Sony annuncia i TV BRAVIA XR 2023 con Google TV: A95L, A80L, X95L e X90L

La gamma 2023 di TV Sony Bravia debutta con le quattro serie A95L QD-OLED, A80L OLED, X95L Mini LED, X90L. Dall'azienda giapponese arrivano anche i sistemi audio HT-A7000 (a 7.1.2 canali), HT-A5000 (5.1.2), HT-A3000 (3.1) e HT-S200 (3.1).

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Fino alla scorso anno, è stata consuetudine per Sony presentare all’inizio di ogni anno, in occasione del CES di Las Vegas, la sua nuova gamma di TV Sony Bravia. All’inizio di quest’anno, al CES 2023, è stata interrotta questa tradizione, con l’azienda giapponese che non ha rivelato nuovi televisori ma "solo" tecnologie per l’intrattenimento e per la creazione di contenuti sempre più realistici ed immersivi, oltre che per la sostenibilità ambientale. L’evento di presentazione si è tenuto in streaming prémiere mercoledì 1 marzo 2023, a partire dalle 16 ora italiana. Per chi si fosse perso l’evento, può (ri)vederlo nel player qui sotto.

Nel corso dell’evento, Sony ha presentato dunque la gamma 2023 di televisori Bravia, con quattro serie: la serie QD-OLED A95L (proposta nei formati da 77, 65, 55 pollici), la serie OLED A80L (proposta nei formati da 83, 77, 65, 55 pollici), la serie Mini LED X95L (proposta nei formati da 85, 75, 65 pollici) e la serie Full Array LED X90L (proposta nei tagli da 98, 85, 75, 65, 55 pollici). Tutti questi nuovi televisori arrivano con qualità 4K HDR e sono alimentati dalla piattaforma Google TV.

Il cuore di questi modelli è il processore Cognitive Processor XR aggiornato con la nuova tecnologia XR Clear Image, progettata per migliorare la riduzione del rumore e la chiarezza delle immagini in movimento, riducendo la sfocatura nelle scene d’azione. Sui modelli LED, il processore aggiornato è in grado di offrire un migliore controllo della retroilluminazione per aumentare le zone di oscuramento locale, aumentare la luminosità e diminuire il blooming. La serie X95L Mini LED, in particolare, offre la tecnologia XR Backlight Master Drive, che utilizza un algoritmo di attenuazione locale sviluppato da Sony per controllare migliaia di mini LED con precisione e indipendenza per offrire una maggiore luminosità e contrasti migliori. Le serie A95L e A80L non hanno bisogno di questa tecnologie perchè montano pannelli OLED, che non hanno bisogno di retroilluminazione.

La serie A95L monta pannelli QD-OLED, che Sony dice di essere riuscita a migliorare grazie alla tecnologia XR Triluminos Max per ottenere prestazioni cromatiche fino al 200% più luminose rispetto al modello dell’anno precedente (A95K). La serie A80L monta pannelli OLED, che con le tecnologie XR OLED Contrast Pro e XR Triluminos Pro il produttore dice che possono offrire una luminosità di circa il 110% rispetto al modello dell’anno precedente (A80K).

I modelli delle serie A95L, A80L, X95L e X90L supportano la tecnologia Acoustic Center Sync, che sincronizza il sistema audio del televisore con il canale centrale di una soundbar Sony compatibile (HT-A9, HT-A7000, HT-A5000, HT-A3000) per rafforzare l’output audio dell’altoparlante centrale e offrire così dialoghi più chiari e un suono in generale più coinvolgente. Tutti i modelli funzionano anche con le soundbar Sony per offrire creare altoparlanti fantasma e ottimizzare il campo sonoro attraverso la tecnologia chiamata 360 Spatial Sound Mapping. Novità di quest’anno, la serie X95L è dotata di Acoustic Multi-Audio+, un sistema di potenziamento del suono per farlo corrispondere all’immagine in riproduzione sullo schermo. I modelli A95L e A80L sono invece dotati di Acoustic Surface Audio+ con attuatori che vibrano per produrre suoni dall’intero schermo.

Da qualche anno a questa parte, Sony progetta i suoi nuovi TV Bravia XR tenendo a mente quelle che sono le esigenze dei gamers, in particolare quelli che hanno scelto un sistema PlayStation 5. I nuovi televisori top di gamma Sony offrono le tecnologie ‘Auto HDR Tone Mapping‘ e ‘Auto Genre Picture Mode‘ capaci di ottimizzare le immagini durante il gaming e lo streaming. Entrambe le funzionalità sono supportate solo quando PS5 e TV sono collegate direttamente. Presente anche il Game Menu, un menu per l’accesso rapido impostazioni di personalizzazione delle immagini durante il gioco in base alle proprie preferenze, come l’attivazione o la disattivazione di VRR o Motion Blur Reduction. Il Game Menu consente inoltre di aumentare la luminosità nelle aree scure attivando la funzionalità chiamata Black Equalizer. Novità di quest’anno è la possibilità di personalizzare le dimensioni dello schermo con la funzione Screen Size per concentrare il gioco su uno schermo più piccolo rispetto all’ampiezza del pannello. La serie A95L offre anche la funzionalità Multi-View.

Altre cose che hanno in comune i modelli di serie A95L, A80L, X95L e X90L è il supporto di Bravia Core, la piattaforma di streaming di Sony che offre la visione di film SPE e IMAX Enhanced con una qualità quasi ‘lossless’ equivalente a quella dei Blu-Ray UHD grazie ad uno streaming fino a 80Mbps. Inoltre, supportano la videocamera Bravia Cam (venduta separatamente) che è capace di riconoscere il punto in cui sono seduti gli spettatori nella stanza per ottimizzare di conseguenza le immagini e il suono, riconosce i movimenti della mano per rapidi controlli gestuali e permette di avviare videochiamate tramite le applicazioni supportate.

Come tutte le grandi aziende dell’alta tecnologia oggi, anche Sony è impegnata nella salvaguardia dell’ambiente. L’azienda si è impegnata nel ridurre l’utilizzo della plastica attraverso la sua iniziativa ‘Road to Zero‘. Per ridurre l’impatto ambientale, il colosso giapponese sta lavorando su molteplici aspetti del ciclo di vita dei prodotti, come la riduzione dell’uso di plastica vergine, il miglioramento dell’efficienza dei trasporti e nuovi strumenti offerti ai clienti per gestire il consumo energetico dei prodotti. A tal proposito, i nuovi televisori Bravia XR della gamma 2023 introducono ‘Eco Dashboard’, un pannello di controllo che include in un unico posto tutte le impostazioni personalizzabili che riguardano il risparmio energetico del prodotto.

Sony ha anche annunciato l’arrivo di una nuova applicazione per dispositivi Android che permetterà di personalizzare l’ordine dei canali sulla TV direttamente dal proprio smartphone. Una volta installata e scaricata sul proprio smartphone, l’app permetterà di visualizzare e modificare l’ordine dei canali semplicemente trascinandoli e rilasciandoli o cercando il canale e inserendo il numero desiderato. L’app arriverà in numerosi Paesi, Italia inclusa.

Inoltre, Sony ha presentato anche i suoi sistemi audio Home Theater HT-A7000 (a 7.1.2 canali), HT-A5000 (a 5.1.2 canali), HT-A3000 (a 3.1 canali) tutti forniti delle tecnologie 360 Spatial Audio Mapping, S-Force Pro Front Surround, Vertical Surround Engine e con supporto per i formati audio Dolby Atmos, DTS-X e 360 Realuty Audio; inoltre, possono essere configurati con selezionati TV Bravia per permettere al sistema audio integrato nel televisore di servire come canale audio centrale (Acoustic Center Sync). Questi sistemi audio sono anche compatibili con gli speaker wireless opzionali SA-RS5, SA-RS3S, SA-SW5 e SA-SW3. Infine, Sony ha presentato la nuova soundbar HT-S200 a 3.1 canali con tecnologie S-Force Pro Front Surround e Vertical Surround Engine, e supporto per i formati audio Dolby Atmos e DTS-X. La soundbar HT-S200 può essere configurata utilizzando il proprio smartphone, tramite la nuova applicazione mobile Sony Home Entertainment Connect, e può essere abbinata agli speaker wireless opzionali SA-RS3S, SA-SW5, SA-SW3.

Principali caratteristiche Sony TV Bravia serie A95L (QD-OLED)
– Tecnologia video: QD-OLED 4K HDR, Master Series
– Formati: 77, 65, 55 pollici
– Processore XR Cognitive Processor
– Tecnologie: XR OLED Contrast PRO, XR Clear Image, XR Triluminos Max, XR OLED Motion
– Audio: il suono proviene dallo schermo con Acoustic Surface Audio+; supporto Acoustic Center Sync
– Connettività: HDMI 2.1 (funzioni 4K/120, VRR e ALLM)
– Altro: Google TV, Bravia CAM (opzionale), Multi-View, Game Menu, Bravia Core, Dolby Vision, IMAX Enhanced, Netflix Adaptive Calibrated Mode
– Supporto: supporto per TV in alluminio a 3 vie; è possibile l’installazione in posizione standard, in posizione stretta per superfici di mobili più piccole, e posizione rialzata per lasciare spazio sotto per una soundbar.
– pagina ufficiale: www.sony.it/bravia/products/a95l-series

Principali caratteristiche Sony TV Bravia serie A80L (OLED)
– Tecnologia video: OLED 4K HDR
– Formati: 83, 77, 65, 55 pollici
– Processore XR Cognitive Processor
– Tecnologie: XR OLED Contrast PRO, XR Clear Image, XR Triluminos Pro, XR Motion Clarity
– Audio: il suono proviene dallo schermo con Acoustic Surface Audio+; supporto Acoustic Center Sync
– Connettività: HDMI 2.1 (funzioni 4K/120, VRR e ALLM)
– Altro: Google TV, Bravia CAM (opzionale), Game Menu, Bravia Core, Dolby Vision, IMAX Enhanced, Netflix Adaptive Calibrated Mode
– Supporto: supporto per TV in alluminio a 3 vie; è possibile l’installazione in posizione standard, in posizione stretta per superfici di mobili più piccole, e posizione rialzata per lasciare spazio sotto per una soundbar.
– pagina ufficiale: www.sony.it/bravia/products/a95l-series

Principali caratteristiche Sony TV Bravia serie X95L (Mini LED)
– Tecnologia video: Mini LED 4K HDR
– Formati: 85, 75, 65 pollici
– Processore XR Cognitive Processor, X-Wide Angle, X-Anti Reflection
– Tecnologie: XR Backlight Master Drive, XR Contrast Booster 15, XR Clear Image, XR Triluminos Pro, XR Motion Clarity
– Audio: Acoustic Multi-Audio+, Acoustic Center Sync
– Connettività: HDMI 2.1 (funzioni 4K/120, VRR e ALLM)
– Altro: Google TV, Bravia CAM (opzionale), Game Menu, Bravia Core, Dolby Vision, IMAX Enhanced, Netflix Adaptive Calibrated Mode
– Supporto: supporto per TV in alluminio a 3 vie; è possibile l’installazione in posizione standard, in posizione stretta per superfici di mobili più piccole, e posizione rialzata per lasciare spazio sotto per una soundbar.
– pagina ufficiale: www.sony.it/bravia/products/x95l-series

Principali caratteristiche Sony TV Bravia serie X90L (Full Array LED)
– Tecnologia video: Full Array LED 4K HDR
– Formati: 98, 85, 75, 65, 55 pollici
– Processore XR Cognitive Processor
– Tecnologie: XR Contrast Booster 10, XR Clear Image, XR Triluminos Pro, XR Motion Clarity
– Audio: Acoustic Multi-Audio, Acoustic Center Sync
– Connettività: HDMI 2.1 (funzioni 4K/120, VRR e ALLM)
– Altro: Google TV, Bravia CAM (opzionale), Game Menu, Bravia Core, Dolby Vision, IMAX Enhanced, Netflix Adaptive Calibrated Mode
– Supporto: supporto a cuneo in alluminio a 3 vie; permette un posizionamento standard, stretto per superfici di mobili più piccole o rialzato per lasciare spazio sotto per una soundbar.
– pagina ufficiale: www.sony.it/bravia/products/x90l-series

Oltre a queste serie top di gamma qui sopra, Sony Europe ha annunciato l’arrivo anche di altre serie minori, sempre della gamma 2023: X85L Full Array LED, X80L 4k, X75WL 4k, X75L 4k, X82L 4k, X93L 4k, X77L 4k e W830L 4k – si possono scoprire nei video qui sotto.

Principali caratteristiche Sony TV Bravia serie X85L (HDR Full Array LED)
– Tecnologia video: 4K HDR Full Array LED
– Formati: 75, 65, 55 pollici
– Processore: 4K HDR Processor X1
– Tecnologie: Auto HDR Tone Mapping, Auto Genre Picture Mode
– Audio: X-Balanced Speaker
– Altro: Google TV OS, Bravia CAM (opzionale), Game Menu, Bravia Core, Dolby Vision, IMAX Enhanced, Netflix Adaptive Calibrated Mode, Eco Dashboard
– Connettività: HDMI 2.1 (funzioni 4K/120, VRR e ALLM)
– supporto: a cuneo sottile a due vie, progettato per adattarsi a superfici di mobili larghe e strette.
– pagina ufficiale: www.sony.it/bravia/products/x85l-series

Principali caratteristiche Sony TV Bravia serie X80L (HDR LED)
– Tecnologia video: 4K HDR LED
– Formati: 85, 75, 65, 55, 50, 43 pollici
– Processore: 4K HDR Processor X1
– Connettività: HDMI 2.1 (funzione ALLM)
– Audio: X-Balanced Speaker
– Altro: Google TV OS, Bravia CAM (opzionale), Game Menu, Bravia Core, Dolby Vision, IMAX Enhanced, Netflix Adaptive Calibrated Mode, Eco Dashboard
– supporto: cornice a filo della superficie
– pagina ufficiale: www.sony.it/bravia/products/x80l-x81bl-series

Principali caratteristiche Sony TV Bravia serie X75WL (HDR LED)
– Tecnologia video: 4K HDR LED
– Formati: 75, 65, 55, 50, 43 pollici
– Processore: 4K Processor X1
– Connettività: HDMI 2.1 (funzione ALLM)
– Audio: X-Balanced Speaker
– Altro: Google TV OS, Bravia CAM (opzionale), Game Menu, Bravia Core, Dolby Vision, IMAX Enhanced, Netflix Adaptive Calibrated Mode, Eco Dashboard
– design: finitura sottile e un supporto a 2 vie Slim Blade
– pagina ufficiale: www.sony.it/bravia/products/x80l-x81bl-series

Riguardo prezzi e disponibilità di questi nuovi prodotti non ci sono al momento informazioni. 

Sony TV Bravia 2023 | Evento di Lancio 01.03.2023

Sony TV Bravia 2023 X95L

Sony TV Bravia 2023 X90L

Sony TV Bravia 2023 A95L

Sony TV Bravia 2023 A80L

Sony HT-A9, HT-A7000, HT-A5000, HT-A3000, HT-S2000

Sony TV Bravia 2023 – A95L QD-OLED

Sony TV Bravia 2023 – A80L OLED

Sony TV Bravia 2023 – X90L Full Array LED

Sony TV Bravia 2023 – X95L Mini-LED

Sony TV Bravia 2023 – X85L Full Array LED

Sony TV Bravia 2023 – X80L 4k

Sony TV Bravia 2023 – X75WL 4k

Sony TV Bravia 2023 – X75L 4k

Sony TV Bravia 2023 – X82L 4k

Sony TV Bravia 2023 – X93L 4k

Sony TV Bravia 2023 – X77L 4k

Sony TV Bravia 2023 – W830L 4k

Sony HT-S2000, soundbar 3.1

Impostazioni privacy