Google Stadia, guida alla piattaforma di videogiochi in streaming: Cosa e’, come funziona Stadia

Andiamo alla scoperta di Stadia, la piattaforma di giochi in streaming di Google con accesso immediato ai giochi acquistati su qualsiasi tipo di schermo, sia che si tratti di TV, laptop, desktop, tablet o telefono cellulare, con risoluzione fino a 4k a 60fps e anche con audio surround.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Alla Game Developers Conference (GDC) 2019, il 19 marzo scorso, Google ha svelato la sua "visione per il futuro dei giochi", si chiama Stadia ed è ufficialmente la piattaforma per videogiochi in streaming di Google, disponibile dal 19 Novembre 2019. Stadia è nata per offrire accesso immediato ai giochi preferiti su qualsiasi tipo di schermo, sia che si tratti di TV, laptop, desktop, tablet o telefono cellulare.

Per 20 anni, Google ha lavorato per mettere le informazioni del mondo a portata di mano. La consegna istantanea di tali informazioni è resa possibile dal centro dati e dalle capacità di rete, e ora la società di Mountain View ha deciso di utilizzare questa tecnologia per cambiare il modo in cui i videogiocatori accedono ai videogiochi e ci giocano: "Il nostro obiettivo è rendere questi giochi disponibili con risoluzioni fino a 4K e 60 frame al secondo con HDR e suono surround" ha dichiarato Phil Harrison, Vice President and GM di Google Stadia".

Google in vista del lancio di Stadia il 19 novembre ha aperto una pagina nel suo supporto online per spiegare come la sua piattaforma di streaming di videogiochi funziona. In questa guida, quindi, andiamo a vedere ogni aspetto di Stadia, da come funziona a quali sono i requisiti per potervi accedere passando per i costi.

E’ importante sottolineare che Stadia non è un "Netflix dei videogiochi", consente solo l’accesso alla piattaforma di streaming gestita Google, i singoli giochi si acquistano a parte.

Google Stadia come funziona

Cosa è Stadia.
Stadia è la piattaforma di gioco basata sul cloud di Google che consente di usare istantaneamente i videogiochi di successo preferiti su diversi dispositivi attraverso un controller compatibile. Stadia offre diversi vantaggi rispetto alle esperienze di gaming tradizionali, come ad esempio l’accesso istantaneo ai giochi praticamente su qualsiasi dispositivo. Inoltre non serve aspettare il download di una patch o un aggiornamento della piattaforma, tutto viene aggiornato sui server di Google.

Stadia è la versione commerciale del progetto a cui Google lavorava con il nome ‘Project Stream’, che era un test che la società di Mountain View conduceva delle capacità di riproduzione in streaming dei videogiochi alla massima qualità. Google ha collaborato con Ubisoft per riprodurre in streaming Assassin’s Creed Odyssey all’interno di un browser Chrome come parte di questo test.

Il controller Google Stadia.
Google ha realizzato il suo controller ‘Stadia’ da usare per giocare ma non sarà obbligatorio su tutte le piattaforme. Si puo’ usare un altro controller tra quelli conosciuti compatibili HID per giocare tramite cavo USB su Chrome o su dispositivi mobili. Per giocare alla TV, tuttavia, è necessario usare il controller Stadia e Google Chromecast Ultra. Il controller Stadia è disponibile nella versione Night Blue, inclusa solo nel pacchetto Founder’s Edition, mentre singolarmente si puo’ acquistare nei colori Wasabi (non disponibile in Canada o nei Paesi nordici), Clearly White e Just Black.

Google Stadia spiegato in 3 minuti

L’account Stadia.
Per gli utenti di Stadia, da sapere che non è possibile cambiare l’indirizzo email e l’account Google associati al proprio profilo Stadia. Di conseguenza, se si cambia l’indirizzo email dopo aver iniziato a giocare, non è possibile la migrazione dei propri giochi/contenuti sul nuovo account.

Il lancio di Stadia.
La piattaforma Stadia è stata lanciata in 14 paesi il 19 novembre, Italia inclusa. Al lancio, solo Google Chromecast Ultra è compatibile con Stadia e per giocare con Chromecast servono anche un controller Stadia e l’accesso a Stadia. I primi a poter giocare a Stadia sono coloro che hanno acquistato il pacchetto Founder’s Edition, poi coloro che hanno acquistato il Premiere Edition, disponibile su Google Store Online al prezzo di 129 euro. 

Sui dispositivi mobili, al debutto Stadia è disponibile in esclusiva sui dispositivi Pixel 4, Pixel 3 e Pixel 3a (3a, 3a XL, 3, 3 XL). E’ comunque possibile creare il proprio account e acquistare abbonamenti e giochi da qualsiasi dispositivo Android Marshmallow e versioni successive o iOS 11 e versioni successive con accesso all’app Stadia. Google ha promesso che l’esperienza di gaming di Stadia sarà pero’ disponibile anche su altri dispositivi mobili in futuro.

Se si interrompe il proprio abbonamento Stadia Pro, fino a quando non sarà disponibile nel 2020 il piano Stadia Base, non si avrà più accesso ai giochi richiesti durante il periodo di validità dell’abbonamento. Se in un secondo momento si riattiverà Stadia Pro, si riavrà accesso a tutti i giochi Pro richiesti in passato, ma non sarà possibile richiedere retroattivamente eventuali giochi offerti mentre l’abbonamento era sospeso perché non sono più disponibili.

Informazioni tecniche: Risoluzione, Velocità di banda, Audio.
Stadia supporta la riproduzione in streaming dei giochi con una qualità massima di 4K HDR e 60 FPS per gli abbonati a Stadia Pro. Gli utenti non abbonati (utenti ‘Stadia’) hanno la possibilità di giocare in streaming alla qualità massima FullHD 1080p e a 60 FPS. Google consiglia una velocità Internet minima di 10 Mbps per un’esperienza a 720p su Stadia. Solo con le connessioni più veloci è possibile usufruire dello streaming 4K, dipende dalla velocità della propria connessione. In caso di interruzione improvvisa della connessione, Stadia mantiene fermo il gioco nel punto in cui si è interrotto per diversi minuti in modo da non far perdere i progressi una volta tornati online. Inoltre, se la larghezza di banda è molto variabile, Stadia si adegua per offrire sempre la migliore qualità visiva possibile.

Altro da sapere su Stadia.
L’acquisto del solo controller non dà diritto all’accesso a Stadia. Per poter accedere a Stadia nel 2019, all’inizio, bisogna aver acquistato Stadia Founder’s Edition o Stadia Premiere Edition. Nel 2020 si vedrà.

Google ha previsto anche il piano Stadia Pro per le famiglie ma sulla possibilità di condivisione non ha ancora fornito dettagli al momento.

E’ possibile usare i giochi acquistati su Stadia in tutti i 14 paesi interessati dal lancio il 19 novembre 2019, indipendentemente dal paese in cui sono stati acquistati. Se si acquista Stadia in un paese supportato la piattaforma non è utilizzabile in un paese non supportato, funziona solo se viene usata nei paesi dove Stadia è disponibile in quel momento. Stadia non consente di cambiare la lingua della piattaforma e del gioco in corso. Per le esperienze sul Web e di trasmissione (salotto), la lingua è quella impostata per il proprio account Google. Sui dispositivi mobili, la lingua è quella del sistema operativo del telefono.

Nel corso del tempo, ci saranno sempre piu’ contenuti multiplayer disponibili, poichè Google intende collaborare con un numero sempre maggiore di publisher e sviluppatori.

Se non si è soddisfatti dell’esperienza Stadia, restituendo tutti i contenuti del pacchetto Founder’s Edition (il controller Stadia e Chromecast Ultra) si sarà rimborsati e non si avrà più accesso alla prova gratuita dell’abbonamento di tre mesi e a tutti i giochi richiesti durante la validità dell’abbonamento, l’abbonamento di tre mesi del Buddy Pass (se non ancora inviato) verrà invalidato e il nome Founder di Stadia diventerà di nuovo un nome Stadia standard e il badge Founder verrà rimosso.

Google ha intenzione di lanciare contenuti proprietari. Per questo, ha aperto un proprio studio di produzione chiamato "Stadia Games and Entertainment".
I publisher di giochi hanno la possibilità di rivolgersi all’indirizzo stadia.dev per avere informazioni sullo sviluppo e sulla pubblicazione di giochi per Stadia. Google considera una priorità offrire la migliore esperienza sviluppatore a ogni team che riceve l’accesso alle risorse di sviluppo di Stadia, pertanto intende coinvolgere in modo graduale gli studi di produzione fino al lancio. La società aumenterà quindi le possibilità di accesso durante e dopo il 2020, nell’ambito della continua espansione della propria infrastruttura di supporto per gli sviluppatori. Nei prossimi mesi, Google intende comunicare via email aggiornamenti generali su Stadia a tutti gli sviluppatori di giochi verificati che hanno presentato domanda. Inoltre, fornirà aggiornamenti tramite il proprio blog di pari passo con l’evoluzione della piattaforma Stadia.

In occasione della GDC 2019, Google ha annunciato Crowd Play, parte della vision di Stadia che consentirà agli spettatori di un live streaming di partecipare al gioco direttamente con il creator dello stream. Al momento altre informazioni non sono disponibili.

Quando costa Stadia.
Abbonamento Stadia Pro a 9.99 euro/mese:
Risoluzione fino a 4K, framerate fino a 60fps, Audio fino a 5.1 surround, possibilità di acquistare giochi in qualsiasi momento, accesso ai nuovi giochi gratuiti disponibili regolarmente iniziando dalla collezione Destiny 2, sconti esclusivi per Stadia Pro su una selezione di giochi. Disponibile da Novembre 2019 con il pacchetto Founder’s Edition. Se si decide di annullare il proprio abbonamento a Stadia Pro, resta possibile continuare a giocare con i giochi che già acquistati su Stadia Base senza un abbonamento.

Cosa include Stadia Base (gratis):
Risoluzione fino a 1080p, framerate fino a 60fps, Audio stereo, SI possibilità di acquistare giochi in qualsiasi momento. Disponibile dal 2020.

Ultimo aggiornamento guida: 19 novembre 2019.

Impostazioni privacy