Alimentato dalla piattaforma Android TV, OnePlus TV Q1 è caratterizzato da uno schermo quasi senza cornice, per offrire un’esperienza di intrattenimento domestico più coinvolgente. Il pannello display è un QLED 4k di 55 pollici. I pannelli display con tecnologia QLED sono adottati soprattutto da Samsung nei suoi televisori. Di fatto sono pannelli LCD con retroilluminazione dedicata. Il nome ‘QLED’ è stato molto criticato dagli esperti del settore per il fatto che ‘svia’ i consumatori che pensano di acquistare un televisore OLED, che è di qualità superiore per il fatto di avere i pixel con retroilluminazione proprio e quindi sono in grado di creare contrasti superiori e neri perfetti.
OnePlus ha detto che OnePlus TV è in grado di offrire una qualità dell’immagine più vivida e dinamica per i contenuti visualizzati sullo schermo, grazie alla copertura di una gamma cromatica dei colori molto elevata (NTSC 120%), riuscendo a visualizzare immagini e video in qualità nitida e con colori più vivaci. Inoltre, OnePlus TV supporta le tecnologie HDR sia Dolby Vision che HDR10+, quindi i dati delle immagini visualizzate vengono gestiti in maniera dinamica, scena per scena, con i contenuti disponibili in questi formati.
OnePlus TV monta un chipset Gamma Color Magic per facilitare l’elaborazione e il rendering delle immagini. La piattaforma funziona utilizzando una raccolta di algoritmi ottimizzati per offrire un’esperienza di visualizzazione più fluida, chiara e naturale con i video, indipendentemente dalla fonte.
OnePlus TV con soundbar integrata – focus sul sistema audio
Per quanto concerne l’audio, OnePlus TV Q1 Pro integra una configurazione da 50W su 8 altoparlanti: 4 altoparlanti frontali full-range, 2 tweeter frontali per gli alti e 2 sub-woofer posteriori per i bassi. Il televisore supporta la tecnologia Dolby Atmos (dai contenuti che lo offrono) per un’esperienza sonora surround immersiva.
OnePlus ha detto di avere collaborato con Google e Amazon per portare i loro rispettivi assistenti intelligenti, Google Assistant e Alexa, su OnePlus TV. OnePlus ha poi aggiunto l’app OnePlus Connect che offre funzionalità aggiuntive come TypeSync, Quick App Switch, Smart Volume Control, Screenshots e altre ancora.
OnePlus TV viene fornito con un telecomando piccolo – il cui design ricorda molto quello della Apple TV – con un pulsante dedicato al richamo di Google Assistant.
La disponibilità di OnePlus TV Q1 è prevista su Amazon India dal 28 settembre al prezzo di 69,900 INR (circa 906 euro), nella versione senza soundbar integrata, e di 99,900 INR (circa 1295 euro), nella versione con soundbar integrata (Q1 Pro).
OnePlus TV Q1 (Pro) – Infografica con tutte le caratteristiche
OnePlus spiega perche’ ha voluto lanciare OnePlus TV
Nel corso dello stesso evento in cui ha annunciato lo smartphone OnePlus 7T, il 26 settembre, il marchio ha presentato anche il suo primo televisore della serie OnePlus TV, il Q1, che è un QLED 4k da 55 pollici con sistema operativo Android TV. E’ disponibile anche in versione ‘Pro’ con una soundbar integrata.
OnePlus TV "combina immaginazione e intelligenza per connettere perfettamente reti mobili e domestiche per il futuro dell’interconnettività" ha detto Pete Lau, CEO di OnePlus, secondo cui il prodotto "è caratterizzato da una qualità superiore che incarna la nostra filosofia di design minimalista", con un "profilo unificato sottile per adattarsi a qualsiasi salotto senza aggiungere ingombro". Lanciato esclusivamente in India, il nuovo OnePlus TV è stato progettato per "offrire un’esperienza internet più intelligente, intuitiva e senza soluzione di continuità attraverso l’integrazione del software e dell’hardware più avanzati disponibili".