Nokia X, Nokia X+ e Nokia XL a Confronto

 

Nokia al Mobile World Congress ha presentato i tre nuovi smartphones con software Nokia X, un derivato di Android

Scritto da Maurizio Giaretta il 25/02/14 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2014

 

Nokia X, Nokia X+ e Nokia XL a Confronto

Nokia al Mobile World Congress ha presentato i tre nuovi smartphones con software Nokia X, un derivato di Android. Ora li mettiamo a confronto.

I tre non sono molto diversi tra loro. Nokia X e X+ sono praticamente identici, a parte per una piccola differenza nella RAM; le cose cambiano un pò con Nokia XL, visto che ha uno schermo touchscreen più grande e una fotocamera migliore rispetto ai fratelli.

Si rivolgono a una clientela giovanile o a chi è in cerca del primo smartphone. Ciò lo si evince dal prezzo concorrenziale e dalla vasta gamma di colori (bianco, nero, azzurro, verde chiaro, rosso e giallo). Includono inoltre 1 mese di chiamate gratis in tutto il mondo con Skype, offrono i servizi Nokia come Here Maps, Here Drive e MixRadio e sono compatibili con le più popolari app Android.

Aiutiamoci con la tabella qui sotto. Scopriamo che tutti e tre hanno lo stesso processore Snapdragon dual core, che sono dei dual SIM (con funzione dual standby), che hanno la batteria rimovibile, che montano la rete 3G (niente 4G) e che hanno 4 GB di memoria interna, che per fortuna può essere espansa con schede microSD (una da 4 GB è inclusa nella confezione di X+).


Confronto: Nokia X vs Nokia X+ vs Nokia XL

 

Come anticipato, XL ha una fotocamera principale da 5 Megapixel con sensore da 1/4 pollici e diaframma f2.8. E' l'unico inoltre ad avere il flash e una videocamera frontale e però, come gli altri, registra video a risoluzione WVGA (niente HD). La batteria è più grande, con 2000 mAh. Infine sono presenti, come su X+, 768 MB di RAM. Lo schermo ha una diagonale da 5 pollici e una risoluzione non esaltante, che con 480x800 pixel tocca i 187 ppi.

Considerando X e X+, notiamo che tra i due l'unica differenza è la quantità di RAM, che nel primo è di 512 MB e nel secondo di 768, e la presenza solo su X+ di una scheda microSD da 4 GB inclusa nella confezione. Entrambi hanno uno schermo da 4 pollici WVGA (233 ppi), processore dual core, batteria da 1500 mAh, la fotocamera da 3 Megapixel e non hanno la videocamera frontale. Misurano 115,5 x 63 x 10,4 millimetri e pesano 129 grammi.

Confronto qualità prezzo - Come previsto, i nuovi telefoni della gamma 'X' vanno a coprire il segmento più economico del mercato smartphone. Nokia X entrerà in commercio con un prezzo di riferimento di 89 euro. Nokia X+ e XL costeranno invece rispettivamente 99 e 109 euro. Per questi prezzi si tratta sicuramente di buoni prodotti. L'attenzione in particolare si può rivolgere al modello XL, che offre 5 pollici a 109 euro. Peccato che lo schermo abbia una risoluzione un pò bassa, poichè altrimenti per un prezzo del genere ci sentiremmo senza indugio di consigliarlo.

Per tutte le altre informazioni tecniche sui tre modelli, consigliamo di dare uno sguardo alle rispettive schede tecniche.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?