Tra alti e bassi, tra polemiche e voci corrette, Wikipedia è oggi uno dei siti al mondo più visitati tanto che negli Usa un utente su due lo visita regolarmente, piazzandosi davanti a colossi come eBay.

Per festeggiare i primi 10 anni, sarà organizzato un party al Louise Bluin Institute a Notting Hill mentre i propositi per i prossimi anni sono piuttosto ambiziosi: 1 miliardo di utenti entro il 2015, dai 400 milioni attuali.
Wikipedia sabato compie 10 anni
Questo sabato Wikipedia, l'enciclopedia libera sviluppata dagli utenti del web, compie dieci anni.
Wikipedia continua tutt'oggi a rifiutare proventi derivanti dalla pubblicità (infatti, se si fa caso, non ci sono banner pubblicitari nelle pagine del sito) ma accetta piccole e grandidonazioni dai suoi utenti.
Recentemente sono stati raccolti 16 milioni di dollari di donazioni e la maggior parte dei proventi serve a tenere in vita l'organizzazione no-profit.

Wikipedia ha un budget annuale di 20,1 milioni di dollari. Una parte di questi fondi giunge dalle sovvenzioni e un'altra dalle donazioni, piccole e grandi che siano.
L'organizzazione, che come afferma Wales è "guidata dagli utenti", ha attualmente circa 50 impiegati e intende assumerne ancora nel 2011.
"Abbiamo circa 400 milioni di visitatori mensili al sito. In questo modo, ogni dipendente è responsabile per circa 8 milioni di persone. E' molto entusiasmante vederla così".