Sei qui:

Recensione Sony Ericsson Xperia Active

Recensione di Sony Ericsson Xperia Active

In questa recensione diamo uno sguardo a Sony Ericsson Xperia Active, uno smartphone Android pensato per chi ama fare una vita sportiva. Oltre alle funzioni dedicate allo sport, il modello mette anche a disposizione interessanti caratteristiche tecniche, che in seguito andremo ad analizzare.

Xperia Active è un modello pensato per resistere anche in condizioni di sporcizia e infatti è resistente all'acqua e alla polvere. Come anticipato, anche le caratteristiche hardware sono molto buone.

Eccone un elenco in sintesi estrema: schermo multi-touch a 3 pollici con risoluzione 320x480 pixel, processore a 1 GHz, connettività Wi-Fi, AGPS, slot per microSD, rete HSPA e fotocamera a 5 Mpx con registrazione video HD.


Un telefono resistente e accessoriato
- Per allenarsi è necessaria una cosa fondamentale: la praticità. Per questo motivo nella confezione di vendita è già incluso un equipaggiamento di base, del quale fanno parte un auricolare stereo con agganci, una custodia da braccio e una fascia da polso. Nella confezione sono presenti anche due rivestimenti intercambiabili di colore nero e bianco, che si adattano a ogni occasione.

Il telefono inoltre resiste alla polvere e all'acqua ed è stato progettato per resistere in acqua per 30 minuti alla profondità di 1 metro. Lo si può usare quando si va in bici o se si corre anche se i percorsi sono fangosi o sotto la pioggia.

Inoltre lo schermo touch capacitivo è in grado di rilevare la pressione del dito, anche se quest'ultimo è bagnato (chi l'avrebbe mai detto che un telefonino touchscreen sarebbe stato in grado di resistere all'acqua?).

A complemento delle caratteristiche di 'resistenza' tipiche dei telefonini di questo tipo, ci sono anche delle funzioni hardware e software molto pregiate, che vanno a formare un accostamento molto raro nell'ecosistema dei telefoni cellulari.


CONTINUA

Recensione Sony Ericsson Xperia Active: le conclusioni

Concludiamo il capitolo (aperto nella pagina precedente della recensione) dedicato alle applicazioni e alle funzioni sportive di Sony Ericsson Xperia Active.

Il modello Android è dotato anche di AGPS con bussola digitale; questa tecnologia consente di conoscere in tempo reale la propria posizione geografica e può essere usato come complemento di applicazioni che registrano il percorso, la velocità di percorrenza e altre variabili. E se ciò non fosse abbastanza, Xperia Active mette a disposizione anche un barometro, che consente di tener conto anche dei dislivelli durante il percorso.


Memoria e altre caratteristiche
- Il membro della famiglia Xperia ha un processore da 1 GHz, assieme al quale opera una memoria RAM di 512 MB. A disposizione dell'utente ci sono 320 MB espandibili con schede di memoria microSD fino a 32 GB. Si noti che nella confezione di vendita ce n'è inclusa una da 2 GB.

Prima abbiamo detto che Xperia Active dispone di connettività Wi-Fi; ora aggiungiamo anche che può essere usato come hotspot mobile Wi-Fi e che i contenuti audio e video possono essere trasferiti su prodotti compatibili (per esempio il televisore) dotati di connessione DLNA.

Le sue dimensioni sono 9,2 x 5,5 x 1,7 centimetri per 111 grammi. Si noti il design particolare: nella parte sottostante lo schermo è presente un orifizio che consente di agganciare il telefono alla fascia da polso o da braccio. Il telefono mette anche a disposizione la funzione torcia, utile in ogni occasione.


Le nostre conclusioni
- Sony Ericsson Xperia Active è un modello senza ombra di dubbio interessante, che come pochi riesce a unire caratteristiche di resistenza e compattezza con quelle hardware e software tipiche solamente dei telefonini di prima fascia.

Si potrebbe dire che l'unico punto a sfavore sia lo schermo, che forse è troppo piccolo e che può risultare scomodo se si scrivono parecchi SMS. Tuttavia è giusto ricordare che questo modello è stato pensato per un pubblico sportivo. Uno schermo di dimensioni contenute è sinonimo di minor ingombro e di praticità.

Sony Ericsson Xperia Active: tutte le funzioni sportive

Dopo aver introdotto il nuovo Sony Ericsson Xperia Active e dopo aver parlato della gamma di accessori che sono inclusi nella confezione di vendita, diamo uno sguardo allo schermo, alla fotocamera e a tutte le funzioni dedicate agli sportivi.


Schermo e fotocamera
- Lo schermo, come abbiamo anticipato nelle pagine precedenti della recensone, è un multi-touch capacitivo, firmato dal marchio Reality Display con motore Mobile Bravia Engine di Sony (tipico dei telefonini di prima fascia). I contrasti sono più decisi, i colori sono accesi e il risultato è che le immagini rendono meglio sullo schermo a 3,0 pollici con risoluzione 320x480 pixel. Su di esso si possono vedere i video ad alta risoluzione e le foto scattate dalla fotocamera a risoluzione 5 Megapixel.

Nella parte posteriore di Xperia Active è presente una fotocamera accessoriata di auto focus, touch focus (funzione che consente di mettere a fuoco un soggetto premento con il dito sullo schermo touch), di software per il riconoscimento facciale, di flash LED, di stabilizzatore e di zoom digitale 8x.

Alle immagini possono essere aggiunti i tag geografici, facendo uso del modulo AGPS oppure della triangolazione GSM/Wi-Fi. Si possono registrare anche video a risoluzione HD 720p (1280x720 pixel).


Applicazioni e funzioni sportive
- Sony Ericsson Xperia Active è compatibile con le fasce (da polso o per il torace) ANT+ e fa vedere sullo schermo in tempo reale l'elettrocardiogramma. Le pulsazioni possono essere registrate ed essere usate per studiare il proprio stato di salute oppure per controllare i propri progressi mentre si percorre un circuito.

Il telefono mette anche a disposizione un sistema che consente di semplificare l'avvio delle applicazioni mentre si pratica l'attività sportiva. Si possono scegliere le 16 preferite, che possono essere raggruppate in cartelle posizionate in ognuno dei quattro angoli della schermata principale. Queste possono essere aperte solo con una mano, con la massima semplicità.

Si consideri comunque che trattandosi di uno smartphone Android a disposizione è sempre presente l'Android Market, che mette a disposizione dell'utente migliaia di titoli scaricabili gratuitamente o a pagamento e che possono essere usati per personalizzare al meglio il proprio telefonino.


CONTINUA

Iscriviti alla Newsletter
  • Vuoi restare aggiornato ?

    Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind

Newsletter Cellulari e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind

Cerca cellulare
Caratteristiche tecniche
Ultimi Modelli SonyEricsson
Vedi tutti i modelli