Sony espande ecosistema 360 Reality Audio anche con gli speaker SRS-RA5000 e SRS-RA3000

Sony espande ecosistema 360 Reality Audio anche con gli speaker SRS-RA5000 e SRS-RA3000

Arrivano il primo servizio di streaming di video delle performance live musicali con suono 360 Reality Audio e la nuova 360 Reality Audio Creative Suite che agevola la creazione di contenuti in 360 Reality Audio da parte di musicisti e autori.

 

Scritto da il 11/01/21 | Pubblicato in Sony SRS-RA5000 | Sony SRS-RA3000 | 360 Reality Audio | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Sony ha annunciato l’espansione della propria offerta di prodotti e servizi 360 Reality Audio, che include ora nuove capacità di streaming video e strumenti per la creazione di contenuti. Sony ha inoltre annunciato i nuovi speaker wireless SRS-RA5000 e SRS-RA3000 compatibili con 360 Reality Audio, che saranno in vendita da Febbraio 2021.

Video di performance live musicali con suono 360 Reality Audio

Introdotto nel 2019, 360 Reality Audio di Sony consente ad artisti e autori di produrre contenuti musicali mappando le varie fonti sonore, quali voci, coro e strumenti, con le informazioni sulla posizione e collocandole all’interno di uno spazio sferico. In formato 360 Reality Audio si possono oggi trovare all’incirca 4.000 tracce, da artisti come Alicia Keys, Lil Nas X, Megan Thee Stallion, Noah Cyrus, Zara Larsson e altri ancora su piattaforme quali TIDAL, Deezer e Amazon Music.

Sony spera di poter sfruttare questa tecnologia audio spaziale per offrire una soluzione innovativa anche agli appassionati di musica che non possono più partecipare a eventi dal vivo a causa della pandemia causata dalla diffusione del COVID-19.

La prima novità è il lancio del primo servizio di streaming di video delle performance live musicali con suono 360 Reality Audio. A presentare questa novità sarà l’artista Zara Larsson (dell'etichetta Sony Music Entertainment) in un live in 360 Reality Audio visibile da tutti dalle ore 23:00 dell’11 gennaio tramite smartphone nell’app Artist Connection (per dispositivi iOS e per dispositivi Android si trova, rispettivamente, su App Store e Google Play). Con alcuni modelli selezionati di cuffie di Sony e l’app Sony | Headphones Connect è anche ottimizzare la propria esperienza di ascolto per fruire di un campo sonoro su misura analizzando la forma del proprio orecchio (qui spieghiamo come fare). Video in streaming con audio 360 Reality Audio arriveranno nei prossimi mesi, non solo da Sony.

La seconda novità è l’introduzione della nuova 360 Reality Audio Creative Suite da parte di Sony e Virtual Sonics, un nuovo plugin per le principali Digital Audio Workstation (DAW) che agevola la creazione di contenuti in 360 Reality Audio da parte di musicisti e autori. Disponibile da fine Gennaio 2021, distribuito dalla controllata di Virtual Sonics chiamata Audio Futures. In arrivo anche un Creators’ Program, per realizzare contenuti in 360 Reality Audio destinati allo streaming tramite la 360 Reality Audio Creative Suite, da parte di Sony e Music.com e a cura di The Orchard. In occasione del CES, sarà distribuito un filmato in cui si vede il produttore e vincitore di GRAMMY Award Keith Harris trasformare la propria musica con 360 Reality Audio Creative Suite.

360 Reality Audio è già fruibile con le cuffie della maggior parte dei produttori collegate a uno smartphone Android/iOS su cui sia stata installata l’app di uno dei servizi di streaming aderenti, TIDAL, Deezer e Amazon Music. Inoltre, Sony sta collaborando con altre società di elettronica di consumo per promuovere l’esperienza 360 Reality Audio. Per continuare ad ampliare il catalogo di dispositivi audio compatibili, in futuro Sony concederà in licenza una tecnologia di personalizzazione delle cuffie in grado di analizzare le caratteristiche uditive dell’utente e tecnologie in grado di consentire a smartphone e autoveicoli di riprodurre contenuti 360 Reality Audio.

SRS-RA5000 e SRS-RA3000, speaker wireless compatibili 360 Reality Audio

Sony ha  annunciato i nuovi speaker wireless SRS-RA5000 e SRS-RA3000 compatibili con 360 Reality Audio, che saranno in vendita da Febbraio 2021 in Italia. Con dimensioni compatte e un impatto visivo ridotto, entrambi i modelli si presentano con corpo nero e dettagli rame a contrasto, mentre RA3000 è proposto anche con corpo rivestito in tessuto grigio chiaro e dettagli argento.

 
Sony SRS-RA5000
Sony SRS-RA5000
 

RA5000, certificato Hi-Res Audio, monta tre diffusori orientati verso l’alto per diffondere musica in verticale, tre diffusori intermedi che diffondono musica in senso orizzontale, magneti al neodimio ad alta intensità e un diaframma in materiale cellulare rinforzato in mica per rendere il device resistente. Infine, presente un subwoofer per bassi intensi e profondi.

RA3000 monta un diffusore full range, un omni-diffusore che emana il suono in ogni direzione riempiendo la stanza, e un doppio radiatore passivo per la profondità nelle basse frequenze. I tweeter sovrapposti dello speaker formano un fronte d’onda rivolto verso l’alto, con diffusione verticale del suono, per un’esperienza autenticamente immersiva.

Sia RA5000 che RA3000 sono dotati di tecnologia Sound Calibration, per prestazioni audio ottimali in qualsiasi contesto d’uso, di tecnologia Immersive Audio Enhancement, per trasformare qualsiasi traccia stereo a 2 canali per renderla più avvolgente (c'è un pulsante per attivarlo/disattivarlo sul RA5000 mentre funziona in automatico sul RA3000), e della funzione Auto Volume, che imposta il volume al livello ideale per ciascuna traccia.

RA5000 e RA3000 dispongono di connettività Wi-Fi, tecnologia Bluetooth, NFC e compatibilità Spotify Connect Chromecast integrato e possono essere controllati dalla app “Sony | Music Centre” sullo smartphone. Inoltre, sono compatibili con i dispositivi con Chromecast integrato che supportano Google Assistant e con i dispositivi che supportano Amazon Alexa e consentono quindi di gestire la musica usando l'assistente vocale preferito. Si possono anche inserire in gruppi di ascolto multiroom tramite le app Google Home o Amazon Alexa. I comandi vocali consentono di avviare o interrompere la musica, regolare il volume e modificare altre impostazioni.

RA5000 e RA3000 si possono collegare wireless ai TV Bravia con tecnologia Bluetooth A2DP (Advanced Audio Distribution Profile). 

 
Sony SRS-RA5000 e SRS-RA3000
Sony SRS-RA5000 e SRS-RA3000
 
Leggi anche: 360 Reality Audio sugli speaker wireless Sony SRS-RA5000 e SRS-RA3000 tramite Amazon Music HD

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria