Quando nasce lo smartphone

In questa pagina, vediamo quando nasce lo smartphone e perchè si chiama cosi.

Il nome smartphone deriva dall'accostamento di due parole ovvero Smart che significa intelligente e Phone che invece significa Telefono. Lo smartphone è cosi di fatto un Telefono Intelligente.

La distinzione di telefono intelligente nasce per distinguerlo dai normali cellulari definiti invece featured phone, ovvero telefoni dotati di funzionalità avanzate.

In realtà non esistono grandi differenze tecniche tra i cellulari e gli smartphone in quanto la differenza è dovuta al tipo di hardware più evoluto e ovviamente al sistema operativo. La distinzione è più di carattere commerciale che reale. 

Storicamente parlando, la storia degli smartphone inizia negli anni '90 e si intreccia con quella dei cellulari in quanto, appunto, non c'è una reale distinzione tra le due categorie.

Il termine smartphone appare per la prima volta nel 1992 con il modello IBM Simon, commercializzato da BellSouth a partire dal 1993.

Tuttavia si trattava più di una trovata commerciale che altro. Successivamente il termine si perse nella storia per ritornare nel 1997 ed utilizzato da Ericsson per descrivere al meglio il modello Ericsson GS 88.

Tornando ai tempi moderni e alle caratteristiche attuali, potremmo stabilire che i primi veri e propri smartphone furoni quelli realizzati da Blackberry che fino al 2008/2009 era considerato leader di mercato.

Qual è stato il primo modello di Apple?

Nel 2007 Apple ha presentato il suo primo smartphone con il modello iPhone.

Qual è stato il primo smartphone con Android?

Il primo smartphone Android è stato presentato invece nel 2008 da parte di Htc con il modello Htc G1.

 
 
CELLULARI E SMARTPHONE