Wikipedia : Enciclopedia libera compie 10 anni

 

Wikipedia, la più grande enciclopedia libera e partecipativa del mondo, compie 10 anni

Scritto da Redazione il 15/01/11 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2011

 
Wikipedia, la più grande enciclopedia libera e partecipativa del mondo, compie 10 anni. Nata il 15 Gennaio 2001, in questi anni ha attratto milioni di utenti grazie ad una database di voci e informazioni tra i più ricchi e completi della rete.

Tra alti e bassi,  tra polemiche e voci corrette, Wikipedia è oggi uno dei siti al mondo più visitati tanto che negli Usa un utente su due lo visita regolarmente, piazzandosi davanti a colossi come eBay.

Wikipedia compie 10 anni

Per festeggiare i primi 10 anni, sarà organizzato un party al Louise Bluin Institute a Notting Hill mentre i propositi per i prossimi anni sono piuttosto ambiziosi: 1 miliardo di utenti entro il 2015, dai 400 milioni attuali.

Wikipedia sabato compie 10 anni
 
Questo sabato Wikipedia, l'enciclopedia libera sviluppata dagli utenti del web, compie dieci anni.
Wikipedia continua tutt'oggi a rifiutare proventi derivanti dalla pubblicità (infatti, se si fa caso, non ci sono banner pubblicitari nelle pagine del sito) ma accetta piccole e grandidonazioni dai suoi utenti.
 
Recentemente sono stati raccolti 16 milioni di dollari di donazioni e la maggior parte dei proventi serve a tenere in vita l'organizzazione no-profit.
Come conferma Jimmy Wales, il fondatore di Wikipedia (in foto), ci sono altri progetti in cantiere. "Stiamo per aprire il primo ufficio al di fuori degli Stati Uniti, in India, in modo da far crescere Wikipedia anche nel linguaggio indiano" ha affermato a NPR.
 
Wikipedia ha un budget annuale di 20,1 milioni di dollari. Una parte di questi fondi giunge dalle sovvenzioni e un'altra dalle donazioni, piccole e grandi che siano.
L'organizzazione, che come afferma Wales è "guidata dagli utenti", ha attualmente circa 50 impiegati e intende assumerne ancora nel 2011.
"Abbiamo circa 400 milioni di visitatori mensili al sito. In questo modo, ogni dipendente è responsabile per circa 8 milioni di persone. E' molto entusiasmante vederla così".

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?