Tablet, il 2023 inizia con il mercato in forte calo

Tablet, il 2023 inizia con il mercato in forte calo

Si attestano a circa 31,7 milioni le unità di tablet spedite nel primo trimestre del 2023, dato in calo del 18 per cento rispetto a un anno prima, quando le unità spedite sono state stimate a 38,5 milioni di unità. I fornitori top sono Apple, Samsung e Amazon.

 

Scritto da il 29/05/23 | Pubblicato in Tablet | | | Archivio 2023

Seguici su

 
 

Le spedizioni globali di tablet si sono attestate su 31,7 milioni di unità nel primo trimestre del 2023, dato in calo del 18 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, quando le unità spedite si attestavano su 38,5 milioni di unità. E' quanto rivela l'ultimo rapporto dell'analista Canalys sull'andamento del mercato globale dei tablet, sottolineando come questo del Q1 2023 sia il dato più basso di spedizioni dall'inizio della pandemia nel primo trimestre del 2020, periodo nel quale si sono interrotte bruscamente sia la fornitura che la distribuzione di tavolette.

Nella classifica di Canalys dei top fornitori di tablet nei primi tre mesi del 2023 per spedizioni si conferma al primo posto Apple con 12,4 milioni di unità spedite (-17% rispetto a 14,88 milioni di unità spedite ne Q1 2022) e una quota di mercato scesa al 38,9 per cento (contro il 38,6% nel Q1 2022). Seconda posizione per Samsung, con 6,7 milioni di unità spedite (-14,4% rispetto a 7,85 milioni di unità spedite nel Q1 2022) e una quota di mercato scesa al 21,2 per cento (contro il 20,4% nel Q1 2022). Al terzo posto si trova Amazon, con 2,5 milioni di unità spedite (-29,9% rispetto a 3,57 milioni di unità spedite nel Q1 2022) e una quota di mercato scesa al 7,9 per cento (dal 9,3% nel Q1 2022). Quarta posizione per Lenovo con 1,89 milioni di unità spedite (-37% rispetto a 3 milioni di unità spedite nel Q1 2022) e una quota di mercato scesa al 6 per cento (dal 7,8% nel Q1 2022). Quinta posizione per Huawei con 1,6 milioni di unità spedite (-4,3% rispetto a 1,68 milioni di unità spedite nel Q1 2022) e una quota di mercato cresciuta al 5,1 per cento (contro il 4,4% nel Q1 2022).

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Canalys - mercato tablet al Q1 2023
Canalys - mercato tablet al Q1 2023
 

Il primo trimestre del 2023 segue un quarto trimestre del 2022 in cui le spedizioni di tablet erano aumentate dell'1%, grazie però ad una "forte attività promozionale" per incentivare le vendite nel periodo delle festività di fine anno, come suggerisce Canalys. La società di analisi di mercato si aspettava, come ogni anno, un calo delle spedizioni di tablet nel mercato nei primi tre mesi del nuovo anno ma non così importante. "E' sempre previsto un calo della domanda di tablet dopo le vacanze, ma questa volta il taglio della spesa dei consumatori a causa dell'inflazione è stato pesante" ha commentato Himani Mukka, Research Manager di Canalys. Nel suo rapporto, l'analista sottolinea poi come ci sia stata una importante crescita del numero di tablet attivati nel corso degli ultimi due anni, con i fornitori che hanno iniziato a proporre tavolette sempre più performanti per poter garantire ai clienti esperienze migliori in termini di produttività e intrattenimento.

 
Canalys - andamento mercato tablet al Q1 2023
Canalys - andamento mercato tablet al Q1 2023
 
Leggi anche:
Leggi anche:

Tablet, importante accelerazione delle spedizioni nel 2024

Per quanto riguarda l'immediato futuro, Canalys prevede che le spedizioni di tablet resteranno sui livelli pre-pandemia, con i fornitori che potranno contare su vendite maggiori di dispositivi della fascia premium e sull'aumento previsto delle implementazioni dei tablet negli ambiti commerciale e didattico. Se negli ultimi anni è stato limitato, il budget per le imprese e per il settore pubblico dovrebbe aumentare in futuro, con gli analisti che prevedono una importante crescita della domanda di tablet Android di fascia medio-bassa soprattutto nei mercati asiatici. A contribuire alla ripresa del mercato dei tablet è attesa anche una spinta alla digitalizzazione di settori come l'assistenza sanitaria e la produzione. Più nel dettaglio, Canalys prevede una ripresa graduale del mercato dei tablet nella seconda metà del 2023, con una accelerazione nel corso del 2024 prevedendo l'anno prossimo un numero di spedizioni superiore ai livelli pre-pandemici.