Sei qui:

Recensione Motorola Moto Pebl U9

A Prima Vista Motorola Moto Pebl U9
È molto semplice, dopo una sola occhiata, sottostimare il nuovo Motorola U9, vista la recente moda, da parte di molti produttori, di prendere vecchi modelli e lucidarli a nuovo apportando solo pochi ritocchi tecnici, giusto per dare un senso alla loro esistenza.

Quando abbiamo visto per la prima volta l’U9 abbiamo pensato che Motorola avesse rispolverato il vecchio Motorola PEBL rinnovandolo un po’ con delle rifiniture lucide, alcuni nuovi colori alla moda e dandogli questa stile adatto ad un music player.

Ad ogni modo c’è molto di più di un semplice meccanismo di apertura a scatto . Sotto la fascia curva, Motorola ha ingegniosamente inserito all’esterno un display OLED (display a diodo organico ad emissione di luce).

Questo display OLED sarà pure una trovata pubblicitaria ma, ragazzi, che trovata!

Per chi è ancora un novellino, gli OLED sono in grado di emettere luce propria senza componenti aggiuntivi per essere illuminati. Gli esperti sostengono che questi nuovi display, molto più luminosi e sottili, richiedendo una quantità minore di energia rispetto ai tradizionali display LED ed LCD che si trovano nella maggior parte dei supporti mobili e nei gadget elettronici.

Nel caso del Motorola U9, l’OLED vi permette di scegliere fra 20 tipi diversi di screensaver che faranno capolino a caso partendo dal basso della conchiglia dell’U9.
Musica e Video su Motorola Moto U9

Motorola Moto U9La caratteristica più sensazionale dell’OLED è quella di trasformarsi in uno schermo touch screen.

Quando l’U9 è in modalità music player è possibile chiudere il flip della conchiglia e il display esterno, automaticamente, si illumina indicando i dettagli sulla traccia che state ascoltando permettendovi di interagire con i comandi del player mandando avanti, fermando o mandando indietro il brano.

Il tutto utilizzando soltanto i tasti touch screen. Questa è una piccola magia tecnica che trasforma un normale custodia a forma di conchiglia in un territorio pionieristico!

Anche se non è un Nokia, un Walkman o un iPhone, il Motorola U9 offre un buon music player molto facile da usare.

Quando arriva una chiamata il player mette la musica in pausa. Inoltre un tasto sulla parte frontale di controllo vi permetterà di utilizzare manualmente il player.

Se lo desiderate potete utilizzare Microsoft Windows Media Player (scaricandolo direttamente dal sito Microsoft) per memorizzare i CD direttamente sull’U9 o trasferire la musica che avete acquistato da uno dei centinaia di negozi online.

Dopo aver scaricato il Window Media Player sarà davvero molto facile trasferire la vostra musica preferita sull’U9 grazie a un cavetto micro USB. Naturalmente dovete controllare che, al momento dell’acquisto, il cavetto sia stato inserito nella confezione, ma di solito questo manca. Se così fosse, ricordatevi di procurarvene uno.

Il Motorola U9 vi permette di organizzare la vostra libreria musicale per artista, album, genere musicale oppure vi lascia liberi di organizzare la vostra playlist preferita. Volendo è possibile ascoltare le canzoni secondo la modalità random, a caso.

La memoria interna è apparentemente piccola, solo 25 MB, ma è possibile espanderla fino a 4GB grazie ad una scheda di espansione microSD. Sfortunatamente sulla scocca non è presente un attacco per cuffie da 3.4 mm e sarete costretti ad utilizzare solo gli auricolari forniti all’acquisto.

Ad ogni modo il telefono presente una connessione wireless ti tipo Bluetooth (A2DP) così potete ascoltare la vostra musica con degli auricolari stereo Bluetooth. Sebbene il telefono è fornito di speaker per l’ascolto musicale, questi non sono abbastanza potenti così si consiglia l’utilizzo di cuffie.

Design, Finiture e Usabilit Motorola Moto U9

Precedentemente avevamo scritto che il Motorola U9 si ispira molto, come design, alla serie PEBL. Però, mentre il PEBL è realizzato con una scocca nera non lucida e rifiniture in gomma, il nuovo look metallico rosa o viola attrarrà sicuramente una grande fetta della clientela femminile.

Il design e le rifiniture sono sempre state il punto di forza del Motorola e l’U9 non è da meno. È compatto e leggero senza essere fragile e nessuno ha i tasti della keypad piatti come il Motorola.

Il display a tecnologia OLED aggiunge certamente un qualcosa in più all’estetica dell’U9.

Ad esempio, se il telefono è nella modalità fotocamera e chiudete il flip, lo schermo OLED del telefono si trasformerà nello schermo della fotocamera. Ciò è molto divertente anche se poco utile visto che non è possibile fare le foto in questa posizione ed è necessario aprire il flip.

Il Motorola ha certamente scelto una buona interfaccia per l’U9. Quando la scocca è aperta potete scegliere fra le opzioni di due menu principali accessibili tramite due pulsanti. Gli shortcut dei menu vi fanno accedere immediatamente alle sette opzioni principali del menu mentre il menu principale si presenta con un menu ad icone.

Alternativamente potete usare la pad di navigazione per scegliere una delle quattro opzioni del menu con un solo click direzionale. Cliccate verso l’altro, giù, a destra o a sinistra e potete accedere facilmente al Bluetooth, alla lista contatti, ai messaggi e anche a Google.

Grazie alla sua forma e alla sua grandezza, si tiene facilmente in mano e la keypad è stata progettata in maniera molto accattivante lasciando abbastanza spazio fra un tasto e l’altro rendendo la tastiera molto maneggevole.

Considerazioni Finali Motorola U9
A parte il diplay OLED e il lettore di musica, il resto delle caratteristiche del Motorola U9 non sono eccezionali sotto il profilo strettamente tecnico, ma questo modello guadagna moltissimo sul lato estetico e sul design.

Se non vi occorre l'ultimo ritrovato tecnologico e se farete un uso "leggero" del cellulare ,allora il Motorola U9 potrebbe risultare un ottimo acquisto e un buon compromesso tra tecnica e design.

La fotocamera è di 2 Megapixel, supporto di rete EDGE con il browser, video recorder, Bluetooth, Bluetooth stereo e un paio di giochi pre-installati fra i quali anche il famoso Sudoku.

Il Motorola U9 potrebbe essere solo un altro telefono dei tanti in circolazione con scocca a conchiglia e rifiniture accattivanti ma, grazie allo schermo OLED e la scelta dei colori, è destinato proprio a farsi notare.
Iscriviti alla Newsletter
  • Vuoi restare aggiornato ?

    Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind

Newsletter Cellulari e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind

Cerca cellulare
Caratteristiche tecniche
Ultimi Modelli Motorola
Vedi tutti i modelli