DAZN: come funziona e abbonarsi per vedere lo sport in streaming e su DAZN Channel DTT col decoder DAZN TV Box

DAZN: come funziona e abbonarsi per vedere lo sport in streaming e su DAZN Channel DTT col decoder DAZN TV Box

DAZN ha attivato un canale sul digitale terrestre che è accessibile tramite DAZN TV Box o TIMvision Box agli abbonati al servizio che si trovano in aree con limitato accesso ad internet a banda larga e ultra-larga. Vediamo come funziona.

 

DAZN, la casa di tutta la Serie A di calcio per le tre stagioni consecutive dalla 2021/2022, ha annunciato l'inizio della vendita del DAZN TV Box, un set-top-box che permette di accedere al canale televisivo DAZN Channel sul digitale terrestre pensato per gli abbonati al servizio che si trovano in aree con limitato accesso ad internet a banda larga e ultra-larga.

Cosa è e come funziona DAZN

DAZN è una piattaforma di sport in streaming, live e ondemand, che permette di vedere tutta la Serie A TIM 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024 per un totale di 10 partite a giornata (7 in esclusiva e 3 in co-esclusiva) a cui si aggiungono tutte le partite di UEFA Europa League e i migliori match della UEFA Conference League, Serie BKT (triennio 2021/24), LaLiga, la Copa Libertadores, Copa Sudamericana, FA Cup, Carabao Cup, MLS, oltre a la UEFA Women’s Champions League, alcuni match di FA Women’s Super League e Division 1 Féminine e i canali tematici di FC Internazionale e AC Milan. Inoltre, su DAZN ci sono anche la MotoGP, Moto2 e Moto3, NFL, UFC, Matchroom, GGG e Golden Boy per la boxe, freccette e Indycar. A ciò si aggiungono i canali Eurosport 1 HD e 2 HD. Questo è ciò che si può vedere oggi sulla piattaforma in base ai diritti acquistati da DAZN al momento in cui scriviamo (19.08.2021) e dunque i contenuti potranno variare nei prossimi mesi, ma trattandosi di un servizio su abbonamento senza vincoli si è liberi di abbonarsi e disabbonarsi quando si vuole o mettere in pausa l'abbonamento.

Il prezzo di DAZN a listino è di 29,99 euro al mese, ci si può abbonare direttamente su www.dazn.com o dall'app DAZN.
In alcuni periodi dell'anno potrebbero essere disponibili delle promozioni che consentono di abbonarsi ad un prezzo inferiore, oppure è possibile approfittare delle offerte dei partner come è il caso dell'offerta TIMvision Calcio e Sport.

Una volta attivato l'abbonamento, basta scaricare l'app DAZN sul proprio dispositivo compatibile (o visitare da un browser web l'indirizzo www.dazn.com) e loggarsi con username e password del proprio account per guardare i contenuti disponibili in streaming, quindi attraverso connessione ad internet. Sono supportati smart tv, set-top-box, dispositivi di streaming (Apple TV, Amazon Fire TV), smartphone, tablet di varie piattaforme (lista completa: www.dazn.com/it-IT/help). E' possibile vedere DAZN tramite rete fissa o mobile ma bisogna fare attenzione nel caso di offerta internet con dati limitati: la visione consuma 'giga'. Attraverso rete fissa non occorre necessariamente avere una connessione fibra, ma è sufficiente l'ADSL, anche se la qualità di visione potrebbe risultare inferiore.

L'ideale è disporre di una connessione veloce almeno di 8Mbps: questa velocità è la velocità di download consigliata per avere la più alta qualità video e il più alto frame rate. Tuttavia, la qualità di visione si adatta in base alla velocità della propria connessione (2Mbps = risoluzione SD (Definizione Standard), 3.5 Mbps = risoluzione HD (Alta Definizione), 6Mbps = HD con alto frame rate).

Se non si hanno problemi di connessione ci si può fermare qui: buona visione di DAZN in streaming! In caso contrario, consigliamo la lettura dei paragrafi successivi.

Come vedere DAZN quando lo streaming non è possibile

Per le persone che si trovano in aree con maggiori limiti infrastrutturali relativamente alla rete internet, DAZN ha predisposto una soluzione di back-up che consente al cliente, attraverso apposito decoder (sono supportati solo il "DAZN TV Box" oppure il "TIMvision Box") di avere accesso al canale lineare "DAZN Channel" trasmesso sul digitale terrestre alla numerazione 409. Questo canale DTT ospita solo una selezione dei contenuti offerti da DAZN in streaming, è curato editorialmente da DAZN e rende disponibili alcune partite della Serie A TIM tra le sette che DAZN ha in piena esclusiva ogni giornata (nel caso di contemporaneità di più partite DAZN seleziona, a propria discrezione, quale mandare in onda), oltre ad altri contenuti, quali alcune partite del calcio internazionale, eventi sportivi e contenuti originali di DAZN.

Per la visione del canale DAZN Channel è comunque necessario sottoscrivere l’abbonamento a DAZN, lo stesso da 29,99 euro/mese valido per l'accesso ai contenuti in streaming. 
DAZN TV BOX
DAZN TV BOX

DAZN TV BOX

Il DAZN TV BOX è un set top box Android basato sul più recente processore Broadcom e con tuner DVB-T2 HEVC all’interno. Il software è quello di Android TV: alla prima installazione si trova pre-installata solo l’app DAZN, ma trattandosi di un box Android è possibile dal Play Store installare altre app tra quelle disponibili. Il DAZN TV BOX può essere acquistato solo sul sito di Digiquest (dazn.digiquest.it/copertura-servizio/) al prezzo di 139.99 euro oltre alle spese di spedizione. E’ possibile restituire il DAZN TV Box, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni dal relativo ricevimento, a condizione che sia completo, integro e nell’imballaggio originale.

Una volta installato DAZN TV BOX basta avviare l'app DAZN e inserire il proprio account esistente oppure crearne uno nuovo esottoscrivendo un nuovo abbonamento. 

Il DAZN TV Box è solo una soluzione di backup, è pensato per chi non ha una connessione veloce dove abita abitualmente, o per una eventuale seconda casa al mare o in montagna, spesso non servite da servizi di connettività, per scelta o per mancata copertura. E' reso disponibile in via prioritaria per coloro che vivono in una località dove la connessione in fibra FTTC o FTTH non è presente. Per questo motivo, in fase di acquisto sul sito Digiquest viene verificato che l’indirizzo di spedizione del decoder corrisponda ad una zona dove non c’è una “banda sufficientemente larga” per poter gestire lo streaming video delle partite senza problemi. In fase di configurazione iniziale è comunque necessario collegare il DAZN TV BOX tramite una connessione internet, basta anche una connessione ADSL o rete mobile usando un telefono come hotspot. La connessione internet è infatti necessaria per l’iniziale funzionamento del DAZN TV BOX: prima di poter vedere DAZN Channel su digitale terrestre, bisogna comunque accedere all’app DAZN, che gestisce l’autenticazione e la decodifica del flusso DVB-T al fine di rendere visibile DAZN Channel.

Ecco come funziona: il DAZN TV BOX e il TIMvision Box sono uno dei tanti dispositivi tramite i quali è possibile avere accesso al servizio DAZN in streaming, tramite l'app DAZN, ma sono gli unici che supportano la soluzione di backup e permettono l'accesso al canale lineare 'DAZN Channel' trasmesso in tecnica digitale terrestre (“DTT”) con modulo di accesso condizionato. Il decoder, che va collegato al all’impianto di antenna terrestre (la ricezione del segnale deve avere livello e qualità adeguati) rileva automaticamente i casi di insufficiente connessione internet e supporta il passaggio automatico al canale DTT (solo la prima volta il passaggio automatico può richiedere fino a 1 minuto) con la programmazione definita da DAZN in base ai contenuti disponibili per la trasmissione attraverso il segnale Digitale Terrestre. Pertanto, in caso di contemporaneita di più partite, se il canale DTT sta trasmettendo una partita che non è quella che si stava guardando in streaming, quest'ultima non si può continuare a guardare.

Il canale DAZN Channel è oscurato per chi non è abbonato a DAZN ma anche per chi è abbonato a DAZN ma non ha DAZN TV Box o TIMvision Box. 

Per tutte le informazioni sul DAZN TV box è disponibile la pagina dedicata all'indirizzo www.dazn.com/it-IT/help/articles/how-fast-does-my-internet-need-to-be-it  

Dove e come vedere DAZN


Che connessione serve per vedere DAZN


Come vedere DAZN sulla Smart TV


Come vedere DAZN su Xbox, Playstation, Chromecast, FireTV Stick, TIMvision, Apple TV