Sei qui:

Recensione Nokia N9

Nokia N9: Recensione del nuovo Nseries Nokia

Al Nokia Connection 2011 di Singapore Nokia ha presentato Nokia N9, il primo smartphone ad essere privo di tasti fisici (ad eccezione dei tasti laterali per il volume e per la fotocamera). La loro assenza lascia più spazio allo schermo touch screen di 3,9 pollici.

Tra le caratteristiche principali, oltre che al sistema operativo Meego, è presente lo swipe, la funzione che permette di tornare alla pagina principale indipendentemente dall'applicazione che si sta usando, semplicemente facendo scorrere il dito fino al bordo del display.

Realizzata in un unico pezzo in policarbonato, la scocca sulla parte frontale lascia spazio allo schermo curvo, antigraffio e antiriflesso. Questa combinazione ha un ottimo impatto estetico. Altri punti di forza del nuovo Nseries sono la tecnologia audio Dolby Digital Plus (della quale parleremo nella prossima parte della recensione) e la fotocamera.

Nokai N9

Per quanto riguarda la fotocamera, Nokia N9 monta una lente Carl Zeiss che ci consente di scattare foto fino a 8 Mpx e di registrare video in alta definizione. Il sistema di GPS integrato permette l'utilizzo delle mappe gratuite che Nokia mette a disposizione degli utenti sia per la navigazione a piedi che veicolare.

Lo smartphone sarà disponibile in due versioni (16 GigaByte e da 64 GB) e in 3 diverse colorazioni: nero, blu e magenta. Ora proponiamo il video che Nokia stessa ha realizzato per presentare le caratteristiche principali.

Nella prossima parte della recensione esaminiamo più da vicino le caratteristiche principali del modello.

CONTINUA

Recensione Nokia N9: swipe, browser, mappe e NFC

Approfondiamo ora le caratteristiche di Nokia N9, il terminale di Nokia basato sul sistema operativo Meego.

Swipe - Nokia N9 è così facile da usare perchè non ha bisogno di pulsanti del menu. In ogni applicazione in cui ci troviamo è possibile strisciare il dito sul bordo dello schermo per tornare alla homescreen.

Nokia N9 Caratteristiche

A tutto schermo - La forma minimalista di Nokia N9 integra la semplicità come funzione. Lo schermo è stato progettato senza compromettere l'affidabilità che ci si aspetta da telefoni Nokia. Lo schermo è da 3,9 pollici touchscreen AMOLED di vetro polarizzato con spigoli curvi che aiutano a guidare le dita ogni volta che si utilizza lo swipe.

Una home screen con tre semplici viste che raccolgono i widget delle applicazioni da tenere sempre sotto controllo.


Barra per le app e le notifiche 
- La barra di avvio veloce fa comparire sullo schermo collegamenti rapidi a messaggistica, Web o fotocamera. E' possibile aprire la barra di avvio veloce da qualsiasi applicazione facendo scorrere il dito dal fondo dello schermo.

Tutte le notifiche, dai messaggi alle chiamate perse, compaiono sulla schermata di blocco. Un semplice tocco della notifica sblocca il telefono e lancia immediatamente l'applicazione corrispondente.

Nokia N9 Caratteristiche

NFC - la tecnologia che permette di condividere senza fili semplicemente toccando un altro dispositivo che supporta NFC. Permette lo streaming della propria musica, la condivisione di foto e video, contatti e molto altro ancora.


Browser e Social Network
- Il browser web di Nokia N9 è ultra-veloce e facile da utilizzare grazie al supporto dello standard HTML5. E' possibile aprire piu' pagine contemporaneamente e passare dall'una all'altra senza grosse difficoltà. N9 memorizza tutti i dati di accesso in modo sicuro per la massima sicurezza di password dei vari siti internet.

Nokia N9 integra perfettamente Facebook, Skype, Forsquare e Twitter consentendone la sincronizzazione con la propria parte messaggistica e con la rubrica telefonica.

Nokia N9 Caratteristiche

Mappe e navigazione gratuita - Nokia N9 integra Maps che consente la navigazione gratuita in 90 paesi in tutto il mondo. E' inoltre possibile memorizzare le mappe direttamente sul dispositivo, cosi' non è piu' necessario preoccuparsi dei costi di traffico internet.

E' disponibile sia la navigazione a piedi sia quella veicolare, nonchè le informazioni dei locali come bar, negozi, hotel e altro ancora, tutti segnati lungo la strada.

La nuova applicazione Drive trasforma N9 in un sistema di navigatore satellitare completo con comandi tattili di grandi dimensioni per un semplice utilizzo.


CONTINUA

Recensione Nokia N9: fotocamera, intrattenimento e messaggistica

Dopo aver discusso dei punti di forza del nuovo Nokia N9, del browser, della fotocamera e delle altre funzioni, ora prendiamo in esame il comparto multimediale.


Foto e Video
- Nokia N9 ha implementa una fotocamera da 8 MP con ottica Carl Zeiss ultra veloce nella messa a fuoco e nello scatto di fotografie. E' possibile girare video HD in wide screen 16:9 con messa a fuoco continuo che assicura massima qualità ai filmati. Le immagini e i video vengono salvati nella Galleria, dove si possono 'taggare', mettere tra i favoriti, fare presentazioni e apportare modifiche.

Nokia N9 Caratteristiche


Intrattenimento
- Per la prima volta il Dolby Headphone e Dolby Digital Plus si fondono per trasformare l'audio in una personale esperienza audio surround. Dolby Headphone regola l'audio stereo in suono surround su qualsiasi tipo di cuffia. Si possono vedere film sincronizzati con il proprio computer in altissima qualità grazie al Dolby Digital Plus 5.1 HD.

Anche i giochi sono in HD, in particolare preinstallati sul dispositivo troviamo: Angry Magic Uccelli, Galaxy on Fire 2 e Real Golf 2011.


Documenti e messaggistica
- Nokia N9 consente di organizzare e sincronizzare gli orari, unire piu' account e-mail in un'unica casella di posta e visualizzare documenti e allegati.

Tra le applicazioni troviamo Mail, facile da configurare, e Mail for Exchange; Calendario che rimane in sincronia con le pianificazioni online e i calendari di Exchange consentendo di impostare un promemoria in modo da non farci perdere un appuntamento, e inviare e ricevere inviti direttamente dal cellulare.

Per quanto riguarda i documenti è possibile visualizzare file Word, Excel, PowerPoint e file PDF, così come molti altri.


Per conoscere infine le applicazioni e i giochi preinstallati sul nuovo Nseries Nokia, consigliamo di leggere questo articolo di approfondimento.

Iscriviti alla Newsletter
  • Vuoi restare aggiornato ?

    Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind

Newsletter Cellulari e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind

Cerca cellulare
Caratteristiche tecniche
Ultimi Modelli Nokia
Vedi tutti i modelli