Samsung amplia il servizio Self-Repair a TV, soundbar e wearable

Samsung Self-Repair smartphone pieghevole

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Ora anche i possessori di alcuni dispositivi delle categorie ‘wearable’ e ‘home entertainment’ di Samsung, tra cui lo smartwatch Galaxy Watch6 e il proiettore portatile Freestyle 2nd Gen, possono effettuare la riparazione ‘fai-da-te’ di componenti danneggiati accedendo alle parti di ricambio originali tramite il Self-Repair Program.

Samsung ha annunciato una “significativa espansione” del suo programma Self Service Repair (riparazioni self-service) per includere più modelli, categorie di prodotti e parti disponibili al fine di “consentire una più ampia varietà di riparazioni“, si legge nella nota ufficiale.

L’azienda sudcoreana ha aperto questo programma nel mese di agosto del 2022 per dare la possibilità ai suoi clienti di prolungare la vita dei suoi dispositivi che possiedono quando necessitano di riparazione, senza dover ricorrere a centri di assistenza specializzati ma adoperandosi nella tecnica del fai-da-te con accesso a parti originali, strumenti e guide di riparazione ufficiali.

Dal lancio del programma, sono ora disponibili componenti originali per quattordici modelli di smartphone, tablet, pieghevoli e PC Galaxy, tra cui le serie Galaxy S23, Galaxy Z Fold5, Galaxy Z Flip5, Galaxy Tab S9 e Galaxy Book2. Ora, Samsung ha annunciato l’estensione del programma anche alla categoria di prodotti di intrattenimento domestico, includendo 20 prodotti tra cui anche il proiettore portatile Freestyle 2nd Gen.

Samsung ha annunciato anche la sua nuova partnership con Encompass Supply Chain Solutions, fornitore di parti di ricambio per una gamma diversificata di prodotti per la casa e di elettronica di consumo. Va ad aggiungersi al partner iFixit con il quale l’azienda sudcoreana ha lanciato il suo Self Service Repair Program nel 2022.

Mark Williams, Vice Presidente del Customer Care di Samsung Electronics America, ha dichiarato:

“Sappiamo che i consumatori desiderano opzioni di riparazione affidabili e convenienti per mantenere i propri dispositivi attivi e funzionanti. Questa espansione è un ulteriore modo in cui Samsung dimostra il suo continuo impegno nel fornire ai nostri clienti una scelta. Per coloro che desiderano occuparsi personalmente della riparazione, offriamo più opzioni per una gamma più ampia di prodotti per prolungare la vita dei prodotti che amano.”

Robert Coolidge, Presidente e CEO di Encompass Supply Chain Solutions, ha dichiarato:

“Encompass è da molti anni un distributore affidabile di pezzi di ricambio Samsung e questa espansione a nuove categorie di prodotti svolgerà un ruolo fondamentale nel continuare a consentire ai clienti Samsung di riparare facilmente le apparecchiature e prolungare il ciclo di vita dei loro prodotti. Il programma di autoriparazione di Samsung è in linea con l’obiettivo di Encompass di migliorare l’accessibilità delle parti mission-critical per i clienti riducendo al contempo gli sprechi e consentendo notevoli risparmi sui costi.”

Samsung, i nuovi dispositivi che entrano nel programma di riparazione fai-da-te

Samsung - autoriparazione pieghevole Galaxy Z Flip5
Come effettuare l’autoriparazione di Samsung Galaxy Z Flip5 (PianetaCellulare.it)

Samsung è arrivata ad offrire opzioni di autoriparazione per quasi 50 modelli di prodotti del suo portafoglio, anche se poi la disponibilità di componenti per specifici modelli può variare a seconda del mercato. Tra i modelli di televisori Samsung entrati nel programma ci sono i TV OLED S90C 77″ e TV Neo QLED 8K QN990C 98”. Nel programma sono entrati anche alcuni monitor della gamma 2023 come ViewFinity S9 5K 27″, ViewFinity S65UC 34″ e Smart Monitor M80C/M70.

L’espansione delle categorie di prodotti coperte dal programma include anche dispositivi per l’home audio, come le soundbar HW-A445, HW-S80CB e HW-S68CB. Nel programma sono entrati anche i wearable R960 (Galaxy Watch6 Classic 47mm), R400 (Galaxy Buds FE), R940 (Galaxy Watch6 44mm), R930 (Galaxy Watch6 40mm) e R950 (Galaxy Watch6 Classic 43mm). Infine, come anticipato in apertura di articolo, il programma include anche il proiettore portatile The Freestyle 2nd Gen with Gaming Hub (SP-LFF3CLAXXZA).

Da segnalare, infine, che i proprietari di dispositivi Galaxy possono ora accedere ad un maggior numero di tipi di parti per la riparazione fai-da-te. Nel caso di smartphone e tablet, nuove parti disponibili sono gli altoparlanti, lo slot per SIM, i tasti laterali e quelli del volume. Questi in aggiunta alle parti già prima disponibili quali display, vetro posteriore e porta di ricarica. I possessori di Galaxy Book, invece, possono ora sostituire gli altoparlanti e la ventola, oltre a display, batteria, tasto di accensione con lettore di impronte digitali, touchpad, case e piedini in gomma.

Da giugno del 2023, il programma Self-Repair di Samsung è aperto anche in Italia. Maggiori informazioni si possono trovare partendo dalla pagina web www.samsung.com/it/support/self-repair/

Impostazioni privacy