Fotocamere e Fotografia: Come comprare una macchina fotografica digitale online

Fotocamere e Fotografia: Informazioni utili per l'acquisto della tua fotocamera online. Piccola guida dedicata alla scelta della fotocamera, alle tecniche di fotografia e trucchi e consigli per le tue foto.

Come comprare una macchina fotografica digitale online



Con una fotocamera digitale è possibile visualizzare in maniera istantanea la foto appena scattata, con la possibilità di vedere subito se è venuta fuori bene o male, e quindi la possibilità di rifarla subito.

Molti siti che vendono fotocamere online dispongono inoltre di consigli utili per decidere cosa comprare anche se a volte sono consigli indirizzati e non sempre oggettivi.

Inoltre, la mancanza del classico rullino, consente di non avere limiti di foto, se non il limite della memoria interna od esterna (memorie ssd, memorie microsd, memorie flash), che comunque oggi consente tranquillamente anche 500-1000 foto ad alta risoluzione.

Le memorie esterne, inoltre, una volta piene sono intercambiabili, quindi è possibile scattare foto a tutto spiano

Il supporto digitale a differenza del rullino di celluloide, consente inoltre di poterle trasferire con relativa facilità su Pc, cellulari e ovviamente internet ed elaborarle sia online che su Pc tramite software di fotoritocco come Photoshop o con software spesso disponibile nella confezionr.

Qui di seguito alcuni consigli per un buon acquisto.

Risoluzione e Foto


La maggior parte delle fotocamere digitali ha una risoluzione superiore ai 5 Megapixel, con foto che partono da 4x6 o più comunmente 8x10 e 10x15.
Aumentare la dimensione di foto richiesta, richiede ovviamente un aumento della risoluzione fotografica per evitare di avere foto "sgranate".
La risoluzione non è comunque il principale riferimento, in quanto a parità di risoluzione la grossa differenza viene fatta dalla qualità dell'ottica.
Ecco una schema di risoluzione e rapporto ottica:
320x240 => 0,01 Megapixel
640x480 => 0,3 Megapixel
832x608 => 0,5 Megapixel
1.024x768 => 0,8 Megapixel
1.280x960 => 1,3 Megapixel
1.280x1.024 => 1,3 Megapixel
1.600x1.200 => 2 Megapixel
2.012x1.324 => 2,74 Megapixel
2.048x1.536 => 3 Megapixel
2.272x1.704 => 4 Megapixel
2.560x1.920 => 5 Megapixel;
2.816x2.112 => 6 Megapixel


La maggior parte delle fotocamere digitali dispone di un mirino ottico su schermo LCD mentre nelle reflex digitali il mirino LCD non è solitamente presente (un caso tipico le reflex Nikon tra le più famose al grande pubblico)

Evitate, se possibile, le fotocamere che richiedono le batterie stilo AA o simili ma preferite quelle con batteria ricaricabile al litio, simile a quell dei cellulari, sia per una maggior durata, sia per non dover continuamente acquistare le pile

Il consumo energetico di una macchina, soprattutto con flash attivo, è molto alto ed è uno dei limiti principali al numero di foto che possiamo scattare.

L'ottica come detto è uno degli elementi fondamentali: le ottiche standard di 35 mm consentono di coprire gran parte delle tipologie di foto, anche se un obiettivo macro (aumenta il campo visivo) o uno zoom (aumenta la vicinanza fisica) possono essere decisamente utili.

Le memorie attuali, da 2 a 32 GB, consentono di memorizzare migliaia di foto: 8 GB sono una memoria decisamente più che sufficiente anche per una reflex, visto che una foto ad alta risoluzione occupa circa 7-12 MB consentendo di immagazzinare tranquillamente dalle 500 alle 1000 foto.

Molte fotocamere di profilo medio o alto profilo consentono anche le impostazioni manuali di otturatore, campo focale e altre impostazioni utili per ottenere foto di buon livello in qualunque condizione, anche se la maggior parte delle persone preferisce il sistema automatico che provvede da solo.

 
Guide e Blog