Acer Chromebook Tab 10 il primo tablet con Chrome OS

Acer Chromebook Tab 10 il primo tablet con Chrome OS

 

Scritto da , il 27/03/18

Seguici su

 
 

Dall'inizio di quest'anno, anche in occasione della fiera CES 2018 a Las Vegas, alcuni produttori di PC, laptop e ibridi e 2in1 tra cui Lenovo, Dell e Acer hanno annunciato nuovi dispositivi alimentati dalla piattaforma Chrome OS di Google, come ad esempio il Chromebook Spin 11, Chromebox CXI3 e Chromebook 11 C732. Dopo alcune indiscrezioni emerse alcune settimane fa circa il fatto che Acer stava lavorando al primo tablet puro e semplice alimentato dal sistema operativo Chrome OS questo è diventato ufficiale il 26 marzo e si chiama Acer Chromebook Tab 10.

Acer Chromebook Tab 10 non è un convertibile o un tipo di prodotto di cui esistono già modelli con Chrome OS, è un semplice tablet la cui dimensione è tale da ospitare un pannello display di diagonale 9.7 pollici. La risoluzione dello schermo è di 1536x2048 pixel e le altre specifiche comprendono il chipset OP1 (che aimenta già il Samsung Chromebook Plus) con una CPU dual-core Cortex-A72 e quattro-core Cortex-A53 con 4GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile tramite microSD. Il comparto fotografico offre una fotocamera da 5MP sul retro e una fotocamera da 2MP sulla parte frontale. Presenti due altoparlanti e la batteria ha una durata della batteria da 34 Wh stimata di 9 ore. La connettività comprende Wi-Fi ca, Bluetooth 4.1, porta USB-C, jack per cuffie da 3,5mm. Il sistema operativo come già riportato è Chrome OS, aggiornato alla piu' recente versione che supporta l'accesso completo al Play Store da cui si possono scaricare le applicazioni Android.

 
Acer Chromebook Tab 10
Acer Chromebook Tab 10
 

Nelle immagini ufficiali di questo Acer Chromebook Tab 10, nella barra degli strumenti in basso della schermata si vede il simbolo che solitamente viene attivato in Chrome OS quando il dispositivo supporta l'input da penna, quindi ecco un'altra caratteristica del tablet: la tavoletta viene fornita di uno stilo Wacom e slot per ospitarlo quando non lo si utilizza.

Google nei mesi scorsi ha dichiarato che prevede che il suo sistema operativo Chrome OS sarà prossimamente disponibile su piu' tipi di dispositivi e fattori di forma, compresi tablet e convertibili. Pertanto, questo Acer Chromebook Tab 10 dovrebbe essere solo il primo di una serie di tablet alimentati da Chrome OS in arrivo sul mercato, anche di altri marchi oltre che di Acer.

A questo punto puo' sorgere una domanda logica: perchè fare un tablet basato su Chrome OS e non su Android? Chrome OS da quando Google ha introdotto l'integrazione del Play Store in realtà è diventato un sistema operativo nato per portare l'esperienza dei prodotti e servizi di Google su Desktop che consente anche di poter utilizzare le applicazioni e i servizi disponibili per Android, quindi potrebbe tornare utile per utenti che aziendali o studenti che già apprezzano l'esperienza d'uso dei Chromebook sono nel formato di un tablet invece che di un laptop.

Riguardo prezzi e disponibilità, il Acer Chromebook Tab 10 viene venduta dal mese di Aprile negli Stati Uniti al prezzo di 329 dollari (stesso prezzo dell'iPad 9.7 di Apple) mentre è previsto arrivare in Europa, Medio Oriente e Africa a partire dal mese di Maggio ad un prezzo di 329 euro.
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Acer Chromebook Tab 10 il primo tablet con Chrome OS


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?