Abbiamo avuto modo di provare il nuovo prodotto 'Trovachiavi' che, da come si evince dal nome, ci consente di trovare le chiavi smarrite semplicemente premendo un tasto.
Contenuto della confezione - La confezione di vendita include
- codice di attivazione software 'trovachiavi'
- ricevitore cona nello per uso porta-chiave
- 2 batterie CR2032 (installate)
- breve manuale di istruzioni italiano e inglese
- brevi consigli per l'uso e migliorare le performance della ricerca
Prezzo - Il produttore del 'trovachiavi' è SD Spazio Digitale di Salerno e la versione standard del gadget è in vendita a circa 15 euro. Il prodotto lo si puo' trovare sia nei normali negozi di elettronica che sullo shop online nel sito del produttore.
Utilita' - Il trovachiavi ci permette di recuperare le chiavi di casa, dell'automobile, del cancello, ecc. attraverso l'utilizzo del nostro telefono o qualsiasi apparecchio multimediale in grado di emettere un determinato segnale wireless sonoro.
Ricevitore che emette il suono / Trovachiavi
Funzionamento - Il funzionamento è abbastanza semplice e consiste nel lanciare un'applicazione sul nostro smartphone abbinata ad un dispositivo a forma di portachiavi. L'associazione avviene per mezzo di un codice identificativo che troviamo nella confezione di vendita del 'trovachiavi'.
Esempio - Se smarriamo le chiavi dell'automobile è sufficiente avviare il software sul telefono e premere il tasto che compare sul display e attendere l'emissione del segnale di ricerca da parte dello smartphone. A questo punto, il telefono invia dei segnali al ricevitore/portachiavi e, individuando il luogo da cui proviene il suono emesso dal dispositivo, saremo in grado di localizzazione gli oggetti smarriti.
L'applicazione - Il software è compatibile (nel momento in cui recensiamo) con iPhone e con tutti i modelli di telefono cellulare basati sul sistema operativo Android. L'app è scaricabile gratuitamente dai rispettivi store.
Impressioni finali - Il portachiavi / trovachiavi lo troviamo un prodotto interessante e funzionale che ci consente di evitare perdite di tempo quando smarriamo ad esempio le chiavi della macchina ed abbiamo una commissione importante da fare. Certo, le chiavi devono trovarsi nei dintorni entro un certo ragigio d'azione al di fuori del quale non saremo in grado di udire il suono emesso dal ricevitore, ma dobbiamo ammettere che il suono emesso è udibile fino a 15 metri.
Nokia: nuovo brevetto per non perdere le chiavi di casa
