iPhone con display LCD 18:9 atteso nel 2018

iPhone con display LCD 18:9 atteso nel 2018

Oltre a due nuovi iPhone con pannello OLED, nel 2018 da Apple è atteso un iPhone 'economico' con pannello LCD, tutti con schermo 18:9, Face ID e dorso in vetro con struttura in acciaio inossidabile.

 

Scritto da , il 07/12/17

Seguici su

 
 

Apple dovrebbe lanciare un altro nuovo iPhone con un display a cristalli liquidi - LCD - nel 2018, secondo una "fonte a conoscenza dei progetti dei prodotti dell'azienda" citata da Nikkei. La fonte avrebbe detto al giornale anche che Apple sta "provvisoriamente progettando due nuovi dispositivi dotati di display con diodi organici emettitori di luce [OLED]".

Da notizie recenti, Apple il prossimo anno dovrebbe lanciare un iPhone 'economico' (non poco costoso, ma comunque meno costoso rispetto ai nuovi iPhone di punta) che dovrebbe essere il successore dell'iPhone SE. Per mantenere contenuto il costo del presunto iPhone SE 2, dunque, Apple potrebbe utilizzare un pannello LCD al posto di un pannello OLED. L'iPhone con display LCD si prevede che avrà uno schermo da 6,1 pollici e dovrebbe avere un rivestimento posteriore retro in metallo, come gli iPhone precedenti, disponibile in diversi colori.

I due nuovi melafonini con display OLED attesi nel 2018 - il cui nome potrebbe essere iPhone 8s e iPhone 8s Plus oppure iPhone 9 e iPhone 9 Plus - si prevede avranno rispettivamente le dimensioni di 5,8 pollici e 6,3 pollici. Dimensioni piu' importanti rispetto ai 4.7 e 5.5 pollici degli attuali iPhone 8 e iPhone 8 Plus ma la grandezza in sè dei telefoni non dovrebbe cambiare di molto, grazie all'uso di schermi con aspect ratio 18:9 e alla rimozione del pulsante fisico Home con Touch ID da sotto lo schermo nella parte frontale, proprio come su iPhone X. I nuovi iPhone premium del 2018 dovrebbero quindi avere il Face ID come sistema per l'autenticazione.

Anche l'iPhone (SE 2) con display LCD in arrivo si prevede avrà il display da 6.1 pollici con aspect ratio 18:9 e il riconoscimento del volto tramite Face ID.

In generale, i pannelli OLED sono migliori degli LCD perchè i pixel godono di retroilluminazione propria, quindi permettono di avere un contrasto cromatico migliore, un display più luminoso e nero perfetti. Inoltre, i pannelli OLED possono essere utilizzati in schermi curvi.

Secondo Nikkei, la notizia del lancio di un altro melafonino con display LCD sarebbe positiva per i fornitori asiatici, in particolare Sharp e Japan Display, poichè perderebbero una parte significativa del loro business di produzione di pannelli LCD se Apple passasse completamente ai display OLED. Samsung Display, guidata da Samsung Electronics, è l'unico fornitore di pannelli OLED per Apple quest'anno, ma già dal 2018 potrebbe averne un altro. Per la produzione della parte posteriore in metallo del nuovo iPhone con display LCD la Apple potrebbe commissionare il lavoro a Casetek, una consociata dell'assemblatore di iPhone Pegatron.

Quest'anno Apple ha lanciato tre nuovi iPhone, con l'iPhone X che ha rivoluzionato il design della categoria 'iPhone' facendo sparire il pulsante fisico Home frontale e introducendo la tecnologia Face ID per il riconoscimento del volto attraverso il sistema TrueDepth. Gli altri due iPhone nuovi lanciati sono iPhone 8 e iPhone 8 plus, due aggiornamenti di iPhone 7 e iPhone 7 Plus lanciati lo scorso anno.


Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind