CEO di Google: Android piu' sicuro di iPhone

 

Eric Schmidt riaccende le polemiche su quale sistema operativo mobile è più sicuro: Android o IOS? Il presidente esecutivo di Google Eric Schmidt è convinto che la piattaforma mobile della sua azienda è più sicura di iOS, la piattaforma di Apple, principale concorrente di Big G

Scritto da Simone Ziggiotto il 09/10/13 | Pubblicata in Android | Archivio 2013

 

Eric Schmidt riaccende le polemiche su quale sistema operativo mobile è più sicuro: Android o IOS?

Il presidente esecutivo di Google Eric Schmidt è convinto che la piattaforma mobile della sua azienda è più sicura di iOS, la piattaforma di Apple, principale concorrente di Big G. Parlando al Gartner Symposium/ITxpo nella giornata di Lunedì, a Schmidt sono state fatte molte domande circa la sicurezza della piattaforma Android dall'analista di Gartner David Willis, il quale ha detto "la gente dice, aspetta un minuto, che 'Android non è sicuro' ". Schmidt è stato veloce a rispondere: "Non è sicuro? E' più sicuro dell'iPhone".

Non a caso, i commenti di Schmidt hanno fatto non poco infuriare gli utenti iOS, riportando sotto i riflettori il tema della sicurezza mobile.

sicurezza Android agosto 2013

I commenti di Schmidt arrivano dopo la pubblicazione di alcuni dati rilasciati sul tema della sicurezza mobile.

Nel mese di agosto, ad esempio, l'FBI e il Dipartimento di Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti hanno pubblicato un rapporto congiunto sulla diffusione di malware nei dispositivi mobili, secondo il quale il 79 per cento delle minacce malware mobili coinvolgono la piattaforma Android. Un altro 19 per cento delle minacce bersaglia la piattaforma Symbian. iOS di Apple è stato preso di mira da meno dell'1 per cento dei malware mobile.

Tale relazione ha seguito un comunicato della società di analisi Juniper Networks, secondo cui la diffusione di malware tra i dispositivi mobili è cresciuta del 614 per cento tra il mese di marzo 2012 ed il mese di marzo 2013. La società ha indicato che il 92 per cento di tutti i malware mobile conosciuti infettano dispositivi Android.

Inoltre, tale relazione ha menzionato un punto chiave: il 77 per cento delle minacce Android potrebbe essere eliminata se gli utenti avessero scaricato l'ultima versione del sistema operativo di Google. Il problema sono gli operatori e i produttori di telefonia mobile, che rilasciano un aggiornamento software diversi mesi dopo che Google ha rilasciato una nuova versione. Spesso, quando un produttore inizia la distribuzione di un aggiornamento software, Google nel frattempo ha già annunciato una versione più recente di Android.

Da parte sua, Google in ogni versione che rilascia del suo OS, cerca di migliorare la sicurezza di Android. Nel mese di agosto, per esempio, l'azienda ha proposto diversi miglioramenti di sicurezza in Android 4.3 (Jelly Bean).

I commenti di Schmidt senza dubbio hanno rievocato il dibattito anche tra gli utenti PC: OS X contro Windows. I fan di Apple hanno indicato che la quasi assenza di malware per la piattaforma OS X è sufficiente nel dimostrare che la loro piattaforma preferita è la migliore sul mercato, mentre i sostenitori di Microsoft hanno detto che è solo una questione di numeri - più dispositivi Windows significa avere più hacker che cercano di entrare nel sistema operativo di Microsoft. Se OS X fosse diffuso nella stessa quantità in cui lo è Windows, dice Redmond, gli utenti OS X avrebbero problemi simili.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?