Messenger, come trasmettere giochi in diretta streaming con Facebook Live

Messenger, come trasmettere giochi in diretta streaming con Facebook Live

 

In occasione del primo anno trascorso da quando ha introdotto i giochi su Messenger, Facebook ha annunciato un paio di nuove funzioni tra cui lo streaming in diretta dei giochi istantanei su Messenger tramite la piattaforma Facebook Live. In questo modo, chi gioca agli instant games all'interno della piattaforma di messaggistica istantanea di Facebook puo' condividere in tempo reale le sessioni di gioco con i propri amici di Facebook, ed eventualmente renderle disponibili on-demand in replay per la visione in un secondo momento. Ma come si fa a fare lo streaming live di un gioco istantaneo su Messenger in Facebook? Andiamo a scoprirlo in questa guida.

Per trasmettere un gioco in diretta streaming tramite la piattaforma Facebook Live, prima di tutto bisogna aprire un gioco istantaneo all'interno di Messenger. Per fare questo bisogna aprire una qualsiasi conversazione in Messenger, quindi va premuto il pulsante '+' in basso a sinistra e selezionata l'opzione 'giochi'. Una volta scelto il gioco da giocare, il primo passo da fare per iniziare a trasmettere live la sessione del gioco è toccare l'icona della fotocamera nell'angolo in alto a destra mentre si sta giocando. Una volta che è stata selezionata questa icona diventa possibile scegliere il pubblico a cui rendere accessibile la trasmissione e se si vuole si puo' aggiungere una breve descrizione per dire qualcosa sul video. Fatto anche questo, si avvia la registrazione premendo il pulsante "Avvia video dal vivo".

Esempio di streaming in diretta di un gioco da Messenger su Facebook Live
Esempio di streaming in diretta di un gioco da Messenger su Facebook Live

Durante la trasmissione della sessione del gioco di Messenger è anche possibile leggere i commenti e le reazioni del pubblico in sovrimpressione nella parte in basso della schermata, mentre in un riquadro in alto a destra il giocatore puo' mostrare il proprio volto mentre sta giocando (cio' che cattura la fotocamera frontale). Il giocatore puo' anche scrivere propri commenti mentre sta giocando.

Una volta terminata la trasmissione il video viene pubblicato nella propria pagina o profilo in Facebook cosi' i fan e gli amici che lo hanno perso potranno guardarlo in un secondo momento. E' tuttavia possibile rimuovere il post del video in qualsiasi momento, proprio come qualsiasi altro post, se non si vuole condividere la sessione di gioco.

Facebook ha lanciato lo streaming live dei giochi istantanei di Messenger per i giocatori che vogliono condividere i loro giochi e partecipare a discussioni in tempo reale. Secondo Facebook, la nuova funzionalità di live streaming tramite Facebook Live "rende semplice per le persone giocare e condividere le proprie esperienze con chi ama i giochi su Messenger".

La funzionalità di live streaming tramite Facebook Live è già disponibile per tutti gli utenti di Messenger. 

Il consiglio è di trasmettere sessioni di gioco da Messenger tramite Facebook Live solo quando si è collegati ad una rete wifi o comunque ad una rete che non ha limiti di traffico per evitare di consumare troppi 'giga' in poco tempo; inoltre bisogna avere una buona velocità in upload durante la trasmissione, poichè il traffico dati che maggiormente viene generato è quello dallo smartphone verso i server di Facebook.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?