Confronto TIM Box con decoder TIMVision 5 con Android TV

Da Settembre 2017, TIM propone il nuovo decoder TIM BOX per accedere ai servizi di intrattenimento digitale che va a sostituire il decoder TIMvision con Android TV lanciato nel 2016: quali le differenze?

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

TIMvision – decoder Android TV 2016
Modello: decoder TIMvision Android TV – 2016 (TIMVision 5)
Broadcast: DVB-T, IPTV
Produttore: Technicolor
Nome in codice: DWT765TI (Skipper)
Processore: Marvell Armada 1500 Ultra BG4CT
CPU: Quad-core 1.2 GHz
GPU: Vivante GC7000XS
RAM: 2GB
Storage: 8GB
Altro: 4K
Android TV: versione 6.0.1

TIMvision – decoder TIM BOX 2017
Modello: decoder TIM BOX Android TV – 2017
Dimensioni: 13,5×13,5×3 cm
Broadcast: DVB-T2, IPTV
Produttore: Technicolor
Nome in codice: UZW4010TIM
Processore: Marvell Armada 1500 Ultra BG4CT
CPU: Quad-core 1.2 GHz
GPU: Vivante Corporation Vivante GC7000XS
RAM: 2GB
Storage: 32GB
Altro: 4K – supporto all’H 265 per utilizzare l’ultimo standard di compressione per portare l’alta definizione anche in presenza di broadband non di ultima generazione (Full HD a 2 megabit e 4k a 8 megabit)
Android TV: versione 6.0.1
Connettività: dual band 2,4/5GHz sino a standard ac per una migliore copertura, velocità e stabilità necessari per servizi video in alta definizione e per l’intrattenimento digitale
Nuovo telecomando con ricerca e assistente vocale: per ricercare i contenuti ed avere informazioni il telecomando integra un microfono per ascoltare le richieste del cliente
2 porte USB: (3.0 e 2.0) per aumentare la facilità d’uso di una serie di accessori e periferiche che aumenterannole funzionalità disponibili al cliente
Accessori inclusi: Telecomando TIM, Z-wave USB TIM

A livello hardware, infatti, risultano davvero minime le differenze tra i due decoder, sulla base delle informazioni ad oggi raccolte: il nuovo TIM BOX in piu’ ha il supporto per lo standard di trasmissione DVBT2, supporta i contenuti 4k in HDR e ha piu’ memoria interna. Design a parte, tutto il resto non cambia.

Il decoder TIMvision Android TV introdotto nel 2016 è prodotto da Technicolor e ha il nome in codice DWT765TI (Skipper), supporta gli standard trasmissivi DVB-T (digitale terrestre) e IPTV (TV via Internet) e viene alimentato dal processore Marvell Armada 1500 Ultra BG4CT con CPU Quad-core 1.2 GHz e GPU Vivante GC7000XS, offre 2GB di RAM e 8GB di memoria interna. La versione di Android TV ultima disponibile è la 6.0.1.

Il decoder TIM BOX introdotto nel 2017 è sempre prodotto da Technicolor, cambia il nome in codice in UZW4010TIM, supporta gli standard trasmissivi DVB-T2 (digitale terrestre) e IPTV (TV via Internet) e viene alimentato dallo stesso processore Marvell Armada 1500 Ultra BG4CT con la stessa CPU Quad-core 1.2 GHz e la stessa GPU Vivante GC7000XS, offre sempre 2GB di RAM mentre si trovano ben 32GB di memoria interna. La versione di Android TV al lancio è la 6.0.1.

NOTA: Le specifiche mancanti sul sito tim.it sono state raccolte dal sito https://sites.google.com/view/droid-tv/home che non è affiliato a Google ma fa affidamento ai risultati di benchmark e certificazioni per raccogliere le specifiche dei dispositivi Android TV. 

TIM Home Platform, nuovi decoder TIM BOX e modem TIM HUB

http://www.pianetacellulare.it/Articoli/Operatori/45147_TIM-Home-Platform-nuovi-decoder-TIM-BOX-e-modem-TIM-HUB.php

A partire dal mese di Settembre 2017, TIM propone il nuovo decoder chiamato TIM BOX per accedere ai servizi di intrattenimento digitale. Il TIM BOX va a sostituire il decoder TIMvision con Android TV lanciato a metà del 2016. Mentre inizialmente il nuovo TIM Box è stato proposto solo per i nuovi clienti, dal mese di dicembre 2017 puo’ essere richiesto da tutti i clienti TIM, che possono pagarlo in 48 rate di 2,99 euro a rinnovo. Come mai lanciare due decoder Androdi TV a breve distanza? Ci sono differenze tecniche tra i due decoder oppure solo di strategia commerciale si tratta? Proviamo a scoprirlo.

Stando alle specifiche dei due decoder, possiamo intuire che il nuovo TIM BOX ha poco di nuovo rispetto al decoder TIMvision Android TV lanciato nel 2017, quindi presumiamo che TIM abbia deciso di introdurre il nuovo decoder solo per avere un dispositivo con un design in linea con il nuovo modem TIM HUB con il quale fa parte della famiglia di prodotti TIM Home Platform.

Impostazioni privacy