Installare una rete Wi-fi – Introduzione

Installare una rete Wi-fi – Introduzione

Una rete basata su cavi non è sempre la soluzione piu’ pratica, spesso una connettivita’ wireless risolve i problemi legati alla mobilita’ ed alla flessibilita’ che richiediamo al nostro accesso ad internet o alle risorse condivise da altri personal computer e server.

Un altro fattore che gioca a favore di questo tipo di connessione è quello economico, dove non esistono cablaggi è decisamente meno dispendioso pensare ad una rete wireless piuttosto che ad una tradizionale.

La tipologia di connessione di cui parleremo in queste righe è definita Wi-Fi 802.11b ed è uno standard di trasmissione che funziona a 2,4Ghz di frequenza ad una velocita’ di 11Mbps. Un networking wireless Wi-Fi non è nient’altro e una rete ethernet che trasporta i dati nell’etere, attraverso muri, soffitti ed anche strutture in cemento dal concentratore ai p.c. utilizzando una trasmissione in radiofrequenza in luogo del tradizionale cavo.

Utilizzando questa modalita’ di collegamento anche i programmi che utilizziamo normalmente non hanno bisogno di nessuna modifica, continueranno a funzionare regolarmente.

Per realizzare una rete wireless Wi-Fi è necessario un Access Point che è il concentratore della rete senza fili, comparabile ad un hub di una rete tradizionale, questo apparato è dotato di una doppia interfaccia, la prima in radiofrequenza per permettere l’ accesso ai computer dotati di scheda senza fili, indifferentemente siano portatili o desktop, la seconda “tradizionale” ethernet 10/100 RJ45 che consente di far dialogare i dispositivi wireless con quelli cablati tradizionalmente, ha un raggio d’azione tra i 20 ed i 500 metri, questo dipende dove è installato ovviamente, se l’ambiente non ha muri o infrastrutture che attenuano la portata del segnale otterremo i migliori risultati.

Ovviamente anche dal lato p.c. occorre installare una scheda in grado di raggiungere via radiofrequenza il nostro concentratore o Access Point, anche in questo caso Intel è in grado di offrire una gamma completa di soluzioni che permettono di coprire le piu’ disparate esigenze, dal notebook al desktop con schede PCMCIA – PCI oppure USB.

Guida Installazione Rete Wifi
– Introduzione alla Rete Wireless
– Distribuzione di un accesso ad internet
– Distribuzione di un accesso ad internet e di servizi di rete
– Connessione di due siti
– Come decidere l’apparato da utilizzare

Impostazioni privacy