E-Statement, Apps per la constatazione amichevole

 

La constatazione amichevole quando si fa un incidente stradale può essere fatta anche sullo smartphone grazie all'applicazione voluta da Euresa

Scritto da Simone Ziggiotto il 30/07/14 | Pubblicata in Applicazioni | Archivio 2014

 

E-Statement, Apps  per la constatazione amichevole

La constatazione amichevole quando si fa un incidente stradale può essere fatta anche sullo smartphone grazie all'applicazione voluta da Euresa. Nel 2015 sarà dispoinibile anche in Italia e consentirà di accelerare la gestione delle pratiche.

L'applicazione si chiama "e-Statement" ed è il risultato di uno sforzo congiunto tra le imprese europee di mutua assicurazione e corporative che sono membri di Euresa. Una versione pilota gratuita è disponibile per le compagnie di assicurazione mentre le versioni per gli utenti dovrebbero uscire nel 2015 in Francia (per iOS e Android) e in Italia (per iOS, Android, BlackBerry e Windows Phone), e poi a seguire anche in altri paesi europei.

Il modulo di denuncia di un sinistro è stato creato in Francia nel 1964, su iniziativa di Jacques Vandier, per semplificare e accelerare la liquidazione dei sinistri. Il successo della constatazione amichevole deriva dal fatto che il suo progettista lo ha reso uno strumento universale: il modulo è stato condiviso gratuitamente con altre compagnie di assicurazione nel mercato, e rapidamente è diventato uno standard prima in Francia e poi in tutta l'Europa.

E-Statement è una soluzione pratica che permetterà ai 221 milioni di automobilisti europei di semplificare e accelerare le formalità in caso di incidente.

Sfruttare lo strumento digitale per la constatazione amichevole è molto semplice. Prima di tutto l’assicurato deve scaricare l’applicazione sul proprio dispositivo, preregistrare alcuni dati come numero della patente e della polizza di assicurazione, così da non doverli inserire quando si verifica l'incidente. In caso di sinistro, l'app guida l'assicurato a compilare il resto del modulo con le informazioni specifiche per l'incidente che si è verificato (tutto il resto dei dati di base già precompilato).

L’app "e-Statement" dispone anche di una apposita sezione dove poter fare un disegno che illustri quanto più possibile la dinamica dell'incidente. E' anche possibile allegare fotografie scattate con la fotocamera dello smartphone.

Non è obbligatorio che tutti coloro che sono coinvolti nell'incidente dispongano dell'app. Nel caso in cui, tuttavia, gli automobilisti coinvolti utilizzano "e-Statement", i dati possono essere scambiati dai rispettivi smartphone.

Si stima che in una decina di minuti la constatazione amichevole viene fatta grazie all'app. Al termine della compilazione del modulo, la constatazione viene inviata via mail alla compagnia di assicurazione e l'assicurato ne riceve una copia nella propria casella email.

La soluzione sta per essere adottata in Francia, come potete vedere nel video illustrativo qui sotto.

E-Statement - video dimostrativo


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?