OnePlus 7T ufficiale: display 90Hz, Snapdragon 855 Plus e tripla fotocamera

OnePlus 7T é ufficiale ed ora anche la variante 'standard' si sente 'Pro' in quanto viene aggiornato il display ma anche processore, batteria, fotocamere e design! Scopriamolo insieme nel dettaglio.

Scritto da

pierpier

il

OnePlus ha appena ufficializzato il nuovo Smartphone 7T, ovvero il naturale successore di OnePlus 7 che abbiamo provato al seguente indirizzo, e le novità sono davvero tante a partire dal Display per poi passare ai componenti, scopriamo insieme questo nuovo device più nel dettaglio.

Iniziamo parlando della parte estetica, sul fronte risulta molto simile al OnePlus 7 dato che troviamo cornici ridotte e notch a goccia mentre sul retro troviamo ora tre fotocamere con una disposizione diversa e quindi non più verticale ma orizzontale con sensori contenuti in una sorta di oblò, ma questa non è una novità in quanto lo stesso Pete Lau aveva mostrato il prodotto in un tweet qualche giorno fa.

Parliamo ora di novità, se con la scorsa generazione c’era un grande gap nella fluidità del display con il 7T la differenza si annulla in quanto troviamo uno schermo da 6,55 pollici AMOLED con refresh a 90 Hz proprio come sul modello 7 Pro provato al seguente indirizzo e con risoluzione 2400 x 1080 pixel che diventano 402 ppi.

Ma a cambiare è anche l’aspect ratio che diventa 20:9, ritroviamo quindi uno Smartphone più lungo e stretto che sicuramente permetterà un utilizzo più agevole nel quotidiano.

Abbiamo detto che il notch a schermo è sempre presente ma le sue dimensioni diminuiscono del 31,46 percento, una lavoro di fino dell’azienda che porta ad un gradino ancora superiore l’ottimizzazione delle cornici. 

OnePlus 7T

Nel display troviamo altre caratteristiche aggiornate come per esempio il punto massimo di luminosità che raggiunge ora i 1000 nits (27 percento in più di OnePlus 7), troviamo un nuovo materiale per la realizzazione del componente che blocca fino al 40 percento la luce blu emessa e viene integrata una nuova modalità di lettura che ottimizza gamma cromatica, contrasti e saturazione per non affaticare lo sguardo.

Parliamo ora di processore, qui troviamo l’aggiornatissimo Qualcomm Snapdragon 855 Plus che raggiunge i 2,96 Ghz, il processo produttivo è a 7 nm e troviamo anche una GPU Adreno 640, 8 GB di RAM LPDDR4X e 128GB di memoria interna di tipo UFS 3.0 a doppio canale.

Nella parte anteriore c’è un sensore Sony IMX471 da 16 megapixel con stabilizzatore EIS (elettronico) dell’immagine, l’apertura focale è f/2.0, registra video in Full HD e troviamo anche i timelapse, l’HDR, il flash a schermo ed il riconoscimento del volto per lo sblocco.

Sul retro i sensori ora sono tre: il primo da 48 megapixel di Sony in quanto parliamo di un IMX586 con OIS, realizzazione a sette lenti ed f/1.6, il secondo sensore da 12 megapixel f/2.2 con Zoom 2X senza perdita di dettaglio mentre l’ultimo è da 16 megapixel f/2.2 grandangolare a 117 gradi.

Le novità sotto questo aspetto sono diverse in quanto troviamo, finalmente, il grandangolo sulla versione “standard” e vengono integrate delle caratteristiche nuove come per esempio la possibilità di scattare macro avvicinandoci fino a 2,5 centrimetri, la modalità notte disponibile per tutti i sensori (grandangolare compreso), la possibilità di utilizzare la lente grandangolare anche nei video e la nuova modalità ritratto che possiamo decidere di utilizzare con il sensore standard oppure con quello Zoom 2X.

Ma a cambiare è anche tutto l’algoritmo di cattura delle foto e della luce migliorando il dettaglio ed i colori degli scatti anche nelle situazioni di controluce.

Interessante anche la nuova modalità di stabilizzazione ibrida che sfrutta insieme le potenzialità dell’OIS ottico e dell’EIS elettronico per video senza tremolii anche in situazioni di movimento.

OnePlus 7T

Viene aggiornato anche l’algoritmo di lettura dell’impronta digitale tramite il sensore posto sotto al display che ora è più rapido ma anche più sicuro.

OnePlus 7 Pro aveva introdotto anche il nuovo sistema di vibrazione che ritroviamo anche in questo 7T, il motore non è proprio lo stesso ma rispetto al precedente modello migliora l’accuratezza, il feedback e la percezione della vibrazione stessa.

Ma a cosa serve tanta potenza senza energia? A nulla, e questo OnePlus lo sa! La batteria passa 3700 a 3800 mAh mentre la ricarica diventa ancora più rapida (18 percento in più) grazie alla tecnologia Warpe Charge 30T che porta da 0 a 70 percento lo Smartphone in 30 minuti mantenendo comunque le temperature dello Smartphone su valori normali.

OnePlus 7T arriva con Android 10 ed OxygenOS 10.0, le ottimizzazioni rispetto alla precedente versione sono oltre 370.

Ad aggiornarsi è anche la modalità Zen che ci permette di prenderci una pausa dall’utilizzo dello Smartphone rendendolo funzionante solamente per la ricezione di chiamate o per le emergenze, ora possiamo decidere un range di tempo da 20 a 60 minuti.

OnePlus 7T arriva in due colorazioni ovvero Frosted Silver e Glacier Blue, attualmente non ci è stato comunicato il prezzo ed il giorno di disponibilità ma vi terremo aggiornati.

Accessori OnePlus 7T

Prima di chiudere vi informiamo che insieme allo Smartphone vengono ufficializzati anche una serie di accessori come cover e pellicole vetro ma anche una nuova colorazione Verde Oliva delle Bullets Wireless 2, trovate le immagini appena sopra.

Impostazioni privacy