TIDAL su Amazon Echo con Alexa

TIDAL su Amazon Echo con Alexa

Il servizio di streaming musicale suona anche in qualità CD sui dispositivi compatibili con Alexa, tra cui gli altoparlanti Echo.

 

TIDAL, il popolare servizio di streaming di musica e video musicali, si è integrato con Alexa e con gli altoparlanti di Amazon Echo tramite la skill ufficiale 'TIDAL'.

TIDAL viene apprezzato dagli appassionati di musica per offrire la qualità audio di un CD, quindi superiore quattro volte la qualità disponibile con i servizi concorrenti come Apple Music, Spotify e altri. Anche sui dispositivi Amazon Echo tramite Alexa TIDAL promette "l'audio con la piu' alta qualità disponibile" lasciando quindi la possibilità agli abbonati TIDAL Hi-Fi di ascoltare audio alla massima qualità disponibile che è quella del CD (non è supportato il formato MQA - Master Quality Audio). Per confronto, invece, Deezer ha specificato che la sua integrazione con i dispositivi Alexa non offre il suono in qualità CD ma massimo in MP3 a 320 kbps, quindi TIDAL ad oggi è l'unico servizio di streaming musicale ad offrire la qualità CD sui dispositivi Amazon Echo. Ad ogni modo, la qualità di ascolto poi dipende anche da cosa il dispositivo è in grado di offrire (anche partendo da un file audio in alta qualità, il suono si sentirà meglio su un Echo Plus che su un Echo Dot per via dei componenti interni diversi). 

Al momento del debutto, la skill 'TIDAL' per Alexa è disponibile solo negli Stati Uniti ma la società prevede di espanderne la disponibilità annche in altri paesi prossimamente.

Attivare TIDAL con Alexa.
E' possibile abilitare TIDAL sul proprio Alexa accedendo all'app Amazon Alexa sul cellulare o in un browser, quindi cercando nello skills store la skill 'TIDAL' (o la si trova nella categoria 'skill musicali') e premendo su 'Attiva' per avviare la configurazione che richiede l'inserimento di username e password del proprio account TIDAL da collegare ad Alexa. E' quindi poi possibile impostare 'TIDAL' come il servizio di streaming musicale predefinito nelle preferenze musicali nell'app Alexa: in questo modo quando si chiede ad Alexa della musica da riprodurre non serve precisare 'da TIDAL' ogni volta alla fine della frase.

I controlli disponibili.
I comandi disponibili con la skill TIDAL per Alexa sono: Shuffle (per ascoltare canzoni in ordine casuale), Next (Prossimo brano), Previous (Precedente brano), Stop (Interrompi), Play (Riproduci), Pause (Pausa), Resume, "Alexa what song are you playing? / Alexa what are you playing?" ("Alexa che canzone stai suonando? / Alexa a cosa stai riproducendo?"), Volume up/down (Alza/Abbassa il volume).

Consigli per l'utilizzo di TIDAL con Alexa.
Quando si richiede una canzone o un album che è scritto da più artisti è sufficiente dire solo uno degli artisti. TIDAL suggerisce di non confondere Alexa con più richieste di artisti per la stessa canzone. Se si vogliono riprodurre soundtracks è possibile dire "riproduci le colonne sonore di [nome] su TIDAL". Quando si richiede una playlist personale da TIDAL, ricordarsi di pronunciare "playlist" seguito dal nome della playlist, ad esempio: "Alexa, riproduci la playlist Beyonce Essentials su TIDAL".

Per ottenere un risultato accurato quando si effettuano richieste da TIDAL su Amazon Alexa è possibile provare uno di questi modelli di comando:

Per la Musica:
Alexa, riproduci musica da/su TIDAL.
Alexa, suona canzoni da/su TIDAL.
Per playlist:
Alexa, riproduci la playlist [nome playlist] da/su TIDAL.
Per Artisti, Top Tracks:
Alexa, riproduci [nome artista] da/su TIDAL.
Alexa, riproduci musica di [nome artista] da/su TIDAL.
Alexa, riproduce brani/canzoni di [nome artista] da/su TIDAL.
Per Album:
Alexa, riproduci l'album [nome album] da/su TIDAL.
Alexa, riproduci l'album [nome album] di [nome artista] da/su TIDAL.
Per Brani:
Alexa, suona [nome traccia] di [nome artista] da/su TIDAL.
Alexa, riproduci canzone [nome brano] di [nome artista] da/su TIDAL.
Per Generi / Moods (relax, party, love, classics, focus, e workout):
Alexa, riproduci un po' di musica [nome del genere] da/su TIDAL.
Alexa, suona [nome del genere/mood] da/su TIDAL.
Alexa, suona il genere[nome del genere/mood] da/su TIDAL.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?