Anche Nokia contro iPhone 5: non ci vuole un genio

 

Dopo la pubblicità comparativa di Samsung, anche Nokia intende fare la voce grossa nella battaglia contro Apple iPhone 5

Scritto da Maurizio Giaretta il 18/09/12 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2012

 

Dopo la pubblicità comparativa di Samsung, anche Nokia intende fare la voce grossa nella battaglia contro Apple iPhone 5.

Il CEO Stephen Elop, probabilmente sapendo che si tratta dell'ultima occasione dei prodotti Lumia per far breccia nel cuore dei clienti, con questo gesto sembra decisamente intenzionata a colpire Apple, sbilanciarsi. C'è da sperare che il colpo vada a segno, altrimenti la strategia potrebbe trasformarsi in un autogol.

"Lumia 920: ricarica senza fili, fotocamera eccezionale, schermo che si può usare con i guanti e molto altro. No, non serve un genio"




Questo è ciò che è stato pubblicato sul canale ufficiale di Twitter di Nokia, ispirandosi a una semantica analoga a quella usata dalla concorrente (ma in questo caso, evidentemente, alleata) Samsung.

Nokia Lumia 920 è uno smartphone dalle ottime caratteristiche tecniche che, differenziandosi parecchio da iPhone, può piacere a molti potenziali clienti. Il telefonino Apple, tuttavia, ha il vantaggio di basarsi su un software decisamente più maturo, apprezzato e giunto quest'anno alla sesta versione.

Il confronto - Noi abbiamo fatto una comparazione tra i due modelli di punta con sistema operativo Windows Phone 8, Lumia 920 e Lumia 820, con iPhone 5, prendendo in esame gli aspetti hardware e software. Per un approfondimento, è possibile leggere "Apple iPhone 5 vs Nokia Lumia 920 e 820, la super sfida".

Nokia copia Samsung e prende in giro iPhone 5 in video

La divisione tedesca di Nokia, Nokia Germany, ha rilasciato un video promozionale per il Nokia Lumia 920 che segue le orme dei precedenti  annunci di Samsung nei quali l'azienda coreana si diverte a prendere in giro l'iPhone 5 mettendo a confronto il melafonino con il proprio telefono.
In questo particolare filmato, Nokia sceglie di evidenziare la mancanza di scelta tra un'ampia varietà di colori di iPhone 5, rispetto al Lumia 920 disponibile in giallo, rosso, bianco e nero.
 
Il video è animato e non ha molto in termini di dialoghi, ma riesce ancora a far passare il messaggio che Lumia 920 è meglio di iPhone 5. Il filmato mostra sostanzialmente un uomo in fila con molte altre persone (che sembrano tutte uguali) al di fuori di quello che presumibilmente è un Apple Store. Una volta che l'uomo entra nel negozio, egli chiede al rivenditore un iPhone di colore giallo, il che fa impazzire tutti i presenti perchè non esiste.

Deluso, l'uomo esce e si guarda intorno e vede persone che utilizzano telefoni di vari colori. Viene quindi visualizzata la scritta 'Questo è il Lumia 920'.
 
Nokia Lumia 920
 
Questo annuncio è decisamente più elegante rispetto gli annunci di Samsung, che sono comunque molto piu' diretti.
 

Nokia prende di mira i colori 'noiosi' di iPhone 5

 
Nokia mette un pò di pepe nella sfida con Apple, presentando sul proprio canale ufficiale Youtube tedesco un video che sa tanto di sottile e pacata presa in giro nei confronti degli ormai 'noiosi' colori (bianco e nero) di iPhone.
 
Nokia Lumia 920 effettivamente è più vivace e fa leva sulle colorazioni più sgargianti per attirare l'utenza più giovane. Lo smartphone può essere acquistato infatti nei colori rosso acceso, giallo canarino oppure nel più pacato grigio. Per gli amanti del classico, sono sempre a disposizione le versioni bianca e nera.
 
 

 
L'altro telefonino Windows Phone 8 di Nokia, Lumia 820, per la cronaca può essere acquistato nelle varianti rossa, gialla, ciano, porpora, bianca e nera.
 
 
"This is Lumia. It's time to #switch"
E se, provocazione a parte, Nokia avesse ragione? iPhone, che esteticamente non è cambiato molto negli ultimi anni, può cominciare a diventare noioso?
 

Il CEO Nokia butta via un iPhone 5

 
Stephen Elop, il capo di Nokiadurante un'intervista andata in onda in un'emittente televisiva nazionale finlandese nella quale veniva incessantemente pressato per delle anticipazioni su uno smartphone Lumia di prossima uscita, tra una risata e l'altra ha preso l'iPhone 5 del presentatore e lo ha buttato via.
 
Durante lo show "Hjalliksen kanssa" andato in onda giovedì 21 Marzo su MTV3 (non Music TV), una delle più grandi emittenti nazionali finlandesi, si è potuto assistere a un curioso siparietto.
 

 
Il conduttore, forse un pò esagerando, tra una risata e l'altra, ha messo alle corde Elop pressandolo con continue domande in merito all'ancora non annunciato Lumia 928.
Il CEO ha provato a schivare i colpi con i classici depistaggi - ovvero cambiando discorso e promettendo, invece, di dare anticipazioni su un altro Windows Phone 8, il nuovo Nokia Lumia 620 (del quale mostriamo la galleria fotografica).
 
A un certo punto il presentatore ha estratto dalla tasca il suo iPhone 5, domando a Elop quando lo avrebbe potuto rimpiazzare con un telefonino Lumia valido. L'ospite dapprima ha pronunciato le parole "Oh, che imbarazzo" e poi si è offerto di prendere in custodia iPhone. Lo ha preso e lo ha lanciato a terra, senza troppo riguardo, ad alcuni metri di distanza, promettendo di rimpiazzarlo con un telefono Nokia Lumia.
 
Non si sa che fine abbia fatto l'iPhone.
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici