Installare una rete Wi-fi – Distribuzione di un accesso ad internet

Installare una rete Wi-fi – Distribuzione di un accesso ad internet

Come primo esempio prendiamo in considerazione una scuola dove non esista una rete ma esista un’accesso ad internet che vogliamo far arrivare nelle classi.
La prima cosa di cui abbiamo bisogno è apparato di rete tradizionale da cui far partire i nostri Access Point , al plurale perchè probabilmente un singolo AP non sara’ in grado di coprire tutta l’area di cui abbiamo bisogno, infatti l’emissione di potenza di questi apparati è volutamente limitata a soli 100 mW, questo per garantire che in nessun modo possa arrecare danni alla salute.

Nel disegno possiamo notare che l’apparato hub è il punto centrale della nostra rete a cui si collegano sia il router che consente la connessione ad internet tramite protocollo ISDN o ADSL che gli Access Point che tramite radiofrequenza permettono sia l’accesso ad internet che alle eventuali risorse condivise da personal computer.

Un’ altra opportunita’ offerta dagli Access Point è il roaming, cioè la possibilita’ di muoversi passando dall’area di copertura del primo apparato a quella del secondo senza disconnettersi dalla rete, ne piu’ ne meno come avviene con i telefoni cellulari, il limite massimo di AP connessi in questa modalita’ è di 250.

 

Guida Installazione Rete Wifi
– Introduzione alla Rete Wireless
– Distribuzione di un accesso ad internet
– Distribuzione di un accesso ad internet e di servizi di rete
– Connessione di due siti
– Come decidere l’apparato da utilizzare

Impostazioni privacy