto
Il design della barra del contenuto, che viene visualizzato premendo il pulsante DISCOVER sul telecomando, è cambiato.

4. Miglioramento della funzione di ricerca dei contenuti per i contenuti correlati alle trasmissioni dall'Assistente Google.
L'Assistente Google può rispondere alle richieste di ricerca nel contesto di ciò che si sta facendo con la TV. Ad esempio, se si pronuncia una parola di ricerca mentre si sta guardando la TV, l'Assistente Google fornirà un elenco di programmi TV che corrispondono alla parola chiave e che vengono trasmessi in quel momento o lo saranno in futuro.

5. Utilizzo del pulsante GUIDE sul telecomando per visualizzare la guida elettronica dei programmi via cavo/satellite (EPG)
Se è collegato un blaster IR e viene eseguita l'impostazione del controllo del set-top box, è possibile visualizzare l'EPG del box via cavo/satellitare premendo il pulsante GUIDE sul telecomando.

6. Modifiche al design delle app Album, Video e Musica
Quando si seleziona un'app, il nome del dispositivo USB o il nome del server sulla rete domestica viene visualizzato sul lato sinistro dello schermo, rendendo più facile trovare il file che si desidera riprodurre.

7. Modifiche alla tastiera del software
A seconda della lingua, è cambiato il layout o la disposizione della tastiera del software.

8. Modifiche alle impostazioni della lingua
Le descrizioni di paesi/regioni sono state aggiunte per alcune lingue. Impostazioni della lingua diverse possono funzionare meglio per alcune funzioni come l'Assistente Google / ricerca vocale.

Con l'aggiornamento ad Oreo, non saranno piu' supportate alcune funzioni:

1. Queste categorie vengono rimosse dalla barra dei contenuti: Netflix, Youtube, Crackle, PlayMemories online, Video (rete domestica), Video (Home network). Per la rete domestica, selezionare App video da (App) nel menu Home.

2. PlayMemories online
Il servizio PlayMemories Online, originariamente incluso nell'app Album, non è più disponibile.

3. Modalità Calcio in diretta
La modalità Calcio in diretta viene rimossa dal menu Action. La modalità di immagine Sport è adatta per guardare il calcio o altri sport.

4. Funzione Wi-Fi Direct full-time standby
Wi-Fi Direct non supporta più la funzione di standby a tempo pieno. Si collega solo quando il televisore si trova nella schermata di Wi-Fi Direct standby.

5. Configurazione IPv6
La pagina di configurazione di IPv6 è stata eliminata.

Altre modifiche:

1. Accesso facilitato: interruttore On / Off
Premere e tenere premuto il tasto MUTE sul telecomando per tre secondi per attivare le funzioni di accessibilità ON / OFF come Screen reader o Ingrandimento del testo.

2. Aggiunto supporto per nuovi recenti formati:
I seguenti formati vengono aggiunti come formati supportati da USB o reti domestiche:
Foto: .arw (solo file per la riproduzione semplice)
Musica: .ogg, .aac
Video: .mkv (VP9 Profile 0, Profile 2), .webm (VP9 Profile 0, Profile 2)
Sottotitoli esterni: .sami, .txt
La capacità di riproduzione dipende dalle specifiche del server della rete domestica.

3. Rimozione di PlayStation Video dalla scaletta di app preinstallate:
PlayStation Video viene rimosso dalla scaletta di app preinstallate. Se si desidera utilizzarlo, utilizzare l'app Play Store per scaricare e installare PlayStation Video e quindi eseguire l'accesso per utilizzarlo. 
 
Screenshot della pagina di supporto di Sony sull'aggiornamento ad Oreo per alcuni modelli di Android TV
Screenshot della pagina di supporto di Sony sull'aggiornamento ad Oreo per alcuni modelli di Android TV
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Android TV Sony, aggiornamento Oreo in distribuzione negli USA


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?