FLASH SMS
Gli Sms si suddividono in 4 classi:

- classe 0: Sono quelli che si inviano al display del telefono, (flash SMS), appaiono direttamente sullo schermo
- classe 1: Sono quelli che si inviano alla memoria del telefono
- classe 2: Sono quelli che si inviano alla SIM all'interno del telefono
- classe 3: Sono quelli che si inviano al terminale (per esempio un computer) collegato al telefono

Gli sms di classe 0, che teoricamente dovrebbero essere supportati da tutti i modelli di cellulari, vengono visualizzati immediatamente sullo schermo senza dover addentrarsi all'interno delle opzioni del telefonino

Come si inviano i Flash Sms?

Per creare e spedire flash sms occorre disporre di programmi come LogoManager o simili. Altrimenti, una volta ricevuto un sms flash, salvatelo nella memoria del vostro cellulare e all'occorrenza modificatelo e "inoltratelo". Sicuramente è il modo più rapido e facile.

I cellulari che supportano l'invio e la ricezione dei flash Sms sono (lista non aggiornata):

Philips Genie Nokia 5110 Nokia 6110
Motorola StarTac V Nokia 7110 Nokia 3210
Nokia 6150 Nokia 8110 Nokia 8810
Nokia 8210 Nokia 8850 Nokia 9210
Ericsson Gf768 Ericsson T28 Siemens C35i

ed eventuali successivi (Lista creta il 07.03.2004)

Come inviare Sms Flash da Nokia
Per inizializzare l'invio di flash SMS dai cellulari Nokia hai bisogno di un cavo seriale (rambus/fbus)o dell'interfaccia a infrarossi oltre ad uno dei vari programmi (logomanager ecc.) che permettono l' invio diretto al telefono tramite le suddette interfaccie. Il programma salva nella SIM un flashsms modello, che si può utilizzare in seguito per inviare flash message senza cavo né PC. Ecco la procedura da seguire:

1. Collega il telefono ed il PC tramite cavo MBUS o IRda, e utilizzando i driver del Nokia Data Suite installati precedentemente e/o altri programmi invia un messaggio al cellulare.

2.Attendi l'invio del messaggio al telefono. Poi puoi anche scollegare il cavo.

3.A questo punto verrà visualizzato l' inizio del messaggio che vi siete inviati (le prime due righe o le prime parole, seguite le istruzioni del telefono e il messaggio rimarrà memorizzato nella memoria della SIM card.

Una volta salvato il modello di flash message puoi inviare tutti i flash message che vuoi, senza cavo né PC in questo modo:

Usare il flash message che avete sulla SIM, modificandolo a vostro piacimento, inoltratelo ed inviatelo a chi volete voi..... ed il gioco è fatto!!! Al numero da voi selezionato arriverà un flash SMS che potrà poi usare come avete fatto voi..... buon invio......

 

SMS e Applicazioni

Vuoi restare aggiornato ?