Come giocare su Stadia da iOS (iPhone e iPad) tramite la App Web in Safari

Come giocare su Stadia da iOS (iPhone e iPad) tramite la App Web in Safari

Non c'è un'applicazione mobile 'Stadia' dedicata per accedere ai giochi del servizio di Google di videogiochi in streaming, la piattaforma è eseguibile nel browser Safari.

 

A partire dal rilascio di iOS/iPad OS 14.3 da parte di Apple, Google ha aperto la possibilità di giocare ai titoli inclusi nel suo servizio di videogiochi in streaming Stadia anche sui dispositivi mobili basati su iOS, ossia iPhone e iPad. Non c'è un'applicazione mobile 'Stadia' dedicata per accedere ai giochi del servizio, quindi non ci sono app o estensioni da scaricare e installare: la piattaforma è eseguibile nel browser Safari. Per questo motivo si chiama 'app web' o 'web ap'. 

Alcuni interessati a Stadia proprietari di un dispositivo mobile iOS potrebbero aver notato la disponibilità dell'app "Stadia" nell'App Store ma questa non serve per giocare, serve solamente per configurare un nuovo controller Stadia e aggiungere giochi alla raccolta personale. Al momento, giocare su iPhone è possibile solo tramite la web app accessibile tramite il browser web Safari.

I requisiti per giocare a Stadia su iPhone e iPad tramite app web sono:
- un account Stadia con almeno un gioco nella raccolta personale
- iOS 14.3 o versioni successive installato sull'iPhone/iPad

Per avere almeno un gioco nella raccolta personale di Stadia basta avere un account Stadia (o crearne uno se non lo si ha, è gratuito) e acquistare un titolo nello Stadia Store oppure ci si può abbonare a Stadia Pro per riscattare uno o più giochi tra quelli inclusi nell'abbonamento.

Iniziare a giocare ai titoli di Stadia in Safari è semplice. Chi soddisfa i requisiti sopra elencati può aprire il browser web Safari sul proprio iPhone o iPad, visitare il sito web stadia.com e accedere al proprio account Stadia. A questo punto viene visualizzato un messaggio che comunica la possibilità di giocare nel browser, quindi per proseguire basta selezionare 'OK'. Adesso, si può navigare nella raccolta personale di giochi e scegliere il titolo da giocare.

Per un'esperienza ottimale su iPhone o iPad è possibile aggiungere la scorciatoia all'app web Stadia alla schermata Home del proprio device. Farlo è molto semplice: dopo aver aperto in Safari stadia.com, quando viene visualizzata la schermata Home di Stadia basta selezionare l'icona di condivisione 'Condividi' (questa icona su iPhone si trova nella parte inferiore dello schermo del telefono, mentre su iPad nella parte in alto a destra dello schermo del tablet) e poi bisogna selezionare l'opzione "Aggiungi alla schermata Home". Questa procedura bisogna seguirla solo una volta se si vuole aggiungere la scorciatoia all'app web Stadia alla schermata Home del proprio device: al termine della procedura si visualizza l'icona della web app Stadia nella schermata Home del dispositivo, quindi basterà toccarla per avviare Stadia nel browser web quando si ha voglia di giocare.

Aggiungere l'icona dell'app web alla schermata Home del dispositivo non è obbligatorio per poter giocare, è solo un modo per evitare ogni volta di aprire Safari e collegarsi a Stadia.come: premendo l'icona sulla Home l'accesso alla web app è diretto.

E' possibile giocare a Stadia in Safari su iPhone e iPad compatibili collegando via bluetooth all'iPhone/iPad un controller bluetooth tra quelli compatibili (controller Stadia, DualShock 4 e Xbox One)oppure si può usare il gamepad touch: questa esperienza visualizza i pulsanti del controller Stadia sul touchscreen del dispositivo, quindi basta toccarli sullo schermo per interagire con il gioco.

E' possibile giocare a Stadia tramite la web app ufficiale usando i dati mobili, ma il consiglio è di giocare con il dispositivo collegato ad una rete WiFi per non esaurire tutti i giga del piano dati della SIM in breve tempo (a meno che non si abbia un piano dati illimitato e veloce).

Giocare sullo smartphone potrebbe avere dei limiti, ad esempio la ricezione di una chiamata interrompe la sessione di gioco: in questo caso l'app web Stadia viene messa in background. Per risolvere il problema bisogna chiudere l'app e riavviarla. Questo si può fare anche in altre situazioni in cui il gioco viene interrotto o il controller non si riconnette, E' possibile chiudere completamente la web app Stadia dalla schermata delle app usate più di recente: è accessibile dalla schermata Home di iPhone X o modelli successivi oppure di iPad con iOS 12 o versioni successive o iPadOS scorrendo verso l'alto dalla parte inferiore dello schermo e fermandosi al centro mentre su iPhone 8 o modelli precedenti toccando due volte il tasto Home.

Ultimo consiglio: impostare l'orientamento orizzontale sul dispositivo mentre si gioca, non tenere quindi il telefono o il tablet in verticale.

Google precisa che il supporto di Stadia su iOS è una funzionalità ancora in fase di sviluppo. Per questo motivo, alcune funzionalità di Stadia potrebbero non essere disponibili o non funzionare correttamente su iOS, con l'esperienza di gioco che può variare a seconda del dispositivo mobile e della qualità della connessione di rete.

Se non si conosce Stadia è possibile iniziare a conoscere il servizio visitando stadia.com

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni