Huawei migliora la ricerca AR di Petal Maps e aggiorna Petal Maps con corsia di guida e scene 3D

L'app di navigazione Petal Maps, con la visualizzazione della corsia di guida a schermo intero e le scene tridimensionali, e il motore di ricerca Petal Search, con una migliore ricerca AR, si aggiornano sui dispositivi con Huawei Mobile Services per offrire una esperienza utente più completa e semplificata.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Huawei ha annunciato la disponibilità di nuove funzionalità sui dispositivi alimentati dai suoi servizi Huawei Mobile Services (HMS), riguardanti in particolare l’app di navigazione Petal Maps, dove arrivano la visualizzazione della corsia di guida a schermo intero e le scene tridimensionali, e il motore di ricerca Petal Search, dove migliora la ricerca AR. 

L’app di navigazione Petal Maps, disponibile in oltre 160 paesi in oltre 70 lingue, si aggiorna per mostrare la corsia di guida a schermo intero sulla mappa di diversi paesi, anche europei, permettendo all’autista di conoscere la posizione del proprio veicolo in maniera più precisa grazie alla visualizzazione dei dettagli delle strade in 3d. Inoltre, l’app può suggerire indicazioni di guida per il cambio di corsia. Per rendere questo possibile, la funzionalità impiega una serie di tecnologie, tra cui algoritmi di modellazione stradale tridimensionale. Recentemente, anche Apple ha aggiornato la sua app Apple Mappe per offrire le indicazioni per scegliere la corsia.

Petal Maps si aggiorna anche con la funzione chiamata ‘3D real-scene‘, capace di mostrare gli edifici in tre dimensioni (3D), sia di giorno che di notte e anche rispecchiando le condizioni metereologiche attuali. Al debutto, 3D real-scene è disponibile per 100 edifici popolari. Questa funzionalità di Huawei ricorda la Vista Immersiva di Google Maps.

La visualizzazione della corsia di guida a schermo intero e 3D real-scene vanno ad aggiungersi ad altre funzionalità già disponibili in Petal Maps, tra cui informazioni sul traffico in tempo reale e download delle mappe per poter navigare in modalità offline. Inoltre, i proprietari di uno smartwatch Huawei compatibile hanno la possibilità di seguire le indicazioni di Petal Maps direttamente sullo schermo del wearable al polso.

L’azienda cinese ha poi riferito di avere introdotto la multipiattaforma chiamata ‘Petal Maps Platform‘ per dare la possibilità agli sviluppatori di integrare nelle loro app per i settori viaggi, servizi ed e-commerce una serie di servizi quotidiani forniti direttamente dai partner di Huawei nei settori viaggi, trasporti e ristorazione.

Oltre alle mappe, i servizi mobile di Huawei si aggiornano anche per migliorare nel motore di ricerca Petal Search la ricerca AR con la capacità di riconoscere oggetti o persone (tra personaggi famosi, animali, piante, punti di interesse e monumenti) e tradurre testi (disponibile per oltre 70 lingue) semplicemente inquadrandoli con la fotocamera, in tempo reale. In precedenza, la ricerca AR di Petal Search era in grado di elaborare immagini per identificare un oggetto o una persona o un testo da elaborare; l’aggiornamento non rende più necessario questo: adesso basta puntare l’obiettivo dello smartphone per ottenere il risultato in tempo reale.

Ad esempio, quando si è in viaggio all’estero, è possibile inquadrare con la fotocamera del proprio smartphone un cartello informativo (come il menu di un ristorante) scritto in una lingua che non si conosce per leggerne la traduzione nella propria lingua direttamente sul display. Altro esempio, mentre si esplora un bosco si possono inquadrare le piante o gli animali che non si conoscono per ricercare online maggiori informazioni. Sui dispositivi Android con i Google Mobile Services questo è già possibile con Google Lens.

Inoltre,  la modalità On-Screen Lens permette al motore di ricerca di riconoscere ciò che viene visualizzato sul display e mostrare risultati di ricerca correlati, come informazioni e immagini simili relative all’oggetto identificato. Funziona anche per tradurre il testo visualizzato sul display, con possibilità di salvare la traduzione per poterla incollare nel proprio blocco di appunti digitale.

Huawei non ha fornito tempistiche circa la distribuzione di questo aggiornamento, ma le suddette novità dovrebbero arrivare nel corso delle prossime settimane su tutti i dispositivi del brand con Petal Maps e Petal Search.  

Impostazioni privacy